Pubblicità

come far vomitare un cane

Ecco spiegato come far vomitare un cane.

© Iryna Imago / Shutterstock

Come far vomitare un cane: consigli utili

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Ci sono occasioni in cui è fondamentale indurre il vomito nei cani: ecco qualche consiglio su come far vomitare un cane (e quando evitare).

Se l’amico a quattro zampe ingurgita una sostanza pericolosa potrebbe essere necessario indurre il vomito, ma bisogna stare attenti.

È consigliabile, in ogni caso, procedere solo dopo il parere favorevole di un veterinario. Ecco quindi quando e come far vomitare un cane.

Quando non bisogna indurre il vomito al cane e quando farlo mette il cane in sicurezza?

Non appena ci si rende conto che il cane ha ingerito qualcosa di pericoloso, e prima di indurre il vomito al cane, è fondamentale capire di cosa si tratta.

Se il quattro zampe ha ingerito una sostanza non commestibile (come veleno, oggetti di plastica, lumache morte o anche una processionaria), infatti, il vomito può salvarlo. Se a finire tra le sue fauci, invece, sono stati oggetti appuntiti, uncinati, taglienti o un prodotto corrosivo o irritante, il tentativo di farli risalire dalla bocca potrebbe causare ancora più problemi e peggiorare la situazione.

Dopo aver appurato la natura dell’ingestione dannosa, quindi, è bene per prima cosa consultare prontamente il veterinario per avere il suo parere e capire se è il caso di indurgli il vomito o meno.

Soprattutto in caso di ingestione di veleni di qualsiasi tipo, occorre indicare con certezza la sostanza ingerita, la quantità, il tempo trascorso e quali sintomi si sono manifestati. Infatti, se in certi casi di emergenza farlo vomitare può risultare utile, in altri può provocare effetti potenzialmente peggiori o essere del tutto inutile.

Sale grosso per far vomitare il cane

I rimedi casalinghi per aiutare il cane ad espellere una sostanza tossica sono numerosi. Il più facile da realizzare è quello che prevede di far assumere all’amico a quattro zampe un liquido a base di sale grosso (da cucina) e acqua.

Per riuscirci può essere utile aiutarsi con una siringa (senza ago ovviamente) da introdurre direttamente in bocca o, in alternativa, si potrà introdurre il sale direttamente nella bocca, tramite un cucchiaino, e poi tenere il muso del cane chiuso facendogli delle coccole sotto la gola che lo indurranno a deglutire il "boccone" più velocemente.

Acqua ossigenata per far vomitare il cane

In alternativa, poi, si può procedere con il somministrare una piccola dose di acqua ossigenata (in genere le dosi consigliate vanno da 1 a 2 ml di acqua ossigenata diluita in acqua).

In questo caso, sarà necessario accertarsi che la bottiglia del liquido sia appena stata aperta perché, a lungo andare, le proprietà che provocano il vomito vanno perse e dunque l’intera operazione potrebbe risultare inutile e controproducente.

Come far vomitare un cane con un farmaco?

In terzo luogo, poi, tra i farmaci esistono vari emetici ad hoc. Se avete scoperto che il vostro pet ha mangiato qualcosa che potrebbe danneggiare il suo stomaco, chiedete subito consiglio al vostro veterinario o al pronto soccorso.

Il vostro cucciolo potrebbe ritrovarsi in una situazione di emergenza e far rigettare l'animale potrebbe essere la soluzione giusta per salvare Fido.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?