Scopri qui se il tuo cane è obeso!🐶

PubblicitĂ 

5 razze di cani che vanno d'accordo con i gatti

gatto-nero-e-cane-marrone-sdraiati advice

Ecco le 5 razze di cani che vanno d'accordo con i gatti!

© Pixabay

Volete adottare un cane ma avete già un felino in casa? Wamiz ha scelto per voi 5 razze di cani che vanno d’accordo con i gatti. Vediamo insieme quali sono e perché fanno proprio al caso vostro!

Di Coryse Farina

aggiornato il 05/08/20, 16:19

Anche se i luoghi comuni riguardo la rivalità tra cani e gatti ci accompagnano da sempre, è bene sapere che ci sono delle razze di cani che vanno d'accordo con i gatti!

Ad esempio se entrambi gli animali sono adottati da cuccioli, oppure se per natura possiedono entrambi un temperamento socievole e calmo, allora tutto sarà più semplice per andare d'accordo.

Se avete già un tenero felino e l’intenzione dunque è quella di allargare la famiglia adottando un secondo animale domestico, magari un bel cane, basterà seguire qualche accorgimento e la convivenza tra i due compagni di gioco sarà possibile!

Ad ogni gatto il suo cane

Dato che esistono molteplici razze di cani che in generale vanno molto d’accordo con i gatti, Wamiz ha realizzato un’attenta selezione di quelle che possono essere adatte a convivere con il vostro felino.

Scopriamo insieme le 5 razze che portrebbero proprio fare al caso vostro! 

Labrador

labrador
Il Labrador.©Unsplash

Il primo errore da non commettere è quello di scegliere un cane con un forte istinto cacciatore. Se il vostro felino si sente preda in casa sua, è normale che inizierà a vedere il nuovo arrivato come una possibile minaccia alla propria incolumità.

Per tale ragione, affinché non si creino fraintendimenti, sin dall’arrivo in casa del nuovo animale è importante scegliere un cane di norma estremamente socievole e affettuoso. Il Labrador retriever dunque, potrebbe fare al caso vostro!

Questo animale è di natura ubbidiente e giocherellone, tant’è che viene spesso identificato come uno dei migliori amici dell’uomo. A questo punto, potremmo dire anche del gatto?

Non morde, non impone la sua supremazia e rispetta le regole già prestabilite, cosa potrebbe volere di più il vostro amato felino? Il Labrador potrebbe essere un fratello perfetto!

Papillon

Papillon
Il Papillon.©Unsplash

Soprattutto se avete un felino tendenzialmente timoroso, adottare un cane di taglia piccola potrebbe metterlo più in fretta a suo agio. Il cane Papillon da adulto, infatti, raggiunge pressappoco le stesse dimensioni di un gatto, il ché potrebbe essere un punto a favore per la loro convivenza. Come dei veri gemellini potranno diventare inseparabili!

Ma ciò che rende il cane Papillon perfetto per una convivenza con i gatti, non è solo la sua taglia, ma il suo temperamento. Cerca infatti sempre il contatto, ed è estremamente affettuoso e desideroso di legarsi indisolubilmente con i suoi familiari.

A meno che non abbiate un gatto tendenzialmente solitario, il cane Papillon è dunque una scelta a dir poco azzeccata!

Border Collie

Il Border Collie
Il Border Collie.©Unsplash

Essendo di natura un cane da pastore, il Border Collie saprà alla perfezione come prendersi cura degli altri animali in casa e come gestirli.

Il Collie sa essere calmo e riflessivo, intuisce subito i bisogni dei suoi coinquilini ed è ampiamente conosciuto per il suo comportamento sensibile e rispettoso.

Riuscendo ad intuire in fretta lo stato d’animo del vostro felino, il Collie saprà esattamente come agire, non imponendo la sua presenza ma cercando di entrare nelle grazie del gatto progressivamente e in punta di piedi.

Cavalier King Charles Spaniel 

Cavalier King charles
Il Cavalier King Charles cucciolo.©Unsplash

Se invece possedete un gatto estremamente esuberante allora il Cavalier King Charles Spaniel fa al caso vostro!

Questo cagnolino di taglia piccola è un vero tornado, quindi se il felino è anch’esso bisognoso di giocare, correre e saltare per tutta casa, saranno un’accoppiata vincente!

Essendo un cane da caccia, però, è bene adottarlo da cucciolo: in tal caso il Cavalier considererà il vostro gatto come un compagno di branco e non come una possibile preda!

Possedendo lo stesso temperamento, una volta instaurato un forte legame, i due saranno per sempre inseparabili!

Bichon Frisé

bichon frise
Il Bichon Frise.©Unsplash

Il Bichon Frisé, dal candido pelo bianco, raggruppa tutte le migliori caratteristiche adatte ad un gatto: è estremamente socievole e affettuoso, ama giocare, correre e divertirsi, è di piccola taglia con un pelo denso e vaporoso a prova di graffio e non presenta istinti di caccia. Cosa chiedere di più?

Essendo molto discreto e rispettoso, inoltre, il Bichon Frisé riesce facilmente ad adattarsi ad ogni tipo di situazione, gestendo anche i caratteri più difficili e diffidenti.

Adesso che sapete quali sono le razze di cani maggiormente compatibili con i vostri adorati felini, cosa aspettate? Correte ad adottare un cucciolo!