Il termine carattere del cane indica una serie di dati psichici dell’animale come la curiosità, la tempra, la simpatia ecc. In questo articolo ci occupiamo di cosa determina che un cane abbia un tipo specifico di carattere e cosa cambia da una razza canina all’altra.
Affronteremo questo argomento tenendo bene a mente che quello che chiamiamo “buono o cattivo carattere” è relativo alla visione dell’essere umano. Come tutti gli animali, infatti, anche Fido non è dotato di senso morale e quindi il “cattivo carattere” può essere semplicemente determinato da un erroneo modello di comportamento.
Come determinare il carattere del cane?
Per determinare, e anche valutare, il carattere del cane bisogna osservare diversi fattori. Per prima cosa la tempra dell'animale, cioè come reagisce quando si trova in una situazione sgradevole.
Abbiamo poi la sua maniera di reagire di fronte a nuovi stimoli provenienti dall’ambiente, il suo modo di giocare (aggressivo o più calmo), la sua curiosità e infine la possessività (con gli oggetti e con la famiglia).
Come si forma la personalità del cane?
Il carattere dei cani dipende, anche in questo caso, da fattori diversi, come ad esempio:
- la razza del cane;
- il fattore genetico;
- il suo istinto naturale;
- la gestazione della madre e il suo comportamento una volta nato il cucciolo;
- il comportamento degli umani durante le prime settimane di vita di Fido;
- la varietà delle esperienze e degli ambienti con cui viene a contatto.
Potremmo, insomma, riassumere dicendo che il carattere di Fido viene determinato da un lato da fattori innati dovuti alla genetica, all’istinto e al comportamento della madre e altri acquisiti una volta che il cucciolo è venuto alla luce.
Il cane prende il carattere del padrone?
Sì, è possibile che un cane sviluppi tratti di carattere simili al suo padrone. Questo fenomeno è il risultato di vari fattori, come l'osservazione, l'interazione quotidiana e il legame emotivo tra animale e umano.
Studi dimostrano che i cani sono molto sensibili al linguaggio del corpo e all’umore di noi esseri umani e possono rispecchiare alcuni tratti della personalità del padrone, come la tranquillità, l'ansia, l'energia o l'indole socievole.
Ci sono diversi modi in cui ciò si manifesta:
- Emulazione del comportamento: Se il padrone è calmo e paziente, il cane tende a rispondere in modo più tranquillo. Al contrario, padroni ansiosi o nervosi possono, senza volerlo, trasmettere questa tensione ai loro animali, che diventano a loro volta più irrequieti.
- Abitudini e routine: Il cane si adatta al ritmo della vita del padrone. Ad esempio, un padrone attivo e sportivo tende ad avere un cane più dinamico e vivace, mentre uno che ama la tranquillità potrebbe avere un cane più calmo.
- Legame emotivo: La connessione tra cane e padrone rafforza l’affinità tra le personalità. I cani percepiscono le emozioni umane e tendono a rispondere di conseguenza, il che può dare l’impressione che abbiano un carattere simile.
Questa somiglianza è spesso motivo di complicità e di legame profondo tra i due, ma è anche un aspetto che i proprietari possono influenzare per aiutare i propri fedeli amici a sviluppare una personalità equilibrata.
È possibile cambiare il carattere del cane?
La risposta a questa domanda è sì. Naturalmente, l’istinto non potrà essere soppresso, ma in alcuni casi è possibile controllare e limitare i comportanti di Fido.
Si può, ad esempio, migliorare il comportamento di un cane aggressivo cominciando col capire da dove viene il problema e, in seguito, grazie all’aiuto di un veterinario e/o di uno psicologo canino si sceglierà il percorso rieducativo più adatto al cane.
Cosa cambia da una razza all’altra?
Può capitare di sentire padroni affermare che la razza del loro cane è “facile” o, al contrario, difficile. È possibile che il carattere del cane possa variare da un a razza all’altra? In parte sì. Alcune razze infatti hanno degli istinti naturali più pronunciati rispetto ad altre.
Si tratta dei cani più vicini ai loro «antenati selvaggi» come l’Husky o il Cane-lupo ad esempio, che non hanno subìto delle modificazioni caratteriali a causa dell’influenza dell’uomo e sono rimasti indipendenti e meno addomesticabili.
Infatti, esistono molti esempi di esemplari uguali con caratteri e comportamenti diametralmente opposti poiché oltre alla componente genetica, come abbiamo detto, anche i fattori esterni (esperienze vissute e intervento dell’uomo) entrano in gioco nella composizione del carattere di Fido. Ogni cane è un “sistema a sé” che va studiato e compreso!
Cambiamento nel carattere del cane: le possibili cause
Il carattere del nostro fedele amico può cambiare per diversi motivi e diventare più docile, simpatico o anche più solitario e scontroso. I motivi di questo cambiamento possono essere diversi:
- La vecchiaia: con il trascorrere del tempo Fido subisce cambiamenti psichici e perde determinate capacità che lo renderanno più passivo.
- La maturità sessuale: a questo punto della sua vita Fido subisce dei cambiamenti nel suo corpo a causa dei quali possono subentrare anche dei cambiamenti caratteriali.
- La castrazione: la maggior parte dei cani che subisce quest’operazione muta di comportamento diventando più docile o, al contrario, più aggressivo.
- Grandi cambiamenti: il decesso di un membro della famiglia, l’arrivo di un neonato in casa, un nuovo animale da compagnia, un cambiamento nell’ambiente o un cambiamento di casa possono avere un grande impatto su Fido arrivando fino a modificare il suo carattere.