Pubblicità

cane con pidocchi

Tutto quello che c'è da sapere sui pidocchi del cane.

© Yuliya Evstratenko / Shutterstock

Come eliminare i pidocchi del cane e prevenire?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Non solo pulci e zecche! Ti spieghiamo quali sono i rimedi e che prevenzione attuare per evitare i pidocchi del cane e tutti i loro problemi.

I pidocchi del cane sono un disturbo comune tra i nostri amici a quattro zampe e devono essere intercettati per tempo di modo che la situazione non degeneri con conseguenze anche importanti sulla salute e sul benessere del nostro amato pelosetto.

In primo luogo è bene sapere che esistono validi rimedi per i pidocchi dei quattro zampe ma che, allo stesso tempo, la prevenzione è importantissima. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come affrontare questi parassiti.

Tipi di pidocchi

In natura esistono moltissime tipologie di parassiti: è indispensabile, a questo punto, conoscere i tipi di pidocchi che possono infestare i nostri cani.

Sai invece quali sono i vari tipi di zecche esistenti?

Ne esistono sostanzialmente tre famiglie ma è utile sapere che queste tipologie di insetti sono semplici da riconoscere perché si tratta di animaletti piatti, grigi e sostanzialmente statici:

  • la prima famiglia, molto rara in Europa, è quella dell'Heterodoxus spiniger ed è composta da insetti lunghi circa 2,5 mm;
  • la seconda quella del Linognathus setosus è formata da insetti di una grandezza che va dagli 1,5 ai 2,5 mm di lunghezza e che si attaccano principalmente alla testa, al collo e al torace del cane, una preferenza che permette di distinguerli dai "cugini" appartenenti alla terza famiglia;
  • la terza famiglia dei Trichodectes canis che, leggermente più piccoli, s'installano invece specialmente sulla testa, sul collo, sulle orecchie e sul dorso dell'animale.

I cani possono prendere i pidocchi?

I cani possono prendere i pidocchi quando l'igiene non è curata e quando si verificano situazioni di sovraffollamento.

I pidocchi, infatti, si trasmettono da animale ad animale, ma non solo tramite contatto diretto: anche degli oggetti in casa infestati possono essere la causa dei pidocchi nel cane.

In linea generale, però, questo parassita si trasmette in inverno piuttosto che in estate poiché vive durante la stagione fredda e trova il suo habitat naturale nella pelliccia invernale del cane.

I pidocchi del cane possono passare all'uomo?

Prima di tutto è utile sottolineare che i pidocchi del cane non passano all’uomo perché in natura esistono oltre 3mila varietà di questi fastidiosi insetti, ma ciascuno di questi ha caratteristiche particolari e si comporta da parassita solo con alcune razze di animali.

In pratica, quindi, quelli del cane non possono sopravvivere sull’uomo e - allo stesso tempo - i pidocchi umani non riescono a installarsi sulla chioma del nostro animale domestico. Quindi, una volta per tutte, la risposta al - piuttosto comune - dubbio se si trasmettono i pidocchi sull’uomo è "no".

Che differenza c'è tra pidocchi e pulci, un altro parassita?

Pulci e pidocchi hanno innanzitutto una forma diversa: patti e rossastri i primi, ovali e grigio scuro i secondi. Le pulci, inoltre, possono saltare, mentre i pidocchi sono molto veloci negli spostamenti e sono anche più difficili da trovare nascosti nel pelo.

I sintomi di un cane coi pidocchi

Tra i sintomi più diffusi c'è una diffusa irritazione della pelle che causa un prurito molto intenso (con una conseguente irrequietezza di Fido) e può causare ferite diffuse.

Queste sono pericolose perché, se non vengono curate tempestivamente, possono portare a malattie batteriche a livello topico, quindi della pelle.

Attenzione, per questo, a riconoscere prontamente i sintomi e a non esitare a portare il cane dal veterinario al primo sospetto.

Anche se all'inizio questo malessere può essere confuso con un'allergia (che è tra le principali malattie dei cani), infatti, è bene che lo specialista sottoponga Fido a una visita in tempi brevi per evitare che la situazione peggiori.

Prevenire

Nessun metodo di prevenzione è efficace al 100%, ma esistono alcune buone pratiche per prevenire i pidocchi del cane.

Tra queste ci sono l'abitudine di rispettare la frequenza consigliata nell'applicazione degli antiparassitari e l'attenzione, costante, sia all'igiene curando il pelo del cane sia alla pulizia degli spazi che abita.

Come eliminare i pidocchi del cane?

Se la prevenzione non è stata fatta o se, malgrado gli sforzi, questi fastidiosi insetti hanno fatto comunque la loro comparsa sul mantello di Fido, è bene sapere che i pidocchi che colpiscono i cani si possono rimuovere facilmente.

Prima tappa fondamentale: il veterinario

Dopo la visita, il veterinario saprà consigliare la cura ottimale considerando la famiglia alla quale appartengono gli insetti che hanno scelto il nostro amico come nuova casa e, contemporaneamente, lo stato di salute e la storia clinica del nostro amico a quattro zampe.

In generale, comunque, lo specialista consiglierà di somministrare degli antipidocchi e di procedere con un accurato lavaggio specifico.

Ma come togliere i pidocchi ai cani quindi?

In pratica, quindi, per eliminare i pidocchi in un cucciolo si dovrà dapprima lavarlo con un apposito shampoo repellente e poi pettinarlo con un pettine antipulci che permetterà di rimuovere manualmente questi fastidiosi animaletti (che poi dovranno essere uccisi uno per uno per evitare che tornino a infestare il mantello del cane).

Dopo questi primi due passaggi, quindi, si dovrà asciugare attentamente e sarà il momento di applicare l'insetticida indicato dal veterinario e che potrà essere una pipetta, uno spray o un antiparassitario naturale per cani

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?