Pubblicità

cane zoppica

Cosa fare se il mio cane zoppica?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Il cane zoppica? Ti spieghiamo come risolvere il problema del tuo amico a quattro zampe prima che anche il suo padrone impari a zoppicare!

Quando all’improvviso il nostro cane zoppica è impossibile non notarlo, soprattutto se siamo abituati a passeggiate quotidiane insieme e l’animale è sempre stato vitale ed energico.

Zoppicare può essere indice di problematiche facilmente risolvibili o sintomi di una patologia più grave, che può necessitare anche di un’operazione chirurgica. In ogni caso non bisogna mai sottovalutare la questione ed è sempre opportuno valutare insieme al veterinario il da farsi, dopo aver stabilito la causa.

Perché il cane zoppica: le cause della zoppia

La zoppia del cane può avere diverse cause. La più comune è quella di un piccolo trauma dovuto ad un corpo estraneo, una distorsione o un morso dato per gioco da un altro cane. Ci sono poi patologie muscolari, ossee o congenite che possono essere motivo di zoppia, così come quelle infettive o infiammatorie.

Alla domanda solo il veterinario potrà rispondere, dopo un’accurata palpazione ed un’eventuale radiografia, seguiti da tutta una serie di controlli sistematici del caso. Infine si potrà stabilire quale sia la reale causa e se grave o non degna di preoccupazione.

Leishmaniosi: il cane zoppica

La leishmaniosi è una malattia causata da un parassita chiamato Leishmania, che viene trasmesso attraverso la puntura di una zanzara infetta. Se il tuo cane è affetto da leishmaniosi, potrebbe manifestare diversi sintomi, tra cui zoppia, dolori articolari e muscolari, debolezza, letargia, perdita di appetito e perdita di peso.

La zoppia può essere causata dall'infiammazione delle articolazioni e dei muscoli, che è una delle manifestazioni comuni della leishmaniosi. Il trattamento della leishmaniosi richiede una gestione medica completa e specifica e dovrebbe essere supervisionato da un veterinario.

La displasia dell'anca nel cane tra le cause di zoppia

Tra le patologie congenite che portano il cane a zoppicare c’è la displasia dell’anca, una malattia che riguarda la malformazione dell’articolazione del femore, che si collega male con la cavità acetabolare.

Si presenta durante la crescita del cucciolo e comporta una postura scorretta a causa della degenerazione della cartilagine, che provoca una un’artrosi cronica, dolori e difficoltà nel camminare. Si riconosce da alcuni sintomi evidenti come difficoltà a salire le scale, una corsa a zampe posteriori unite, impossibilità nell’alzarsi su due zampe, una postura particolare e atipica e evidente dimostrazione di dolore.

Il cane zoppica ma non piange e non si lamenta

Se il tuo cane zoppica ma non piange o si lamenta, potrebbe essere difficile determinare la causa esatta della zoppia. I cani tendono ad essere abili a nascondere il dolore e possono non lamentarsi apertamente.

Nonostante il tuo cane non mostri segni evidenti di disagio, è comunque importante consultare un veterinario per una valutazione approfondita. Il veterinario potrà esaminare attentamente la zampa interessata, valutare la sua mobilità e cercare eventuali segni di infiammazione o dolore.

Ci sono diverse possibili cause di zoppia che potrebbero non causare dolore estremo o lamentele visibili. Alcuni esempi includono infortuni muscolari lievi, distorsioni, stanchezza o affaticamento dopo un'esercitazione intensa.

In alcuni casi, la zoppia può essere un sintomo iniziale di una condizione sottostante più grave che potrebbe richiedere cure veterinarie immediate. Ad esempio, una frattura ossea o una lesione ai legamenti potrebbero non causare dolore acuto all'inizio, ma richiedono comunque attenzione veterinaria per prevenire ulteriori danni o complicazioni.

Ricorda sempre che un veterinario è il professionista più qualificato per determinare la causa della zoppia del tuo cane e fornire un trattamento appropriato.

Quando il cane zoppica dopo aver dormito

Può capitare che dopo un pisolino o un bel riposo il cane si alzi zoppicando. In questo caso le motivazioni possono essere due:

  1. l’aver dormito in una posizione particolare che gli abbia intorpidito la zampa;
  2. un’infiammazione che “a freddo” si nota subito.

Nel primo caso, se il cane zoppica quando si alza, questo si risolve non appena il cane comincia a camminare e “risveglia” la zampa che giaceva in posizione scomoda.

Nella seconda ipotesi, invece, quando il cane zoppica a freddo, occorre l’intervento del veterinario perché l’infiammazione presente si manifesta quando il cane è a riposo da un po’ e sembra sparire non appena il cane si muove e riscalda il muscolo.

In ogni caso deve essere il medico a stabilire se la zoppia è sine causa o se è presente un’infiammazione che ha bisogno di una terapia.

Il cane zoppica con la zampa anteriore

Quando Fido zoppica con la zampa anteriore ed è ancora cucciolo potrebbe avere la panosteite eosinofilica, una patologia che colpisce i cani di qualunque razza (ma soprattutto maschi e di taglia grande), anche se molto rara (si contano circa 2,6 cani su 1000).

Si tratta di un’infiammazione della cavità midollare delle ossa lunghe e colpisce prima le zampe anteriori, ma può spostarsi anche a quelle posteriori per poi tornare come all’inizio.

