Pubblicità

forasacco nel naso del cane: cane in un campo di forasacchi

È importante capire se c'è un forasacco nel naso del cane.

© casc / Pixabay

Quali sono i sintomi di un forasacco nel naso del cane?

Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Dopo la passeggiata Fido starnutisce e si gratta il naso? Questi sintomi potrebbero essere causati da un forasacco nel naso del cane. Ecco cosa fare.

È estremamente facile che durante una semplice passeggiata, si insinui un forasacco nel naso del cane, provocandogli non pochi sintomi fastidiosi. Diventa dunque necessario agire tempestivamente.

Ma cosa sono i forasacchi? Più comunemente chiamati “spighette”, sono delle graminacee presenti nei parchi, lungo la strada, nei giardini e un po’ ovunque che, per la loro conformazione, si insinuano in tutto il corpo del cane o del gatto.

I forasacchi infatti, non sono solo un problema per il naso, ma anche per le dita, per le orecchie, per gli occhi, per il prepuzio, le tonsille, la coda del cane etc. quindi bisogna essere estremamente attenti.

Perché il forasacco nel naso del cane è pericoloso?

Vi starete sicuramente chiedendo perché allarmarsi così tanto per una semplice piantina, ma al contrario di quello che si potrebbe pensare, è molto pericolosa.

La sua conformazione, rivestita da piccoli dentelli retro volti che possiamo sentire al tatto, fa sì che, una volta penetrata nell’organismo dell’animale, scava delle profonde gallerie, lacerando le mucose e provocando gravi infezioni all’animale.
 
Per tale ragione, bisognerà portare tempestivamente il cane da un veterinario, prima che si infetti più del dovuto.

Come capire se il cane ha un forasacco nel naso?

Al termine di ogni passeggiata è indispensabile controllare minuziosamente il corpo del vostro animale, in modo da rimuovere qualsiasi forasacco presente ancora sul pelo.

Se il cane ha un pelo corto, sarà molto semplice, in caso contrario è bene ispezionare tutto il manto e spazzolarlo alla perfezione dopo ogni passeggiata, scongiurandone così la presenza.

I sintomi di un cane con forasacco nel naso

I sintomi da inalazione di forasacco sono generalmente:

Cosa succede se c'è un forasacco nel naso del cane?

Essendo spigoloso, il forasacco si insinua facilmente nelle cavità nasali del cane, mentre fiuta un altro cane o un posto perfetto per fare i bisogni.

Quando ciò avviene, le possibilità sono in genere tre.

Nel primo caso

Il forasacco potrebbe camminare lungo il condotto nasale fino all’orofaringe. A questo punto, il cane può deglutirlo facendolo scendere nello stomaco senza causare alcun problema.

Nel secondo caso 

Il forasacco si incastra nel condotto nasale e non riesce né a fuoriuscire dalle narici, né ad avanzare verso l’orofaringe.

In questo caso, il cane inizierà a emettere numerosi starnuti ripetitivi, faticando a smettere. È possibile che oltre allo starnuto, ci siano anche delle gocce di sangue, segno che il forasacco ha già lacerato le mucose.

In questo caso sarà necessaria un’anestesia generale per la rimozione sicura della spighetta. Evitate di inserire acqua nel naso del cane, i metodi fai da te potrebbero complicare solo le cose.

Nel terzo caso

Quello più grave, riguarda l’insinuazione del corpo estraneo nell’albero respiratorio, fino ad arrivare ai polmoni.

Si tratta di una possibilità molto rara che però bisogna tenere in considerazione poiché potrebbe provocare delle polmoniti molto gravi e anche fatali per il vostro amico a quattro zampe.

In questo caso, l’unico modo per asportare il forasacco è quello di un intervento chirurgico o una broncoscopia.

Data la possibilità che il forasacco possa causare problemi irreversibili, è bene consultare d’urgenza un veterinario non appena notate un eventuale fastidio.

NB: Se il cane dovesse improvvisamente smettere di starnutire mentre lo state portando da un veterinario esperto, è possibile che il forasacco sia uscito grazie a uno dei tanti starnuti dell’animale.

È importante, però, che lo portiate comunque per una visita di controllo poiché vi è la possibilità che il forasacco si sia semplicemente posizionato in un punto meno fastidioso della cavità nasale.

Il cane non farà più starnuti, ma l’agente esterno resta comunque nel suo naso.

Come evitare che il cane inali un forasacco?

Il miglior modo per evitare un forasacco nel naso del cane è quello di starne alla larga. Potrebbe risultare scontato, ma la unica maniera per proteggere l’animale, è quello di tenerlo ben lontano da questa pianta.

Sarà dunque necessario controllare bene i punti in cui passeggiate, evitando che il cane infili il muso in cespugli di graminacee e forasacchi.

In genere, il periodo di maggior proliferazione dei forasacchi è tra aprile e ottobre. Essendo però delle piante che crescono ovunque e diffuse tutto l’anno, nei casi più estremi potreste far indossare una museruola al cane, provvedendo ad inserire dello scotch sulla parte anteriore, in modo da riparare le narici.

Come togliere un forasacco dal naso del cane?

Nella maggior parte dei casi, il forasacco nel cane rimane impigliato esternamente. Potrete dunque estrarlo con l’aiuto di una semplice pinzetta. Se invece non è il caso, bisognerà fare molta attenzione.

Recatevi subito dal veterinario di fiducia e fate eseguire da mani esperti questa operazione il prima possibile.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?