Pubblicità

I cani possono mangiare i cachi

Oggi ti sveliamo se i cani possono mangiare i cachi.

© vitalove / Shutterstock

I cani possono mangiare i cachi o fanno male?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Il cachi è un frutto esotico che ci piace tanto per il suo gusto e la sua consistenza. Ma i cani possono mangiare i cachi? Scopriamolo!

Saporiti e dolci, lisci e setosi, i cachi (chiamati anche kaki o loti) sono ricchi di vitamine e nutrienti essenziali per sostenere la salute di noi umani.

E per quella dei nostri amati amici a quattro zampe? Scopriamo subito se i cani possono mangiare i cachi oppure se è meglio tenerli alla larga e preferire piuttosto altra frutta che può mangiare il cane.

I cani possono mangiare i cachi?

Iniziamo col dire che il cane può mangiare il cachi. Ricchi di vitamine C e A, i loti sono davvero salutari per noi esseri umani nonché per i nostri amati pelosetti.

Bisogna tuttavia tenere a mente alcune cose - che vedremo in seguito - quando si tratta di dare i cachi al cane. Innanzitutto, ecco spiegati i loro benefici.

I cachi ai cani fanno bene

Questi frutti di origine asiatica, ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, sono adatti come snack premio per i nostri amici animali. Con moderazione, ovviamente!

Premietti per cani: come utilizzarli correttamente

Vitamine in quantità

I cachi contengono alti livelli di vitamina A e B, responsabili rispettivamente del supporto della vista del cane e dei livelli di energia.

Licopene contro il cancro

I cachi contengono anche un'elevata quantità di licopene, che contribuirebbe a scoraggiare lo sviluppo delle cellule tumorali e quindi del cancro nel cane.

Importanti sali minerali

I kaki sono anche ricchi di manganese, utile per la salute delle ossa, e di potassio, ideale per la funzione muscolare. Un modo semplice per integrare i sali minerali al cane.

Quando i cachi fanno male ai cani?

Le situazioni in cui i cachi fanno male al cane sono essenzialmente due: le quantità somministrate e l'ingestione dei semi e del nocciolo. 

Occhio alle quantità

I cachi al cane fanno male quando l'animale ne ingerisce una grande quantità: troppi di questi frutti potrebbero portare a diarrea o mal di stomaco nel cane.

Attenzione ai semi

I loti sono nocivi per i nostri animali domestici anche nel caso in cui vengono ingeriti i semini e il nocciolo presenti all'interno del frutto. Essi non sono tossici - come il nocciolo della pesca ad esempio - ma possono causare non pochi problemi di salute a Fido, come:

Motivo per cui è bene assicurarsi che siano stati accuratamente rimossi prima di dare da mangiare un cachi al cane.

Cosa fare se il cane ha mangiato i semi?

Se il tuo animale ha mangiato i semi o il nocciolo di un cachi, fai attenzione a questi sintomi che ti faranno riconoscere il dolore nel cane:

Quanti cachi possono mangiare i cani?

La dose raccomandata di cachi che il cane può mangiare senza problemi è quella di non più di un cachi al cane a settimana. Questo varia in base alla taglia e all'età dell'animale ed è consigliabile che venga accordato con il veterinario.

Quando somministri il cachi al cane (o qualsiasi cibo che non fa parte della sua solita dieta) è una buona idea seguire la regola del 10%: solo il 10% circa dell'apporto calorico giornaliero del tuo fedele amico dovrebbe provenire da snack o dolcetti. Comunque sia, non vorrai di certo che il tuo Fido abbia l'abitudine di aspettarsi qualcosa di dolce a ogni pasto!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

12 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?