Non è, in ogni caso, detto che la causa sia questa e per escluderlo o confermarlo è necessario consultare il veterinario, che possa, attraverso esami e visite mirate, stabilire la giusta diagnosi.

Il cane zoppica con la zampa posteriore

Se il tuo cane zoppica con la zampa posteriore, potrebbe essere indicativo di diversi problemi o condizioni. Alcune possibili cause di zoppia nella zampa posteriore includono:

  • Distorsione o infortunio: Il cane potrebbe aver subito una distorsione muscolare o un infortunio, come una slogatura o una lesione ai legamenti o ai tendini.
  • Problemi articolari: L'artrosi, l'artrite o altre condizioni articolari possono causare zoppia nella zampa posteriore. Queste condizioni possono causare infiammazione, dolore e rigidità.
  • Problemi alle unghie o alle zampe: Un'unghia spezzata, un taglio, un'infezione o una ferita sulla zampa possono causare dolore e zoppia.
  • Problemi neurologici: Condizioni come l'ernia del disco, la compressione del nervo o altre patologie neurologiche possono influire sulla capacità del cane di utilizzare correttamente la zampa posteriore e causare zoppia.
  • Problemi ossei: Fratture, lussazioni o altre condizioni ossee possono causare zoppia nella zampa posteriore.

È importante consultare un veterinario per una valutazione accurata della zoppia del tuo cane. Il veterinario esaminerà la zampa, valuterà la storia clinica del cane e potrebbe raccomandare ulteriori esami come radiografie o analisi del sangue per determinare la causa sottostante.

La zoppia nel cane improvvisa

Quando il cane zoppica all’improvviso si possono escludere quasi certamente malattie genetiche o patologie gravi. Si tratta sicuramente di un’infiammazione, della presenza di un corpo estraneo, di un trauma o di una distorsione.

Di solito quando il cane improvvisamente presenta zoppia, senza manifestare altri sintomi e mantenendo la sua vitalità normale, basterà una visita dal veterinario per escludere la presenza di disturbi gravi e stabilire una terapia antinfiammatoria.

Il mio cane zoppica ma corre

Stesso discorso vale nel caso in cui Fido zoppica, ma corre tranquillo e continua a giocare come se nulla fosse.

Potrebbe esserci la presenza di una zecca, di un forasacco nella zampa o di un’unghia lunga che provoca dolore. Nessun allarme, quindi, ma consultate in ogni caso il veterinario per fare una visita di controllo, per scrupolo, che possa risolvere il piccolo problema.

Cosa fare se il cane zoppica?

Antinfiammatorio per cane che zoppica

Se il veterinario determina che un trattamento antinfiammatorio è appropriato per il tuo cane, potrebbe prescrivere farmaci specifici adatti al suo caso. Comunemente utilizzati per i cani, gli antinfiammatori non steroidei (FANS) come il carprofene, il meloxicam o l'ibuprofene veterinario possono essere prescritti per ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore.

Tieni presente che l'uso di farmaci umani, come l'ibuprofene da banco, può essere estremamente pericoloso per i cani e potrebbe causare gravi effetti collaterali o addirittura essere letale. Pertanto, è fondamentale seguire le indicazioni del veterinario e utilizzare solo i farmaci che ti vengono prescritti specificamente per il tuo cane.

Cane che zoppica: rimedi naturali

Se il tuo cane zoppica e stai cercando rimedi naturali, ecco alcune opzioni che potresti considerare. Tuttavia, ricorda che è sempre importante consultare un veterinario per ottenere una diagnosi accurata e un consiglio specifico per il tuo cane:

  • Riposo: Assicurati che il tuo cane abbia abbastanza riposo. Limita l'attività fisica ed evita attività che potrebbero aggravare la zoppia.
  • Applicazione di calore o freddo: L'applicazione di calore o freddo può contribuire ad alleviare l'infiammazione e il dolore. Puoi utilizzare un impacco caldo o freddo sulla zona interessata per 10-15 minuti, diverse volte al giorno. Assicurati che la temperatura sia confortevole e che il tuo cane si senta a suo agio.
  • Massaggio: Un delicato massaggio sulla zona interessata può aiutare a ridurre la tensione muscolare e migliorare la circolazione. Assicurati di utilizzare una pressione leggera e di evitare di massaggiare direttamente sulle articolazioni infiammate.
  • Integratori naturali: Alcuni integratori naturali, come l'olio di pesce, la curcuma o il glucosamina e condroitina, possono aiutare a ridurre l'infiammazione e migliorare la salute delle articolazioni. Tuttavia, è importante consultare un veterinario prima di somministrare qualsiasi integratore al tuo cane, in quanto potrebbero esserci interazioni con altri farmaci o condizioni specifiche.
  • Alimentazione adeguata: Una dieta sana e bilanciata può aiutare a mantenere la salute delle articolazioni del tuo cane. Assicurati di fornire un'alimentazione appropriata, ricca di nutrienti essenziali per le articolazioni come proteine di alta qualità, acidi grassi omega-3 e antiossidanti.

Tuttavia, tieni presente che i rimedi naturali possono fornire sollievo temporaneo, ma potrebbe essere necessario un trattamento veterinario appropriato per risolvere la causa sottostante della zoppia del tuo cane.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?