Pubblicità

Due sheltie aspettano un pezzo di formaggio

I cani possono mangiare il formaggio? Dipende dalla tipologia!

© Izergil / Shutterstock

I cani possono mangiare il formaggio?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Si può dare il formaggio ai cani? La risposta non è univoca, perché bisogna valutare tutti i pro e i contro. Ecco cosa sapere. 

Oggi scopriremo se si può dare il formaggio ai cani. La componente grassa in questo alimento è abbondante ed è per questo che è uno di quei cibi golosi, che non manca mai nei piatti e sulle tavole.

Per quanto riguarda la ciotola e gli animali, invece? La risposta non è semplice, anche se i cani vanno matti per i formaggi, soprattutto quelli dal sapore più intenso e deciso, come ad esempio il parmigiano.

Cosa fare quindi? Si può concedere un bocconcino al nostro migliore amico a 4 zampe? Ecco tutto quello che c’è da sapere. Ricordate, però, che ogni cane fa storia a sé: prima di apportare qualsiasi modifica alla dieta di Fido, chiedete sempre il consiglio del vostro medico veterinario di fiducia!

I cani possono mangiare il formaggio?

Il discorso è piuttosto complicato perché ci sono pareri contrastanti e tuttavia esatti entrambi. Per cui bisogna analizzare ogni pro e tutti i contro del dare il formaggio ai cani.

I contro del formaggio ai cani

Innanzitutto il formaggio contiene molti grassi e per questo è da evitare se l’animale fa una vita sedentaria e tende ad ingrassare facilmente. Inoltre i formaggi sono latticini e chi ha intolleranze al lattosio può avere diversi disturbi.

La prima cosa da fare, quindi, è scoprire insieme al veterinario se il vostro cane è allergico a questo tipo di nutriente e, in quel caso, evitare assolutamente i formaggi più freschi.

I pro del dare il formaggio ai cani

Per i cani che al contrario non soffrono di alcun disturbo, il formaggio rappresenta un ottimo snack, da consumare in ogni caso con moderazione.

La ricotta ad esempio, è indicata da molti veterinari come alimento fondamentale per la dieta dei cani che non mangiano cibi pronti come le crocchette o le scatolette di umido, da abbinare a pesce e patate.

 Si può dare il parmigiano ai cani?

Tra i formaggi più sicuri, anche per quegli animali che soffrono di intolleranze, c’è il parmigiano. Grazie alla sua stagionatura la quantità di lattosio contenuta al suo interno è molto limitata ed è indicato anche e soprattutto per gli esemplari più anziani.

Aggiungete una spolverata di grana nella ciotola ad ogni pasto e il vostro cane vi ringrazierà!

Quando il formaggio fa male ai cani?

Quindi, in sostanza, il formaggio fa male ai cani? Non si può rispondere a questa domanda con un’unica risposta. In alcuni casi può essere nocivo, in altri, al contrario, estremamente utile e adatto alla loro dieta.

Possiamo distinguere due casi:

  1. quello in cui il cane soffre di sovrappeso o intolleranze, per cui è meglio cancellare dal suo piano alimentare il formaggio;
  2. quello in cui l’animale deve rimettersi in forze dopo un problema di salute che lo ha portato a dimagrire, o in tutti i casi in cui il cane sta benissimo e non ha problemi intestinali.

Nel secondo caso il formaggio è concesso e, anzi, sarà molto importante per il suo fabbisogno energetico quotidiano.

In linea di massima il formaggio non fa male ai cani, nel senso letterale della parola. Non è notoriamente tossico, né velenoso.

Evitate, però, i formaggi con la muffa (tipo il gorgonzola) e quelli più freschi che contengono una quantità più elevata di lattosio.

Cibi NO per Fido: ecco la lista

E il latte ai cani fa male?

All’origine di tutti i formaggi c’è il latte, che di per sé è un alimento da evitare nella dieta del cane. Questo perché gli uomini sono gli unici esseri a bere latte anche da adulti e negli animali non è prevista alcuna integrazione soprattutto di quello vaccino.

I cuccioli non hanno bisogno di latte che non sia quello della madre, che verso i tre mesi comincia a svezzarli con cibo solido, mentre i cani adulti mal digeriscono quello di mucca perché il loro stomaco non sviluppa enzimi necessari alla sua elaborazione gastrointestinale.

Proprio per queste motivazioni spesso molti animali sono intolleranti o allergici al lattosio e possono avere diarrea se bevono latte o mangiano formaggi particolarmente freschi, come la mozzarella, la burrata e quelli spalmabili.

Evitate assolutamente di dare latte in particolare ai cani anziani, che hanno un apparato digerente non più giovane e attivo come da piccoli e potrebbero soffrire di gravi disturbi per colpa del latte.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?