Pubblicità

cane-comprato

Sai dove comprare un cane e se è davvero una buona scelta?

© Pixabay

Sai dove comprare un cane e a cosa fare attenzione?

Di Letizia Rogolino Giornalista

aggiornato il

Ci sono varie possibilità su dove comprare un cane. A seconda delle tue esigenze e del budget abbiamo qualche consiglio per te.

Quando si decide di accogliere in casa un amico a quattro zampe occorre sapere dove comprare un cane. Non si tratta di scegliere un "semplice" animale da compagnia, ma di iniziare a prendersi cura di un vero e proprio membro della famiglia.

Avere un cane è una gioia, ma anche una grande responsabilità e trovare il posto giusto per fare questo passo importante non è sempre semplice.

A volte funziona il passaparola con amici e parenti, altre volte basta un annuncio postato su un social network, ma quando si parla di acquistare un cane ci si riferisce soprattutto a un cane di razza.

Perché comprare un cane di razza?

Ogni razza ha un prezzo, perciò prima di comprare un cane è bene effettuare delle ricerche incrociate e cercare di trovare la soluzione più onesta e adeguata, anche per non affidarsi a rivenditori poco attendibili.

La scelta di avere un cane di razza può derivare da diverse esigenze, come uno stile di vita particolarmente tranquillo, con cani che sono adatti a stare in appartamenti per buona parte della giornata.

Oppure se c'è sempre stato il sogno di avere un tipo di cane ben preciso si può avere finalmente la possibilità di trasformarlo in realtà.

Tralasciando l’aspetto più sentimentale, cerchiamo di andare al lato pratico della questione, rispondendo a delle semplici ma utilissime domande sulla vendita dei cani.

Dove comprare un cane e come scegliere l'allevatore?

I cani in vendida si trovano negli allevamenti specifici ad ogni razza o nei negozi di animali. Spesso, per la fretta o per l’impulsività di avere un cane immediatamente, si commettono degli errori che, ben presto, ricadono sulle creature a quattro zampe. In prima battuta bisogna rivolgersi a un allevamento serio.

È necessaria una ricerca accurata, magari avvalendosi dell’aiuto di un medico veterinario circa gli allevamenti migliori che trattano la razza di cane preferita. Allevare dei cani secondo le normative igienico sanitarie e rispettando l'etica, comporta una serie di spese consistenti.

Questo va specificato perché spesso ci si domanda come mai i cuccioli di razza abbiano dei prezzi che si aggirano intorno ai 400€ a salire.

Come funziona il lavoro dell'allevatore?

Un allevatore serio, consapevole del suo lavoro e dei suoi obblighi nel rispetto del cliente e del cane, deve rilasciare sempre il pedigree del cane che sta per vendere.

Il lavoro dell’allevatore, sostanzialmente, è quello di selezionare e allevare nel migliore dei modi i cani che ha a disposizione, così da poter aiutare la futura crescita dei cuccioli, che magari hanno delle patologie ereditarie.

Informatevi quindi sempre per bene sulle eventuali patologie di una determinata razza.

Non comprare, adotta!

Oltre agli allevamenti, è possibile rivolgersi ai canili per portare a casa il vostro amico fido. Il tutta Italia ci sono tantissimi cani abbandonati e soli che aspettano solo di essere amati.

Per quanto concerne l’argomento cucciolo, è vero, non potete avere la certezza della dimensione che avranno da adulti, né tantomeno che tipo di cani li ha partoriti, ma sarete sicuri di avere amore per tutta la vita.

Tutti i documenti necessari per comprare un cane

La salute viene prima di ogni cosa, come per noi umani anche per i nostri amici a quattro zampe.

È bene iniziare a prendere dimestichezza con il concetto che il pedigree non è solo un foglio di carta, ma un documento importante, tanto quanto lo è il libretto sanitario, la carta d’identità o il passaporto.

Il pedigree

Inoltre, per chi tiene particolarmente a essere in possesso di un cane di razza, magari perché appassionato di gare canine, il pedigree è l’unico certificato che lo attesta, quindi occorre fare attenzione e farselo sempre rilasciare.

Se si nota qualcosa di strano da parte dell’allevatore, è bene segnalarlo agli organi di sicurezza.

Attenzione alle truffe

Ulteriore richiesta che si potrebbe fare all’allevatore, è di farsi mostrare la madre della splendida cucciolata.

Spesso ci sono persone poco affidabili, che falsificano gli atti e organizzano truffe ben architettate. Diffidare inoltre da chi vende i cani a prezzi inferiori rispetto al mercato, da chi li vende prima dei 90 giorni e soprattutto di chi alleva troppe razze di cane diverse. 

Dove comprare un cane online?

Si può comprare un cane online, cercandolo su internet o sui giornali in cui appaiono gli annunci di cani di diverse grandezze ed età, in regalo, oppure di persone che cedono il proprio cane per diverse ragioni.

Fare sempre attenzione, soprattutto quando e se vengono chiesti dei soldi dopo aver contattato il potenziale venditore. La truffa è sempre dietro l’angolo.

Il nostro consiglio resta sempre quello di rivolgersi ad allevamenti seri nella vostra zona e di verificare bene tutto quanto detto precedentemente. Inoltre, se non avete ragioni particolari, vi ricordiamo che è sempre meglio adottare piuttosto che comprare. In un rifugio per animali e nei canili di tutta Italia ci sono ancora tanti amici a quattro zampe che aspettano una famiglia!

Vuoi acquistare un cane? Trova tutti gli annunci qui!

---

Articolo revisionato da:
Francesco Reina
Assistente veterinario 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?