Pubblicità

Cane che si fa pulire le orecchie

Vi spieghiamo come pulire le orecchie al cane.

© Satthaphon.Photo / Shutterstock

Scopri come pulire le orecchie al cane!

Di Mauro Ravarino Giornalista | Autore

aggiornato il

Sapere come pulire le orecchie al cane è importante per non danneggiare l'apparato uditivo del nostro animale domestico. Ecco cosa usare.

Sia che sia un adulto sia che sia un cucciolo, è fondamentale sapere come pulire le orecchie al cane e farlo regolarmente. E, soprattutto, iniziare questa pratica fin dai primi mesi di vita. In questo modo il vostro amico peloso non sarà spaventato e si potranno prevenire problemi di udito e infezioni da funghi.

Questo vale per tutte le razze, ma soprattutto per quelle che hanno le orecchie flosce e grandi o per esemplari che hanno allergie.

Uno degli interrogativi classici di ogni padrone è: cosa usare per pulire le orecchie al cane? Esistono procedure e strumenti studiati ai fini di non danneggiare l'apparato uditivo e a garantirne la massima pulizia.

Con cosa pulire le orecchie al cane?

Potete trovare in commercio diversi detergenti auricolari (in farmacia o nei negozi per animali), scegliete quello che ritenete più indicato per il vostro animale. Poi, per la procedura vi serviranno garze sterili e cotone.

Nell'eventualità di un'irrigazione completa, serviranno, invece, carta assorbente e un kit apposito per sciogliere il cerume da acquistare in farmacia. Ovviamente solo dopo consulto con il veterinario.

Cosa fare se il cane ha le orecchie sporche?

Fate sedere vicino a voi il vostro animale e poi controllate l'interno delle orecchie, se sono coperte da cerume è ora di pulirle. Se queste riportano ferite o pensate che il cane possa avere l'otite, oppure se si nota una sporcizia molto scura che emana un cattivo odore, o ancora del sangue, è meglio rivolgersi al veterinario. Ma se non vi trovate in questa situazione, il lavaggio può essere fatto tranquillamente a casa.

Pulire le orecchie al cane non è difficile, è necessaria, però, una minima collaborazione del vostro amico a quattro zampe, ecco perché talvolta è preferibile farlo in due. Non è detto che questo sia il vostro caso, soprattutto se lo avete abituato fin da piccolo.

Una delle prime cose da fare è verificare la presenza di parassiti o di altri corpi estranei da eliminare.

Pulire le orecchie del cane fai da te: i passaggi da seguire

  1. Iniziate spostando il pelo dall'orecchio, pettinandolo per eliminare quello morto.
  2. Immergete una garza o un batuffolo di cotone nella soluzione liquida, strizzate per eliminare il liquido in eccesso e incominciate a pulire delicatamente le orecchie del vostro cane, senza andare troppo in profondità.
  3. Cambiate il batuffolo o la garza ogni volta che sono sporchi e finché le orecchie non saranno completamente pulite.
  4. Pulite l'interno di entrambe le orecchie con cura e attenzione.
  5. Pulite l'esterno delle orecchie dell'animale domestico.

A fine pulizia nel vostro paziente amico prevarrà l'istinto naturale, perché inizierà a scrollare la testa. Lasciateglielo fare, si libererà di ogni traccia di detergente. Allontanateti un po' da lui e poco dopo aiutatelo a pulire ogni ultimo residuo portato verso l'esterno dal movimento del cane con carta assorbente o una garza. In caso di dubbi rivolgetevi al veterinario.

Ogni quanto pulire le orecchie al cane?

La pulizia delle orecchie, essendo una delle parti più delicate del cane, è una pratica che deve essere fatta regolarmente e con le tecniche e i prodotti corretti. E, come si è visto, può essere tranquillamente fatta in casa.

Quando il veterinario consiglia un lavaggio completo?

Nel caso in cui il cane avesse molto cerume, i veterinari possono consigliare un'irrigazione completa delle orecchie per fare in modo che lo sporco venga espulso completamente.

In farmacia si possono acquistare semplici kit per la rimozione del cerume o detergenti appositi. Si prende il flacone e si riempe di liquido il canale auricolare del cane, si massaggia delicatamente l'orecchio dell'animale domestico per quasi un minuto. Si lascia che l'animale domestico si scrolli. Poi, bisogna pulire l'eccesso di liquido con una garza o un pezzo di carta assorbente.

La stessa pratica deve essere fatta per entrambe le orecchie.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?