News :
Wamiz Logo

TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

Pubblicità

Le razze di cani che fanno bene alla salute dell'uomo

Cane-e-padrone-seduti-davanti-a-lago advice

Alcune razze di cani riducono il rischio di mortalità prematura.

© Pixabay

Grazie agli studi svedesi e canadesi, Wamiz ha selezionato per voi le razze di cani con più benefici sulla salute fisica e mentale dell'uomo! E se avere un amico a quattro zampe fosse l’antidoto migliore per prevenire il rischio di morte prematura?

Di Coryse Farina

«Possedere un cane ci protegge contro la morte, qualsiasi sia la causa» con queste parole Caroline Kramer medico specializzato in endocrinologia all’università di Toronto in Canada, conferma i benefici dei cani sugli esseri umani

Secondo gli studi pubblicati lo scorso ottobre sulla rivista scientifica Circulation e realizzati su 3,8 milioni di americani, canadesi, scandivavi, britannici, australiani e neozelandesi, infatti, la possibilità di una morte prematura diminuisce del 24% se in casa è presente un cane.

I rischi sono minori anche per tutti coloro che hanno già avuto un infarto o un ictus: fino al 31% in meno per i proprietari di cani. 

Anche la Svezia ha apportato risultati significativi a questa indagine. Nello stesso periodo i ricercatori dell’Università di Uppsala, dopo aver osservato per ben 12 anni comportamenti e malattie di circa 336 mila abitanti svedesi, sono arrivati pressappoco alla stessa conclusione: i cani riducono il rischio di morte prematura.

Se fin ora eravate indecisi sull’adottare o meno un cagnolino, a questo punto la risposta giusta è più che palese! Sono davvero i migliori amici dell'uomo!

Razze di cani con più benefici per la salute fisica dell'uomo

Per aiutarvi nella scelta del vostro futuro amico a 4 zampe, dopo aver analizzato quali sono le caratteristiche fisiche e caratteriali dei pelosi, noi di Wamiz abbiamo stilato una lista delle razze di cani più propense a mantenervi sempre giovani e in salute!

Cani da caccia

Primi in classifica ci sono ovviamente i cani da caccia! Se siete degli amanti della caccia e avete tanto tempo libero a disposizione, i cani da caccia sono perfetti per voi.

Secondo gli studi canadesi infatti, ridurrebbero del 40% il rischio di morte prematura dei proprietari.

La ragione è molto semplice: le lunghe passeggiate nei boschi, con tanto di momenti di azione e adrenalina, vi permetteranno di mantenere sia il fisico in perfetta forma, che la mente concentrata e allenata!

Se cercate un fedele amico peloso che vi accompagni nel vostro stile di vita e vi aiuti a portare a casa un bel bottino, la scelta è molto vasta. Tra i più energici ci sono:

cane-con-padrone-al-tramonto
I cani da caccia vi incitano a fare lunghe passeggiate.© Pixabay

Cani che hanno bisogno di molta attività fisica

Lo sapevate che possedere un cane fa ringiovanire di ben 10 anni? Ebbene sì, diversi studi hanno proprio accertato che la presenza di animale energico in casa ci rende più giovani!

Anche se non siete amanti della caccia, si sa che per mantenere un buono stato di salute e limitare al massimo il rischio di malattie importanti è necessario fare molta attività fisica. In effetti, che sia a 20 a 50 o a 70 anni, uscire quotidianamente e fare almeno 5 mila passi diventa necessario per la salute del nostro organismo.

Avere dunque un animale in casa bisognoso di uscire e dare sfogo a tutta la sua energia, diventa la motivazione perfetta per fare esercizio fisico all’aperto!

Mentre il cane corre, sfreccia e fa finalmente i suoi bisogni, voi potrete abbandonarvi all’aria frizzantina dell’esterno. Un'attività fisica quotidiana con il vostro peloso a quattro zampe vi aiuterà dunque a prevenire problemi cardiaci e muscolari, contribuendo a mantenere sano ed equilibrato il vostro organismo.

Tra le razze di cani più bisognose di stare all’aperto, correre e giocare, troverete sicuramente:

Tutte queste razze di cani hanno un alto livello di energia e sono sempre pronte e in attesa di poter uscire e giocare all’esterno.

Avendo bisogno di una notevole quantità di esercizio fisico vi spingeranno a farne insieme a loro! Scegliendo uno di questi cani vivaci e dinamici, vi terrete in forma e stringerete un legame indissolubile con il vostro peloso!

Cane-gioca-con-bolla-di-sapone
I cani energici e vivaci sono perfetti per fare attività fisica!©Pixabay

Razze di cani con benefici sulla salute mentale dell'uomo

Oltre all’esercizio fisico è estremamente importante mantenere un equilibrio anche mentale. Per tale ragione, diverse razze di cani si sono dimostrate estremamente efficaci nell’aiutare bambini, adulti e anziani affetti da depressione, stress e ansia.

Utilizzati durante la Pet Therapy, infatti, alcuni cani sorprendentemente empatici hanno la capacità di rilassare, calmare e rasserenare qualsiasi essere umano, diminuendo in modo considerevole il rischio di patologie neurologiche. 

Avrete poi sicuramente sentito parlare di cani portati in ospedale o sempre più spesso nelle case di riposo: le persone affette da malattie degenerative come Alzheimer o demenza senile ad esempio, riescono a tessere legami forti e riducendo sensibilemente l’avanzare delle patologie.

Tra le razze di cani più indicate ci sono in prima linea:

In genere essendo tutti molto tranquilli, gestibili, prevedibili, affidabili e con un carattere sereno ed equilibrato e sono quindi perfetti per un gran numero di persone.

cani-con-anziani-e-bambini
Alcuni cani sono in grado di ridurre depressione, ansia e stress.©Pixabay

Anche se alcune razze di cani sono più predisposte di altre, tutti gli animali in generale sono in grado di migliorare la nostra vita. 

Cosa state aspettando? Correte al canile a scegliere il peloso che si adatta di più ai vostri bisogni psicofisici!