Pubblicità

Cane nero con bocca spalancata per pulizia dei denti

Perché è importante la pulizia dei denti del cane?

© Pixabay

L'importanza di una corretta pulizia dei denti del cane

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Una regolare pulizia dei denti del cane è utile per migliorare la qualità di vita del nostro Fido. Ecco perché è così importante e come fare!

Fino a poco tempo fa, la cura dei denti del cane non veniva quasi considerata tra le normali pratiche quotidiane per il benessere del nostro fedele amico a quattro zampe e pochi si sarebbero chiesti di fronte a dei denti del cane brutti come curarli.

Oggi, al contrario, la pulizia dei denti del cane è considerata un fattore importante nella prevenzione di numerose malattie e disturbi, tanto da essersi guadagnata un posto rilevante nella gestione degli amici a quattro zampe.

Il benessere di Fido, d’altra parte, passa proprio per la sua bocca e una cura approfondita dei denti del cane, delle gengive e della cavità orale in generale è una vera e propria assicurazione per la salute del cane.

Ecco, quindi, perché la cura dei denti del cane è così importante e qualche suggerimento utile per occuparsene al meglio.

Perché la pulizia dei denti del cane è importante?

Cariati, rotti o ricoperti dal tartaro, la pulizia dei denti del cane è utile per evitare problemi significativi alla masticazione e di conseguenza all’apparato digerente.

Il primo passo è certamente quello della prevenzione, che può essere attivata mediante l’utilizzo, fin dalla più tenera età, di giocattoli e prodotti specifici che stimolino le gengive e al contempo contribuiscano all’igiene dentale.

Come si forma il tartaro?

Il tartaro si forma normalmente sulla superficie dei denti dei nostri cani. Questo problema nasce dall’interazione, nella cavità buccale, di diverse sosstanze tra cui ricordiamo i batteri, residui di cibo, saliva e cellule morte della mucosa buccale.

Questi elementi, attraverso una sorta di mineralizzazione biochimica, formano una patina che riveste progressivamente i denti e che si chiama placca. I depositi di tartaro si accumulano principalmente negli spazi più difficili da raggiungere ed eliminare.

Quali sono le razze di cani più soggette alla formazione del tartaro?

Le razze che soffrono principalmente di questo problema sono quelle brachicefale che molto spesso presentano una malocclusione dentale. Questi soggetti, infatti, presentano una dentatura molto stretta e questo facilita l’insinuarsi del tartaro.

Quest’ultimo, però, non è il problema finale: il tartaro può fungere da pabulum di proliferazione batterica andando ad aggredire anche le gengive provocando infiammazione.

Dalle gengive la flogosi può trasmettersi successivamente al tessuto parodontale creando una fastidiosa parodontite. Tutto questo dimostra quanto sia utile la pulizia dei denti del cane evitando sviluppi clinici maggiormente gravi.

Ogni quanto si effettua la pulizia dei denti del cane?

Un altro metodo da utilizzare fin da quando i cagnolini di casa sono dei cuccioli è quello di spazzolare i denti di Fido regolarmente, almeno una volta alla settimana, con uno spazzolino adatto, ricordandosi di non usare dentifrici per umani ma piuttosto prodotti specifici adatti ai cani.

DentiFido: un sorriso a 42 denti con il dentifricio per cani giusto!

Il suggerimento in più per la pulizia dei denti dei cuccioli

Per i cagnolini di pochi mesi il suggerimento, in questo caso, è quello di optare per gli spazzolini specifici (vale a dire una sorta di ditale creato ad hoc per garantire la corretta pulizia dentale dei più piccoli tra i quattro zampe) e di proporre al piccolo quadrupede di casa questa attività in forma di gioco per stimolare la sua partecipazione e rendere la procedura divertente e simpatica.

La pulizia dei denti nei cani adulti

Se Fido è più adulto, invece, il consiglio è quello di optare per uno spazzolino dal manico abbastanza lungo da arrivare fino ai denti posti nella parte posteriore della bocca e di proporre il momento della pulizia come un’occasione per trascorrere del tempo insieme.

Nulla di più interessante per un cucciolo cresciuto ma sempre alla ricerca delle attenzioni del suo due zampe preferito!

Quale alimentazione scegliere per la pulizia dei denti?

Accanto alla buona abitudine di optare per l’utilizzo regolare di spazzolino e dentifricio per Fido, poi, c’è la scelta di un buon mangime per cani per la cura dei denti.

In commercio, infatti, esistono diversi prodotti specifici – da utilizzare come snack o come premi – che aiutano i due zampe nella (difficile) impresa della pulizia dei denti del cane e che possono essere proposti al fedele pelosetto di casa come premio o come “extra” fuori pasto aiutandolo a mantenere la dentatura il più possibile sana e pulita.

Accanto a questi, poi, molti esperti suggeriscono la possibilità di optare per una dieta per cani a base di crocchette che, al contrario del cibo umido, lasciano una minor quantità di detriti tra i denti e dunque contribuiscono a mantenerli più puliti e più sani.

Una scelta di questo genere, comunque, dovrà sempre essere concordata con il proprio veterinario di riferimento che sarà l’unico a poter suggerire l’alimentazione più indicata per ogni singolo caso.

Come pulire i denti al cane quando c'è del tartaro?

Quando la formazione di placca dentale, nel tempo, si mineralizza, allora, si forma il tartaro.

Certo si può tentare, quando si ha un cane con il mal di denti, una cura fai da te contro placca e tartaro, ma si tratta di una strada da non seguire perché i rischi superano – nella maggior parte delle volte – i benefici possibili.

La miglior pratica da seguire in questo caso, infatti, è quella di far intervenire il veterinario che, per eliminare il problema, potrà scegliere di addormentare l’amico peloso per poter operare in modo approfondito con una (preziosa!) detartrasi.

Quanto costa la pulizia dei denti del cane?

La pulizia dei denti del cane effettuata dal veterinario ha un costo che si aggira in media intorno ai 100€.

Ovviamente il prezzo cambia da veterinario a veterinario, ma anche in base alle condizioni della dentatura del vostro amico a 4 zampe.

Quanto dura la detartrasi nel cane fatta dal veterinario?

La durata dell'intervento di pulizia dei denti del cane fatto dal medico veterinario dipende dalla condizione dei denti del vostro animale domestico.

In media si parla di 1h, compresa di anestesia generale, ma ovviamente ogni caso va trattato come unico e la durata può variare se l'operazione si effettua con o senza anestesia.

---

Articolo revisionato da

giuseppe-terlizzi



Giuseppe Terlizzi
Medico veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?