Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Ecco come insegnare al cane a riportare la palla! (Video)

i passi per insegnare al cane a riportare la palla

Ecco spiegato come insegnare al cane a riportare la palla.

© Lola Duarte / Wamiz

Come insegnare al cane a riportare la palla? Scopriamolo con i consigli dell'educatore cinofilo Sergio Tallón!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Uno dei giochi classici con un cane è giocare a palla. È un modo divertente per trascorrere del tempo insieme e insegnargli cose nuove.

In questo articolo spieghiamo passo dopo passo come insegnare al cane a riportare la palla. Non dimenticare che la pazienza e le buone maniere sono essenziali affinché il tuo cane ti ascolti e segua i tuoi ordini!

L'immagine di un cane che corre dietro a una palla è qualcosa che la gente comune dà per scontato. Ora, una cosa è che il cane corra dietro alla palla e un'altra è che te la porti e la lasci cadere ai tuoi piedi o te la dia addirittura tra le mani.

Motivo per cui, se vuoi giocare di più con il tuo cane e insegnargli cose nuove, oltre a darti la zampa o saper fare il morto, nelle prossime righe ti spiegheremo, passo dopo passo, come insegnare al cane a riportare la palla.

Come insegnare al cane a riportare la palla?

Se lanci la palla, un bastone o qualsiasi altro oggetto ad un cane, lo prenderà perché lo interpreterà come una preda in movimento: ecco perché corre verso di esso per afferrarlo.

Tuttavia, afferrare un oggetto e prenderlo per riportarlo al suo proprietario sono due cose distinte. Scopriamo quali sono i passi da seguire su come insegnare al cane a riportare la palla.

Quale palla utilizzare?

Prima di addentrarci su come insegnare al cane a riportare la palla, devi tenere a mente una cosa molto importante: il materiale che viene usato durante l'insegnamento del riporto.

«Dobbiamo optare per una palla che non danneggi i denti del cane. Le più adatte per la sua bocca sono le palline di Fomi», avverte Sergio Tallón, educatore cinofilo di Senda Canina, intervistato da Wamiz.mx.

Il Fomi, conosciuto anche come "gomma Eva", è un materiale morbido e soffice, l'ideale quindi per la dentatura di Fido.

I passi da seguire per abituare il cane a riportare la pallina

Quali sono i passi da seguire per insegnare al cane a riportare la palla? Eccoli qui di seguito.

  • Procurati due palline. «Per insegnare al cane a prendere la palla - nel video qui sotto vedrai come fare -, giocheremo con due palline. Ne prendi una, motivi il cane a prestare attenzione all'oggetto, ad annusarla, a giocarci un po', e una volta che si è abituato ad essa, la lanci e il cane correrà lungo la strada per andare a prenderla».
  • I comandi da impiegare. «Quando lanci la palla, pronuncia il comando "Prendi" in modo che il cane associ il prendere il giocattolo a quella parola. Affinché sia lui a portarci la palla, chiamiamolo per nome e diciamo il comando "Porta". Poco a poco includiamo anche il "Lascia" in modo tale che ce lo possa dare», indica Sergio. I comandi sono molto utili affinché Fido impari nuovi trucchetti.
  • Seconda palla in gioco. «Quando ci restituisce la palla, lanciamo immediatamente la seconda palla per fargli ripetere il processo. È importante usare sempre lo stesso comando, la ripetizione e l'associazione. Dobbiamo usare il rinforzo positivo in modo che associ il riporto della palla e il comando ad una cosa positiva e ad una ricompensa. Ricorda di premiare a parole, e a fatti (ad esempio, con degli snack premio), il tuo cagnolino!
Come scegliere uno snack e come usarlo? Info utili

Come insegnare al cane il comando porta? Guarda il video!

In questo video ti mostriamo i passaggi esatti affinché il tuo animale domestico impari a prendere la palla e, soprattutto, a consegnartela.

Vi divertirete molto insieme e, cosa più importante, aiuterete il vostro cane a bruciare energia!

 
Cómo enseñar a tu perro a traer la pelota 🐶⚽

Jugar con tu perro mantiene su mente activa y refuerza el vínculo que os une :) Hoy Sergio Tallón de Senda Canina nos explica cómo enseñarle a tu perro a traer la pelota 🐶⚽

Posted by Wamiz - Mi Canino on Wednesday, April 3, 2019
Dog It Yourself: i nostri video tutorial per insegnare dei trucchetti al cane

Come insegnare al cane a riportare le cose?

Giocare al riporto con il tuo cane può essere gratificante per entrambi. Per insegnare al cane a riportare le cose, consigliamo l'uso di un clicker, con il quale potremo produrre il suono nel momento in cui il nostro fedele amico prende l'oggetto in bocca.

I passaggi da seguire per insegnare al cane a riportare le cose saranno gli stessi che abbiamo visto su come insegnare al cane a riportare la palla.

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare