News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Carattere del cane: che personalità ha il tuo?

Golden Retriever che sorride all'obiettivo advice © John Price - Unsplash

Pensi di conoscere davvero il tuo amico a quattro zampe? Datti l'opportunità di scoprire un lato inedito del carattere del tuo cane con il nostro articolo!

Di Anna Paola Bellini

Il termine carattere del cane indica una serie di dati psichici dell’animale come la curiosità, la tempra, la simpatia ecc. In questo articolo ci occupiamo di cosa determina che un cane abbia un tipo specifico di carattere e cosa cambia da una razza all’altra. Affronteremo questo argomento tenendo bene a mente che quello che chiamiamo “buono o cattivo carattere” è relativo alla visione dell’essere umano: come tutti gli animali, infatti, anche Fido non è dotato di senso morale e quindi il “cattivo carattere” può essere semplicemente determinato da un erroneo modello di comportamento. 

Come determinare il carattere del cane? 

Per determinare, e anche valutare, il carattere di Fido bisogna osservare diversi fattori. Per prima cosa la tempra del cane, cioè come reagisce quando si trova in una situazione sgradevole. Abbiamo poi la sua maniera di reagire di fronte a nuovi stimoli provenienti dall’ambiente, il suo modo di giocare (aggressivo o più calmo), la sua curiosità e infine la possessività (con gli oggetti e con la famiglia). 

Come si forma la personalità del cane?

Il carattere dei cani dipende, anche in questo caso, da fattori diversi. La razza del cane, come pure il fattore genetico, il suo istinto naturale, la gestazione della madre e il suo comportamento una volta nato il cucciolo, il comportamento degli umani durante le prime settimane di vita di Fido, la varietà delle esperienze e degli ambienti con cui viene a contatto sono tutti fattori determinanti per la formazione e lo sviluppo del carattere del nostro fedele amico.

Potremmo, insomma, riassumere dicendo che il carattere di Fido viene determinato da un lato da fattori innati dovuti alla genetica, all’istinto e al comportamento della madre e altri acquisiti una volta che il cucciolo è venuto alla luce. 

È possibile cambiare il carattere del cane?

La risposta a questa domanda è sì. Naturalmente, l’istinto non potrà essere soppresso, ma in alcuni casi è possibile controllare e limitare i comportanti di Fido. Si può, ad esempio, migliorare il comportamento di un cane aggressivo cominciando col capire da dove viene il problema e, in seguito, grazie all’aiuto di un veterinario e/o di uno psicologo canino si sceglierà il percorso rieducativo più adatto al cane.

Cosa cambia da una razza all’altra? 

Può capitare di sentire padroni affermare che la razza del loro cane è “facile” o, al contrario, difficile. È possibile che il carattere del cane possa variare da un a razza all’altra? In parte sì. Alcune razze infatti hanno degli istinti naturali più pronunciati rispetto ad altre. Si tratta dei cani più vicini ai loro «antenati selvaggi» come l’Husky o il Cane-lupo ad esempio, che non hanno subìto delle modificazioni caratteriali a causa dell’influenza dell’uomo e sono rimasti indipendenti e meno addomesticabili.

Attenzione: non esiste une vera e propria regola generale per quanto riguarda la variazione di carattere da una razza all’altra. Infatti, esistono molti esempi di esemplari uguali con caratteri e comportamenti diametralmente opposti poiché oltre alla componente genetica, come abbiamo detto, anche i fattori esterni (esperienze vissute e intervento dell’uomo) entrano in gioco nella composizione del carattere di Fido. Ogni cane è un “sistema a sé” che va studiato e compreso.

Cambiamento nel carattere del cane: le possibili cause

Il carattere del nostro fedele amico può cambiare per diversi motivi e diventare più docile, simpatico o anche più solitario e scontroso. I motivi di questo cambiamento possono essere diversi:

  • La vecchiaia: con il trascorrere del tempo Fido subisce cambiamenti psichici e perde determinate capacità che lo renderanno più passivo. 
  • La maturità sessuale: a questo punto della sua vita Fido subisce dei cambiamenti nel suo corpo a causa dei quali possono subentrare anche dei cambiamenti caratteriali.
  • La castrazione: la maggior parte dei cani che subisce quest’operazione muta di comportamento diventando più docile o, al contrario, più aggressivo.
  • Grandi cambiamenti: il decesso di un membro della famiglia, l’arrivo di un neonato in casa, un nuovo animale da compagnia, un cambiamento nell’ambiente o un cambiamento di casa possono avere un grande impatto su Fido arrivando fino a modificare il suo carattere.