Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Quanto vive un Barboncino? Questa e altre info sulla razza

due-barboncini-sull-erba

Scopriamo quanto vive un Barboncino ed altre curiosità.

© dezy / Shutterstock

I Barboncini sono tra i cani più popolari e amati. Se vuoi sapere quanto vive un Barboncino, toy, medio o grande, noi abbiamo la risposta!

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 15/04/21, 21:07

Quanto vive un Barboncino? Questa è una delle domande che si pongono molti futuri adottanti di questa razza di cane tanto popolare e apprezzata.

L'aspettativa di vita di un Barboncino dipende molto dalle sue dimensioni, per questo è importante sapere se si tratta di un cane Barboncino toy e nano (di taglia piccola), oppure di medie o grandi dimensioni.

Barbone, Barboncino o Poodle: conosciamolo meglio

Il Barboncino è una razza che si distingue per il suo aspetto elegante e il portamento orgoglioso, ottimo compagno di vita per persone di tutte le età. È un cane molto intelligente e adattabile, oltre che allegro, giocherellone e affettuoso!

I Barboncini possono essere di diversi colori. © tratran / Unsplash

Le 4 varietà di taglie e colori del Barbone

È disponibile in diverse varietà, le quali hanno dimensioni differenti una volta adulti (cioè tra il primo e il secondo anno di vita):

  • Barboncino Toy: dai 23 ai 28 cm,
  • Barboncino nano: tra i 28 e i 35 cm,
  • Barboncino di taglia media: tra i 35 e i 45 cm,
  • Barboncino di taglia grande (standard): dai 45 ai 62 cm.

Il Poodle può essere di colore bianco, nero, grigio, marrone e albicocca.

Le origini

Sebbene la sua origine sia discutibile, i francesi sono stati i primi ad allevare i suoi diversi tipi, da cui questo animale ha preso il nome.

Originariamente utilizzato come aiuto per i cacciatori di anatre, il Barboncino è diventato poi un artista circense, un frequente vincitore di mostre canine, un cane guida e un animale domestico affettuoso.

Quanti anni vive un Barboncino?

Che un Barboncino sia di taglia piccola, media o grande, le dimensioni hanno un impatto significativo sulla durata della sua vita. Tuttavia, un Poodle vive mediamente dai 12 ai 15 anni.

Quanto vive un Barboncino toy?

Come proprietario di un Barboncino toy, puoi considerarti fortunato. Questa adorabile piccola razza non è solo generalmente sana, ma ha un'aspettativa di vita fino a 17 anni.

Un Barboncino toy vive a lungo. © zegarr / Unsplash

In generale, un Barboncino toy ben curato vive più a lungo di un Barboncino grande altrettanto ben curato.

In effetti, l'aspettativa di vita dei Barboncini di taglia grande sani è in media di 12-15 anni.

I cani piccoli hanno uno stomaco delicato: qui scoprirai come prevenire i disturbi digestivi dei cani di piccola taglia

Quanto vive un Barboncino medio?

La durata di vita dei Barboncini di taglia media è compresa tra i 14 e i 17 anni, ma ce ne sono alcuni che hanno vissuto fino a 20 anni!

La razza è divenuta molto popolare in Francia, portando al nome comune del French Poodle, ma i francesi in realtà hanno chiamato la razza "Poodle", il che significa che le varietà toy e media sono state ottenute da altri cani.

Un Poodle con elegante pettinatura. © Dulova Olga / Shutterstock

I problemi di salute del Barboncino grande

Il Barboncino standard tende ad avere alcuni problemi di salute potenzialmente più gravi rispetto al Barboncino nano o toy.

Un Barbone di taglia grande (standard). © yackers1 / Shutterstock

Inoltre, può soffrire di epilessia idiopatica ereditaria (un disturbo neurologico che causa convulsioni), essere incline all'adenite sebacea ed essere soggetto a due disturbi della ghiandola surrenale:

  • il morbo di Addison: rappresentato da bassi livelli di ormoni surrenali, causa vomito, letargia, inappetenza e perdita di peso,
  • il morbo di Cushing: è l'opposto del morbo di Addison, ovvero sovrapproduzione di ormoni surrenali; ciò può aumentare sete e appetito, causare gonfiore allo stomaco e problemi cutanei.

Questi problemi di salute possono ridurre la durata della vita del cane.

Come invecchiano i Barboncini?

Ci saranno molti cambiamenti man mano che il tuo cane invecchia, anche se a volte alcuni segnali interpretabili come semplici segni di vecchiaia non sono dovuti all'avanzare dell'età.

In linea generale, questa razza è abbastanza forte e resistente. In ogni caso, sii consapevole dei seguenti segnali da non trascurare e assicurati di portare il tuo amico a quattro zampe dal veterinario se noti:

Le principali malattie dei Barboncini

Per tutti i gli esemplari di questa razza (standard, medi e toy), i problemi di salute comuni includono:

Se è di razza, il Barboncino può soffrire di alcuni problemi di salute che ha ereditato dai genitori.

Questi potrebbero diminuire la qualità della vita di un cane e accorciarne la durata.

Non solo Barboncini, ecco le 17 razze di cani più longeve