Al mondo esistono diverse razze di cani da appartamento tra le razze riconosciute dalla FCI. I cinofili alle prime armi si concentrano su pochissime razze di cani di piccola taglia, come ad esempio i Bassotti, i Chihuahua oppure i Volpini, ma la scelta è molto vasta.
Alcuni cani di taglia grande, come ad esempio gli Alani, sono infatti degli ottimi cani da casa e si adattano perfettamente anche agli spazi ristretti, come può essere appunto un appartamento.
Cosa tenere in considerazione prima di prendere un cane?
Comprare o adottare un amico a quattro zampe che si adatti bene alla propria casa, significa considerare alcuni aspetti importanti, come ad esempio:
- il carattere del cane (presumibile a seconda della razza);
- il loro rapporto con i bambini (se presenti in casa);
- l’essere più o meno “tranquilli”;
- la facilità nell’educarli.
Ecco 36 diverse razze di cani da appartamento tra cui poter scegliere, per accogliere in casa un nuovo compagno fidato, con cui condividere la propria vita.
11 razze di cani da appartamento tranquilli
Quando si cercano dei cani da appartamento, non importa se si tratti di cani di piccola taglia o no, la maggior dei futuri padroni preferisce sempre cani da compagnia che siano tendenzialmente silenziosi (ovvero cani che non abbaino molto), che siano anche puliti, rispettino il proprio padrone e non creino molti problemi, magari addentando tutto ciò che trovano tra le mura di casa.
Cani da casa di questo tipo sono ad esempio:
- Il Levriero italiano;
- Il Basset Hound;
- Il Bouledogue francese;
- Il Basenji;
- Lo Shi Tzu;
- Il Cavalier King Charles Spaniel;
- Il Carlino;
- L’Alano;
- Lo Shar Pei;
- Il Bulldog Inglese;
- Il Chinese Crested.
Queste sopra elencate, sono la scelta ideale per chi cerca un cane dall’animo calmo, ma a volte anche giocherellone. Naturalmente, ci possono essere differenze da cane a cane, a seconda se questo abbia carattere dominante o più sottomesso, ma in genere, quando si ha a che fare con questi cuccioli non si dovrebbero riscontrare casi di aggressività o problemi simili.
10 razze di cani da casa adatte ai bambini
Se in casa sono presenti bambini, è sempre bene optare per dei cani dal carattere docile, pazienti e che siano ottimi compagni di gioco per i più piccoli.
I cani da appartamento più adatti ai bambini sono:
- Il Beagle;
- Il Labrador;
- Il Golden Retriever;
- Il Barboncino nano;
- Il Pinscher;
- Lo Spitz nano;
- Lo Schnauzer;
- Il Cocker Spaniel;
- Il Maltese;
- Il Welsh Corgi.
Oltre ai cani sopra citati, bisogna fare cenno particolare ai Chihuahua (cani di piccola taglia per eccellenza) i quali, nonostante vadano d’accordo con i bambini, possono essere messi in pericolo proprio da quest'ultimi.
I bambini, infatti, compiono spesso delle azioni improvvise e imprevedibili che potrebbero far male (seppur involontariamente) ai piccoli amici a quattro zampe. In questo caso si parla nello specifico di bambini molto piccoli (di età inferiore ai 6 anni).
12 razze di cani da appartamento facili da educare
Un altro interessante aspetto per selezionare dei nuovi cani da appartamento è la facilità nell’educarli. Esistono moltissime razze di cani intelligenti, ma alcune sono più reattive nell’apprendimento. È solo questione di tempo. Questi cani sono anche i preferiti da chi vive in casa con bambini.
Parlando di cani da appartamento facili da educare, ecco alcuni esempi:
- Il Coton de Tuléar;
- Il Chin;
- Il Griffon;
- Lo Shetland Sheepdog;
- Il Boston Terrier;
- L’Havanese;
- Il Lowchen;
- Il Maltipoo;
- Il Papillon;
- Il Terrier giapponese;
- Il Lhasa Aspo;
- Lo Yorkshire Terrier.
Esistono altre razze di cani un po’ più difficili da educare, come ad esempio il Jack Russell, per via della loro infinita energia e vivacità. Questa razza, nonostante molti la facciano rientrare tra i cani da casa, non è proprio adatto a vivere nei piccoli spazi. Per educarlo c’è bisogno di molta pazienza e tempo a disposizione.
Scegliere tra le razze di cani da appartamento non è sempre facile. Ognuno ha le sue esigenze e il carattere dei cani d'appartamento varia da esemplare a esemplare, ma con il giusto addestramento, attenzione e tante coccole, ogni cane può divenire in pochissimo tempo il più grande amico dell’uomo.