Pubblicità

Spazzola per cani: cane con spazzola in bocca

Consigli utili per scegliere al meglio la spazzola per cani.

© Boryana Manzurova / Shutterstock

Come scegliere la spazzola per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Come scegliere la spazzola per cani? Secondo quali criteri? Godetevi una piacevole lettura sulla routine quotidiana del pelo (lungo o corto) di Fido.

La spazzola per cani è uno strumento indispensabile per la toelettatura e la salute del nostro fedele animale a quattro zampe. Ma come sceglierla al meglio? Con quali criteri? E perché è così importante spazzolare il pelo del cane?

Oggi rispondiamo a tutte queste domande tenendo bene a mente che utilizzare la spazzola per cani non è solo un gesto il cui fine è estetico: in alcuni casi è un vero e proprio toccasana per la salute di Fido (e della nostra casa!).

Perché usare la spazzola per cani?

Il regolare utilizzo della spazzola per cani rimuove il pelo in eccesso dal mantello del vostro fedele animale a quattro zampe. Inoltre, la spazzolatura aiuta anche a distribuire gli oli naturali nella pelliccia e sull'epidermide cane, mantenendo il pelo sano e il suo aspetto migliore.

La toelettatura è anche un ottimo modo per controllare la salute del vostro cane. Mentre spazzoli, guarda le condizioni dei peli del tuo cane. È opaco o aggrovigliato? Secco o unto? Cerca anche con il pettine grumi, zecche, pulci, tagli e tutto ciò che sembra insolito.

Man mano che invecchiano, gli animali avranno qualche protuberanza in più e grumi dappertutto. Nella remota possibilità che uno di questi grumi non sia innocuo, è meglio scoprirlo prima piuttosto che dopo.

Infine, utilizzando le spazzole sul vostro cane ridurrete notevolmente la quantità di pelo in giro per casa, in auto e sui vostri vestiti.

Anche se gli animali fanno alcuni gesti per mantenere il mantello pulito e brillante da soli, hanno bisogno del vostro aiuto per i compiti che richiedono i pollici opponibili… come l'utilizzo di pettine e spazzole.

La spazzola per cani a pelo lungo o a pelo corto

In commercio esiste una gran varietà di spazzole a seconda del pelo del nostro fedele amico a quattro zampe.

Le esigenze e i bisogni fisiologici, lo sappiamo bene, non sono gli stessi per tutte le razze e tutti i tipi di pelo.

Dato che la spazzolatura non è solo una questione di bellezza ed igiene, ma di benessere del nostro Fido, la frequenza e il tipo di spazzole usate cambiano a seconda delle esigenze.

Vediamo un po’ più nello specifico.

Spazzola per cani a pelo lungo

E se il pelo è lungo? Una spazzola per cani a pelo lungo deve sciogliere i nodi senza arrecare danno alla cute della animale. Le migliori sono:

  • Il cardatore: spazzola con setole in metallo dalla testa curva o leggermente curva. Cardatore viene dal verbo cardare, cioè sbrogliare, proprio perché questo tipo di utensile sbroglia i nodi che si formano nel pelo lungo.
  • Spazzola a filo: utensile simile ad una normale spazzola, solo che al posto delle setole morbide ci sono delle setole dure. Questo tipo di spazzola per i nostri animali è ottima per i cani dal pelo riccio e medio e sconsigliate per un pelo molto lungo poiché per i nodi è necessario il cardatore.

Un esemplare a pelo lungo necessita di una spazzolatura quotidiana.

Spazzola per cani a pelo corto

Una spazzola per cani a pelo corto, in generale, deve avere delle setole non molto dure e poco distanti tra loro.

Se l'animale ha un pelo molto corto o se presenta il sottopelo è possibile anche utilizzare un apposito pettine con i denti molto stretti in modo da agire in profondità.

Attenzione però: l’azione di questo tipo di spazzola è profonda quindi c’è il rischio che Fido sviluppi una dermatite.

In generale, possiamo affermare che un esemplare a pelo corto può essere spazzolato una volta ogni due giorni.

Guanto per spazzolare il cane

Infine, utilizzato da molti, ma non veramente efficace c’è la spazzola per cani a guanto. Si tratta di un prodotto che non spazzola veramente, ma che tende Fido a far sentire accarezzato.

La rimozione dei peli è molto scarsa e non scioglie i nodi. Il lato positivo è che l'animale si lascerà massaggiare senza problemi!

Come usare la spazzola per cani?

Ora che hai l'attrezzatura giusta e sai quanto spesso il tuo cane ha bisogno di una buona spazzolatura, è necessario avere la giusta tecnica.

La tecnica perfetta!

Ecco qualche linea guida per utilizzare al meglio la spazzola per Fido.

  • Seguire il pelo. Spazzolare il più esternamente possibile lontano dalla cute e sempre nella direzione dei peli.
  • Fare con calma. Prendi il tempo necessario per questa operazione, la fretta potrebbe danneggiare il mantello del tuo cane tirando i peli, facendoli aggrovigliare o rompere. I nodi vanno sciolti uno ad uno con pazienza.
  • Curare i nodi. Se ci sono molti nodi applicare un balsamo specifico e lasciarlo in posa per alcuni minuti. Poi usate un pettine a denti larghi o un cardatore per sciogliere il groviglio. I nodi possono essere vicino alla cute del cane e la loro rimozione può essere dolorosa, quindi procedere con cautela.

È possibile tagliare i nodi con le forbici, ma attenzione a non rischiare di tagliare il cane: succede più spesso di quanto si pensi.

Quando rivolgersi a un professionista?

Se non si riesce a sciogliere un nodo profondo, è necessario portare il cane da un toelettatore che probabilmente raderà la zona interessata.

Inoltre, se il pelo del tuo cane tende a diventare opaco potrebbe essere necessario un certo livello di abilità per rendere i suoi peli brillanti.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?