Pubblicità

come vedono i cani

Ecco come vedono i cani.

© Gorodenkoff / Shutterstock

Come vedono i cani? Tutte le curiosità sulla vista di Fido

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Chiara Dalla Tomasina Giornalista

aggiornato il

La vista dei cani è diversa da quella degli esseri umani, per cui percepiscono anche il mondo in maniera differente. Ecco come vedono i cani.

Se hai un amico a quattro zampe o l’hai avuto in passato, ti sarai sicuramente chiesto come vedono i cani.

I cani nascono ciechi e - proprio come un neonato - dipendono in tutto e per tutto dalla madre. Poi, a tre settimane di vita, aprono gli occhi e cominciano a vedere e, tra le 5 e le 7 settimane, hanno sviluppato la maggior parte dei sensi e possono cominciare a essere educati dal loro padrone, perché percepiscono e riconoscono la realtà intorno a loro. A tre mesi raggiungono la vista definitiva.

Come vedono i cani?

Il  campo visivo del cane è di circa 250º, a seconda della razza (il levriero, che ha gli occhi posizionati lateralmente, ha un campo visivo ampio, mentre il carlino, per esempio, ce l'ha più limitato) mentre il nostro è di 200°.

Inoltre, essendo predatori, hanno un campo visivo migliore da lontano che da vicino. Per lo stesso motivo, i loro occhi distinguono molto meglio dell’uomo oggetti in movimento, anche a grandi distanze: molte loro prede animali, infatti, hanno imparato a stare completamente immobili in situazioni di rischio, invece di scappare.

In ogni caso, la vista non è il senso più sviluppato del cane: per la sua sopravvivenza il senso più importante è sicuramente l’olfatto. Ed è proprio questo senso che lo aiuta a ricordare cose accadute precedentemente: la memoria visiva del cane, infatti, non è buona come la nostra.

Come vedono i colori i cani?

La vecchia teoria che i cani vedono in bianco e nero è stata smentita da diversi studi. È vero, però, che i cani vedono i colori in modo diverso dagli esseri umani: mentre gli uomini sono sensibili a tre colori principali (rosso, blu e verde e le loro combinazioni), i cani lo sono solamente a due colori, il blu e il giallo e non riescono a percepire il rosso.

E pensate a una cosa curiosa: il cane non vede il rosso, ma la maggior parte dei suoi giochi sono proprio di questo colore: questo perché gli oggetti sono stati studiati per colpire il campo visivo del padrone e non dell’animale.

Il cane, inoltre, sarebbe capace di vedere anche le diverse sfumature del colore blu, del giallo e del grigio.

Come vedono i cani di notte?

I cani vedono al buio molto bene ed è proprio per questo che, se si trovano allo stato brado, vanno a caccia di animali di notte.

La pupilla dell'occhio del cane può espandersi parecchio in condizione di mancanza di luminosità o luce fioca durante la visione notturna: sulla retina dei loro occhi ci sono delle cellule riflettenti che formano un tessuto chiamato tapetum lucidum, proprio dei mammiferi notturni (gli esseri umani non ne sono dotati), che ha il compito di riflettere e aumentare la quantità di luce che può essere catturata dalla retina stessa.

I cani possono essere miopi?

Gli animali domestici, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di miopia e di ipermetropia. I Labrador, per esempio, sono considerati tra i cani che vedono nel modo migliore.

Al contrario, le razze Pastore Tedesco e Rottweiler sono più soggette a problemi di miopia. Terminiamo con una piccola curiosità: sapevate che esistono gli occhiali per cani? Ebbene sì!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?