Pubblicità

dove andare in vacanza con il cane: cane in macchina

Ecco qualche idea su dove andare in vacanza con il cane.

© Eric Dominguez / Shutterstock

Dove andare con il cane: 5 idee di viaggio

Di Chiara Dalla Tomasina Giornalista

aggiornato il

Non tutti gli alberghi e le strutture turistiche sono attrezzate per accogliere animali. Dove andare in vacanza con il cane? Scopri la nostra top 5!

Se state cercando dove andare in vacanza con il cane, sappiate che l’offerta pet friendly in Italia sta fortunatamente aumentando in modo considerevole di anno in anno.

Anche le spiagge che accolgono i cani stanno diventando sempre più numerose.

Dove andare al mare con il cane in Italia?

Tra le varie Regioni italiane per una vacanza al mare con cane al seguito vi abbiamo già parlato di:

Ecco 3 idee di vacanze con il cane al mare nelle regioni Liguria, Veneto, Toscana.

Portofino

Belmond Hotel Splendido & Splendido Mare di Portofino (a Genova, in Liguria) offre una serie di servizi e trattamenti per il tuo amico a 4 zampe.

Un taxi speciale per portarli in giro, consigli dal concierge su passeggiate nei dintorni o su dove fare il bagno nella spiaggia più glamour ad uso esclusivo dei vostri animali.

Inoltre, è disponibile un dog menu in ogni camera, mentre la Spa manager si è specializzata nei “massaggi canini” in un gazebo in open air, immerso nei giardini dell’hotel con vista sul Golfo di Portofino.

Bibione

A Bibione (Veneto) l’Hotel Olimpia accoglie cani e padroni con servizi e attività ad hoc, come il dog trekking e i corsi di agility.

Questa struttura offre ciotole per i pasti e una comoda brandina.

Inoltre, pagando un piccolo supplemento, si ha l’accesso alla famosa Spiaggia di Pluto di Bibione: questo litorale, dove gli animali possono fare liberamente il bagno, è perfettamente attrezzato per accogliere i cani con ombrelloni ferma-guinzaglio, cucce e ciotole.

Per accedere all’hotel e alla Spiaggia di Pluto è necessario il libretto sanitario. I cani non sono ammessi solo nella sala da pranzo, in zona solarium e in piscina.

San Vincenzo

Residence Villia Livia a San Vincenzo (Livorno), affacciato sul mare toscano, è la soluzione ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno di vacanza insieme al proprio cane perché è una struttura assolutamente dog friendly.

Inoltre, per chi non ama trascorrere in spiaggia ogni giorno della vacanza, è possibile fare insieme al proprio animale diverse passeggiate ed escursioni nei dintorni, come nel vicino Golfo di Baratti.

Noto

L'Hotel Villa Felicia (a Noto, in Sicilia), completamente immerso nel verde degli agrumi di Sicilia, accetta cani di piccola e media taglia e gatti.

La struttura si trova a pochi passi dal mare, ad un punto strategico per poter godere anche delle bellezze artistiche e naturali della costa orientale siciliana.

Dove andare in vacanza con il cane in montagna?

Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia (Valtellina in primis) sono le regioni più preparate per accogliere un cane in vacanza in montagna: sempre più stabilimenti, infatti, si stanno convertendo in strutture pet friendly.

Bolzano

Vicino Bolzano, in Alta Val badia, nel cuore delle Dolomiti, l’hotel Diana Dolomites è il luogo dove andare con il cane.

La zona offre diverse attività da fare insieme all’animale, come escursioni di diverse difficoltà e passeggiate che partono direttamente dall’hotel.

La struttura offre camere con cuccia e ciotole per la pappa, asciugamano e coperta e un regalo di benvenuto per l’animale.

Posti dove andare con il cane in città

Se non sapete dove andare con il cane in città, l’hotel Portrait Firenze, a 30 metri dal Ponte Vecchio di Firenze, fa sentire ben accolti i padroni, con le sue bellissime vedute sull’Arno, e i loro animali, che già dal loro arrivo vengono omaggiati con una sorpresa pensata appositamente per loro.

In camera gli animali troveranno un set composto da cuccia e ciotole e, alla reception, i padroni riceveranno ogni tipo di consigli su dove poter portare il cane a correre e i locali dove gli animali sono ammessi.

Vacanze pet friendly in agriturismo

L’agriturismo Casa delle Erbe si trova sull’Appennino tosco-emiliano, in provincia di Parma ed è il luogo da scegliere se non si sa dove andare in vacanza con il cane.

Qui potrai portare Fido gratuitamente: i cani sono i benvenuti e potranno godere di molte attività studiate per loro.

Le camere con ingresso indipendente sono dedicate a chi va in vacanza con il cane, che potrà correre indisturbato in aree specifiche.

Gli animali e i loro padroni potranno seguire percorsi a piedi partendo dall’agriturismo su stradine e sentieri senza macchine.

Inoltre, a soli 200 metri dall’agriturismo, c’è un torrente con una piscina naturale per gli amici a quattro zampe.

Dove andare in vacanza con il cane all’estero?

L'Italia, insieme alla Francia, la Germania, l'Austria e la Svizzera, è uno dei paesi più pet friendly. Ma se vogliamo organizzare una vacanza all'estero con il nostro amico a quattro zampe possiamo pensare alla vicina Svizzera!

La Svizzera, giusto per prendere in considerazione lo Stato più virtuoso, è vicina all’Italia e offre boschi, splendidi percorsi naturalistici (e di dog trekking) e laghi che appassioneranno voi e il vostro cane.

In determinati casi, i cani in Svizzera possono prendere mezzi pubblici e battelli pagando metà del biglietto.

Le città di Lugano, Ginevra, GrindelWald e Locarno possiedono diverse strutture dog friendly che accoglieranno al meglio voi e il vostro cane.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?