La fisioterapia veterinaria è una branca specialistica della medicina veterinaria che si occupa della cura riabilitativa degli animali domestici. Seppur non ancora molto diffusa in Italia - o forse, ancora poco conosciuta dai proprietari dei pets domestici - la fisioterapia per cani, gatti o cavalli, risulta essere un ottimo rimedio riabilitativo per alcuni tipi di patologie, croniche o traumatiche, che interessano l’apparato muscolo scheletrico e neurologico.
Di cosa si occupa nello specifico la fisioterapia degli animali? E quali le tecniche usate per curare i cani?
Cos’è la fisioterapia veterinaria?
La fisioterapia degli animali è utilizzata per alleviare il dolore ai nostri amici a quattro zampe. Ed essa consente di facilitare, accelerandolo, il recupero post traumatico e chirurgico.
Le varie fasi riabilitative a cui è sottoposto Fido servono, dunque, a permettergli di vivere una vita normale, in piena attività.
Quando si pratica la fisioterapia sui cani?
La fisioterapia per cani è un’opzione presa in considerazione per il trattamento delle lesioni dei muscoli o delle ossa (tendiniti, lesioni dei legamenti e delle articolazioni); per favorire la ripresa del paziente dopo un trauma sopraggiunto, ad esempio durante una competizione. E per aiutare i cani che soffrono di malattie degenerative, come l’artrosi.
Inoltre, la fisioterapia nei cani risulta essere molto efficace anche per la cura di:
- ematomi;
- spasmi;
- contratture;
- atrofie muscolo scheletriche;
- fratture;
- problemi a carico della spina dorsale;
- sindrome di Wobbler;
- displasie che possono interessare i cuccioli in fase di crescita;
- disturbi neurologici e geriatrici;
- per poter migliorare le funzioni e il tono dei muscoli a scopo preventivo.
Tecniche e strumenti di riabilitazione
La fisioterapia veterinaria, come anche quella applicata sull’uomo, può essere svolta in diversi modi di riabilitazione che prevedono un uso manuale o strumentale.
Per ciò che riguarda la fisioterapia manuale, sono effettuati sul cane dei massaggi atti a stimolare la zona interessata, alleviando il dolore, mentre la ginnastica è il primo metodo strumentale con cui si approccia l’animale alla sua riabilitazione.
Esercizi di fisioterapia veterinaria attivi
Esistono esercizi di fisioterapia attivi, come ad esempio le flesso-estensioni, ed esercizi passivi, come lo stretching, oppure si può agire sull'animale riabilitandolo con della ginnastica assistita, effettuata con il supporto di pedane, palle da fisioterapia, tavole e sostegni per gli arti posteriori.
Trattamenti fisioterapici
Per casi specifici, invece, il veterinario può consigliare un trattamento fisioterapico che faccia uso di:
- ultrasuoni;
- tecarterapia (una tecnologia di stimolazione emo-linfatica interna);
- terapia in acqua o termoterapia;
- elettrostimolazione;
- terapia laser.
La scelta che porta il medico a consigliare una terapia piuttosto che un'altra dipende non solo dalla condizione fisica in cui verte l'animale, ma anche dal suo carattere e livello di sopportazione del dolore e della manipolazione fisioterapica.
Quale corso di fisioterapia veterinaria scegliere?
Se volete sapere come diventare fisioterapista veterinario sappiate che un terapeuta specializzato è laureato in medicina veterinaria e ha seguito un master o dei corsi in fisioterapia e riabilitazione per animali. In Italia, a differenza di altri paesi, non è riconosciuta la figura del fisioterapista non laureato in veterinaria.
Tuttavia, vi sono dei corsi per tecnico della riabilitazione fisica degli animali che, però, non permettono di svolgere il lavoro di fisioterapista in modo autonomo, da libero professionista, ma solo a supporto e con la supervisione di un medico veterinario.
Centri specializzati in fisioterapia per cani
Centri per la fisioterapia degli animali o professionisti specializzati sono presenti in tutta Italia. A seconda del tipo di terapia riabilitativa ricercata è possibile trovare i professionisti abilitati un po’ ovunque. Basterà cercare online il fisiatra più vicino a cui affidare le cure del proprio amico a quattro zampe.
Altrimenti richiedere l'aiuto del proprio medico veterinario di fiducia, a cui sono affidate le cure del nostro migliore amico. Spesso, lo stesso veterinario ha seguito dei corsi e, dunque, sa come praticare la fisioterapia.
Quanto si spende per una visita dal veterinario?
Articolazioni e condroprotettori per cani
10 semplici esercizi da fare a casa con il cane
Come diventare toelettatore in 3 passi