Pubblicità

gatto con mastocitoma

Il mastocitoma nel gatto è spesso riconoscibile.

© pasja1000 / Pixabay

Come si presenta il mastocitoma nel gatto?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Come riconoscere il mastocitoma nel gatto? Quali sono i sintomi e le cure relative a questo tumore assai diffuso? Scopriamolo in questa guida.

Il mastocitoma nel gatto è una tipologia di tumore abbastanza diffuso nel mondo animale e presenta diverse forme.

Scopri diagnosi, sintomi, cure ed altre informazioni utili sul tumore dei mastociti nei gatti.

Che cos'è un mastocitoma? (MCT)?

Un tumore del mastocita - tipo di globuli bianchi (le cosiddette "cellule allergiche") presenti in molti tessuti del corpo - è un tipo di tumore costituito da mastociti.

Questo tumore è riconoscibile per via dei noduli o delle masse nella pelle (e altri organi) e può causare l'ingrossamento della milza e dell'intestino. I mastociti sono il tumore splenico (relativo alla milza) più comune, il secondo tumore cutaneo più comune e il terzo tumore intestinale più comune nei gatti.

Quali sono le cause di questo cancro?

Il motivo alla base del mastocitoma nel gatto, o di altri tumori, generalmente non è semplice da identificare. 

In effetti, pochissimi tumori hanno un'unica causa nota e la maggior parte di essi sembra essere causata da uno o più fattori:

  • Ambientali
  • Genetici
  • Ereditari

Come riconoscere un mastocitoma? I sintomi

Sintomi del mastocitoma cutaneo

La maggior parte del mastocitoma nel gatto presenta placche solide (aree dure e appiattite) o noduli (piccoli grumi) nella pelle.

Le regioni della testa e del collo sono le aree più comunemente colpite e potrebbe esserci prurito perché i tumori producono sostanze che causano infiammazione.

Sintomi del MCT splenico

Se il tuo gatto ha la forma splenica della malattia, i segni più comunemente osservati sono:

Sintomi del MCT intestinale

La forma intestinale, a seconda della gravità della malattia, può causare:

Diagnosi del mastocitoma nel gatto

Tipicamente, il mastocitoma nel gatto è relativamente semplice da rilevare, e questo grazie alla citologia, ovvero l'esame delle cellule al microscopio.

Queste cellule vengono recuperate posizionando un ago sottile nella massa (procedura chiamata FNA), aspirando alcune di esse e posizionandole su un vetrino da microscopio.

In casi discutibili, può essere eseguita l'asportazione chirurgica di un pezzo del tumore (biopsia) o dell'intero tumore, per poi essere esaminati al microscopio (istopatologia).

Come progredisce in genere questo cancro del mastocita?

Ci sono 3 forme distinte di mastocitoma nel gatto:

  1. Mastocitoma cutaneo;
  2. Mastocitoma splenico o viscerale;
  3. Mastocitoma intestinale.

Mastocitoma cutaneo del gatto

Le razze di gatti Siamesi sembrano essere predisposti a questa forma di mastocitoma nel gatto. In base a come appaiono le cellule al microscopio, la progressione della malattia e la prognosi possono variare.

I tumori ben differenziati tendono ad agire in modo meno aggressivo. Sono consigliati i seguenti esami: stadiazione, analisi del sangue e delle urine, raggi X dei polmoni e possibilmente un'ecografia addominale.

MCT splenico o viscerale

La milza è un organo filtrante che contiene globuli rossi e globuli bianchi (compresi i mastociti). Circa il 15% dei gatti con milza anormale o malata presenta un MCT splenico.

Questo tumore può diffondersi anche ad altri organi (fegato, linfonodi, midollo osseo, polmoni).

MCT intestinale

L'MCT intestinale coinvolge in genere l'intestino tenue e, meno spesso, il colon.

Sfortunatamente, questa forma di mastocitoma nel gatto si diffonde di solito agli organi e ai linfonodi vicini. Quando ciò accade, alcuni esemplari svilupperanno liquido nell'addome (noto come ascite).

Le malattie dei gatti sono un pericolo per i bambini? La risposta

Come curare il mastocitoma? La terapia

La rimozione chirurgica della/e massa/e è il trattamento da prediligere, ove possibile. A seconda dei risultati con istopatologia e stadiazione, (il processo che determina lo sviluppo o la crescita del cancro) può essere suggerita la chemioterapia.

In alcuni casi, se la massa non viene completamente rimossa o se si trova in una posizione che rende l'intervento chirurgico troppo difficile o rischioso per il gatto, può essere suggerita la radioterapia.

Tutte e 3 le forme di tumore dei mastociti possono rilasciare composti che aumentano la produzione di acido nello stomaco, causando disturbi allo stomaco e sintomi simili al bruciore. Il tuo veterinario può prescrivere farmaci anti-nausea e antiacidi per aiutare il tuo gatto a sentirsi meglio.

Mastocitoma del gatto: immagini

Ecco un'altra immagine del mastocitoma del gatto:

Imamgine di un mastocitoma del gatto cutaneo. ©P.Fabian / Shutterstock

Quanto può vivere un gatto con un tumore? Le aspettative di vita

Le aspettative di vita di un gatto con mastocitoma dipendono dal tipo di cancro che ha colpito l'animale, dalle cure a cui è sottoposto, dalla sua genetica e da altri fattori rilevanti.

Chiedi consiglio al tuo veterinario sulla prassi da svolgere per il prima e il dopo del mastocitoma nel tuo amico felino.
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?