Pubblicità

cani in inverno

Alcuni consigli su come trattare i cani in inverno.

© Angyalosi Beata / Shutterstock

6 domande e risposte sui cani in inverno

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Il freddo arriva e questa non è una buona notizia per gli amici a 4 zampe! Ecco alcuni consigli da adottare per i cani in inverno.

Non tutti i cani in inverno sono resistenti al freddo come un San Bernardo o un Pastore dei Pirenei! È quindi importante sorvegliarli, soprattutto i più vulnerabili, quando le temperature scendono e prendersi così cura dei nostri pet.

Abbiamo preparato per te alcuni consigli per iniziare a preparare i cani al periodo invernale ed evitare di fargli soffrire le basse temperature della stagione fredda, che possono incidere sulla sua salute.

1. Cosa mettere nella cuccia del cane in inverno?

Per preparare il cane al periodo invernale inizia soprattutto garantendogli una fonte di calore.mNiente è meglio di un soffice cuscino ai piedi di un camino (o un termosifone), un plaid morbido su un divano o una cuccia per cani comoda e ben isolata, in una stanza ben riscaldata se vive in casa!

2. Bisogna scegliere un abbigliamento per cani in inverno?

I cani più fragili, vale a dire i cuccioli, i cani anziani, quelli malati o i cani dal mantello corto, possono indossare un cappotto o un maglione durante le loro passeggiate invernali per proteggerli dalle basse temperature quando il loro pelo non basta più.

Perché da novembre in poi, anche quando fa freddo, nevica o piove, devi continuare a far uscire il tuo cane, allora meglio coprire il nostro pet!

E se alcuni proprietari trovano fuori luogo l'abbigliamento per animali, a volte è molto utile. Con tale protezione sul pelo, infatti, il cane soffre meno le temperature rigidi e avrà meno problemi di salute e probabilità di ammalarsi.

3. Come far divertire il cane in inverno?

Uscire con minor frequenza a causa del freddo può essere frustrante per alcuni cani in inverno. Si consiglia quindi di colmare questa mancanza di esercizio fisico con una maggiore attività intellettuale.

Approfitta di questo periodo per rivedere l'educazione del tuo animale, insegnando al cane trucchi o comandi o dedicarvi a giochi al coperto in casa.

4. Come scegliere l'alimentazione del cane in inverno?

Durante il periodo invernale, l'essere umano tende a mangiare di più. Negli animali è la stessa cosa. Hanno bisogno di più energia per mantenere il calore. È quindi possibile aumentare leggermente le razioni giornaliere, soprattutto se il cane spende molta energia.

In tutti i casi, bisognerà sempre adattare le dosi in funzione di alcuni importanti fattori, quali la taglia, la razza o l'età, ad esempio. Chiedete sempre consiglio al vostro medico veterinario di fiducia e non fate mai di testa vostra.

5. I cani possono dormire fuori d'inverno?

infografia cani e inverno
Cosa sapere su cani e inverno. ©Wamiz

I cani in inverno non possono essere lasciati fuori, specialmente gli animali con patologie e problemi di salute vari.

La stagione fredda aumenta notevolmente il rischio di una diminuzione della capacità di termoregolazione per gli animali affetti da diabete, patologie ormonali o renali, nonché problemi delle articolazioni, come l'artrosi e malattie cardiocircolatorie.

Il congelamento delle estremità del corpo

Oltre alle malattie che possono contrarre, come otite o gastroenterite, i cani possono anche soffrire alle estremità del corpo (le zampe, la coda o le orecchie) a causa del congelamento che il freddo potrebbe causare.

La salatura delle strade

La salatura di strade e marciapiedi, inoltre, può bruciare i loro cuscinetti. Per proteggerli, usare un balsamo protettivo appositamente progettato per questo scopo o sciacquare le zampe del tuo cane con acqua calda per rimuovere il sale è una buona idea.

L'antigelo dell'auto

Infine, presta attenzione all'antigelo dell'auto: spesso questo sgocciola dai radiatori dei veicoli ed ha un buon sapore per gli animali, ma è mortale! Alcuni sorsi possono essere fatali per un gatto o un cane. Un prodotto del genere non dovrebbe essere mai utilizzato in prossimità di un animale domestico.

Se pensi che il tuo animale domestico abbia ingerito il liquido antigelo, consulta subito un veterinario.

6. Come lavare il cane in inverno e ogni quanto?

Lavare un cane durante l'inverno richiede attenzione speciale per evitare che si raffreddi. I cani non hanno bisogno di essere lavati frequentemente, a meno che non siano particolarmente sporchi o abbiano problemi dermatologici. In inverno, è spesso sufficiente lavarli ogni 3-4 mesi, a meno che non si verifichino situazioni eccezionali.

Se possibile, meglio lavarlo in una stanza calda o in un ambiente protetto per evitare sbalzi di temperatura e preferire acqua tiepida. Dopo il bagnetto, è importante avere a disposizione una coperta calda ed evitare che il cane esca all'aperto per un po' di tempo.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?