Pubblicità

come giocano i cani tra loro

Ecco come giocano i cani tra loro!

© Ksenia Raykova / Shutterstock

Come giocano i cani tra loro e riconoscere quando litigano?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Come giocano i cani tra loro? Vi spieghiamo il comportamento di Fido durante i momenti di gioco e come capire se i cani stanno litigando o no!

Il gioco è una lingua comune parlata tra tutti i cani, un'attività che fa parte anche del loro modo di esprimersi. Non importa la taglia, l'età o la razza, i nostri amati animali domestici amano giocare.

Ma perché i nostri cagnolini giocano? Come giocano i cani tra loro? Come facciamo a distinguere se stanno bisticciando o se invece si stanno solo divertendo un po'?

Comprendere le risposte a queste domande comuni può aiutarci a sapere cosa si cela dietro il gioco canino.

Imparare a capire Fido attraverso il gioco!

Il gioco è un’attività piacevole ed educativa per un cane. Specialmente sin dalla più tenera età, è fondamentale fare partecipare il cane ad attività ludiche sia con gli umani che con gli altri animali, se possibile.

L’osservazione di come giocano i cani tra loro ci permette di conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe.

Possiamo ad esempio essere in grado di prevenire le dispute tra cani o altri animali domestici e intervenire di conseguenza. Se Fido incontra un altro quadrupede in strada, al parco o altrove, è sempre utile saper distinguere atteggiamenti di pura interazione da quelli minacciosi o aggressivi.

Fin da cuccioli i cani imparano tutto per mezzo del gioco:

  • la caccia,
  • la conoscenza dell’altro,
  • la socializzazione,
  • la lotta,
  • le posizioni gerarchiche.

Osservando come giocano i cani tra loro si nota quasi subito quale cane gestisce i giochi, rivelandoci il meccanismo gerarchico presente nel branco.

Il cane “capo gruppo” decide quindi quando è ora di giocare e quando è il momento di smettere! Questo comportamento dominante è possibile notarlo già dall’infanzia: i cuccioli che giocano mostrano sottomissione o predominanza, facendo quindi emergere un temperamento più o meno forte, che si consoliderà nel tempo.

Come giocano i cani tra loro: dai cuccioli agli adulti

I cani giocano tra loro inseguendosi, affrontandosi e mordendosi l'un l'altro, ma nelle loro buffonate vivaci c'è di più di quanto sembri.

Il modo in cui i nostri fedeli amici interagiscono tra loro rivela che i essi hanno un linguaggio e un codice morale e non si impegnano nel gioco semplicemente per stabilire il dominio.

Il corpo a corpo e i giochi dei cuccioli

Il modo in cui un cucciolo gioca rivelerà in futuro ciò che poi sarà nella vita, non solo in fase ludica.

Se un cagnolino ha un atteggiamento da "leader" durante il gioco, in età adulta potrà esserlo anche con noi umani, mettendo in discussione il nostro ruolo di padroni essendo poco obbediente!

Avendo bisogno di contatto costante, essendo insieme alla mamma e ai fratellini, il gioco dei cuccioli è prevalentemente fisico. Sia per sentirsi protetti che per confrontarsi con l'altro. I loro passatempi ludici si traducono in piccoli morsi e lotte innocenti. Questo fino ai primi quattro mesi circa di vita.

In seguito, i cagnolini potranno giocare con giochi adatti alla loro età e alle loro caratteristiche, come palline, pupazzi, giocattoli educativi, giochi intelligenti per l’attivazione mentale del cane, e perché no, anche attività sportive come l'agility dog!

Il gioco dei cani adulti

Non per forza i nostri animali domestici hanno bisogno dei giochi per interagire positivamente tra loro: sanno divertirsi anche dal nulla!

Ad esempio, per dare inizio al gioco, gli esemplari adulti sono soliti mettersi con le zampe davanti abbassate, il petto che tocca quasi a terra e la parte posteriore del corpo sollevata: questa è la cosiddetta posizione dell'arco di gioco.

La posizione dell'arco di gioco

cane in posizione di arco di gioco
Un cane in posizione di arco di gioco. ©Mary Swift / Shutterstock

Tale postura consiste in un invito ad interagire pacificamente e rappresenta un segnale di desiderio di contatto ludico.

Se il tuo cane si inchina spesso ad altri cani che incontri durante una passeggiata, è una buona indicazione che il tuo pelosetto vorrebbe un compagno di giochi.

Tuttavia, questa posizione non invita solo a giocare, ma è un modo di comunicare anche agli altri esemplari che il salto, il morso o il ruggito che segue l'arco non è un atto di aggressione. È semplicemente il modo in cui un amico a 4 zampe dice che sta solo divertendosi.

Il significato del rotolarsi

cane si rotola a terra per gioco
Un simpatico cane che si rotola a terra per gioco. ©Martin Christopher Parker / Shutterstock

Quando un cane si rotola sulla schiena durante l'attività ludica e mostra la pancia, è spesso considerato un gesto di sottomissione, anche se è stato dimostrato che il fatto di rigirarsi a terra ha pure lo scopo di facilitare il gioco.

Leggi anche: Comportamento dei cani: scopri qui le 10 regole da conoscere!

Come capire se i cani stanno giocando o litigando?

Come giocano i cani tra loro ci informa se il nostro amico a quattro zampe si sta solo divertendo o invece è nel bel mezzo di una zuffa!

Se due animali stanno lottando e ciò sembra essere troppo aggressivo, con tutto quel ringhiare, sbattere il corpo e dare i morsi, si dovrebbe intervenire? Come sapere se i cani stanno giocando oppure litigando?

Comportamenti che indicano che i cani giocano

  • Espressione facciale serena e allegra, come se il cane stesse sorridendo.
  • Il quattrozampe è in posizione di "arco di gioco", che consiste nel disporre le estremità anteriori verso il basso e quelle posteriori in aria. A volte, sbatte anche ripetutamente le zampe anteriori a terra.
  • Esecuzione di movimenti scattanti.
  • Posizione di vulnerabilità mettendosi a terra ed esponendo la pancia. I cani poi si rincorrono a turno.

I segnali da riconoscere quando due cani litigano

  • Espressione seria, bocca chiusa, labbra arricciate, orecchie abbassate, ringhio di avvertimento.
  • I corpi dei cani diventano molto rigidi. I peli sulla parte superiore della schiena si rizzano (meno visibili se il cane ha il pelo lungo).
  • Fido sta cercando di allontanarsi dall'altro e il suo linguaggio del corpo non è felice e saltellante. La coda è nascosta, segno che non si sta divertendo.
  • Se i quattrozampe entrano in combattimento, si spera che sarà un incontro breve e il "perdente" cercherà di lasciare l'area il prima possibile.
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?