Pubblicità

gatto si fa spazzolare

La selezione delle migliori spazzole per gatti.

© Mariia Boiko / Shutterstock

Le migliori spazzole per gatti

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Che sia per condividere un piacevole momento di complicità con il tuo gatto o per rimuovere i peli morti, è importante comprare una spazzola di qualità. Segui i nostri suggerimenti per acquistare la migliore!

Persiano o Maine Coon? Savannah o Certosino?  I gatti non hanno tutti lo stesso tipo di pelo ecco perché è necessario scegliere una spazzola specifica a seconda del mantello dell'esemplare. 

In commercio esistono spazzole per gatti a pelo lungo o a pelo corto, pettini di ogni tipo, guanti a spazzola...insomma c'è un accessorio ogni esigenza!

Spazzolare regolarmente il gatto è importante per diverse ragioni: liberarsi del pelo morto, stimolare la  circolazione sanguigna e controllare che non presenti lesioni cutanee.

La scelta può cadere su una spazzola standard, ma anche su un modello diverso come quelle gioco o quelle autospazzolanti in cui l'animale può venire a strofinarsi contro le setole per curare il suo pelo in totale autonomia.

Stai per adottare un gatto dal pelo lungo? Attrezzati ora con la migliore spazzola per gatti, scopri in questa guida quella più adatta alla tua tigre domestica.

Perché usare la spazzola per gatti ?

Le ragioni sono molteplici. 

  • Spazzolare regolarmente il gatto lo aiuterà a liberarsi del pelo morto. I felini hanno infatti un mantello molto denso e che richiede molta manutenzione per mantenerlo morbido e in salute.
  • Spazzolando il gatto è possibile anche tenere sotto controllo lo stato della cute (se presenta delle lesioni come morsi, graffi, ecc) e rimuovere eventuali parassiti.
  • Spazzolare il gatto durante i periodi di muta in primavera e in autunno è essenziale poiché in questo modo si eliminano i peli morti che non verrano ingeriti durante la toeletta. Il pericolo di occlusione intestinale è quindi scongiurato!

I diversi tipi di spazzole

In commercio è possibile trovare spazzole per gatti in legno con denti o punte di varia lunghezza per adattarsi al tipo di pelo.

Si può anche optare per una spazzola giocattolo per gatti, che permette all'animale di rimuovere i peli morti mentre si diverte.

La spazzola da muro è attaccata alla parete all'altezza del tuo gatto, invece, permette a Micio di "spazzolarsi" in totale autonomia: quando vuole grattarsi, ci si strofina contro, liberandosi allo stesso tempo del suo sottopelo.

Le spazzole angolari funzionano allo stesso modo. È possibile attaccare queste spazzole agli angoli della stanza in modo che il gatto possa venire a farsi un bel massaggio esfoliante quando vuole.

Quale spazzola è adatta al mio gatto?

Un gatto dalla pelliccia molto folta, come ad esempio un Persiano, deve essere spazzolato con un accessorio specifico poiché il mantello di questi esemplari è molto denso e spesso si aggroviglia.

Per esemplari dalla pelliccia importante è necessario un accessorio che possa rimuovere i nodi senza ferire l'animale: i pettini sono ideali per questo scopo poiché permettono di districare delicatamente il pelo. Se il tuo gatto è piuttosto irrequieto, il pettine ti semplificherà davvero la vita!

Per un esemplare dal pelo corto una spazzola a setole larghe con dei dentini ergonomici che passano tra i peli e stimolano allo stesso tempo la circolazione sanguigna dell'epidermide è la giusta scelta. Questo tipo di spazzola rimuove anche lo sporco e la polvere dal pelo.

Come spazzolare il gatto?

Per spazzolare correttamente un gatto dalla pelliccia folta è necessario procurasi una spazzola per gatti a pelo lungo. Se il tuo gatto ha molti nodi, prova prima a districarli a mano e, se necessario, tagliali con delle forbici a punta rotonda.

Idealmente, un esemplare di questo tipo va spazzolato per cinque minuti ogni giorno per mantenere il pelo morbido e in salute.

Se hai un Bengala o un Savannah, spazzolalo prima nella direzione del pelo, dalla testa alla coda poi ripetere il processo nella direzione opposta per rimuovere tutti i peli morti.

Generalmente, i gatti non amano essere spazzolati, se il tuo esemplare è piuttosto riluttante, prova a persuaderlo con l'aiuto di qualche snack premio mentre gli passi delicatamente la spazzola sulla pelliccia per mostrargli che non è poi così male!

Come togliere i peli morti dal gatto

Per rimuovere efficacemente i peli morti dalla pelliccia del gatto si consiglia di spazzolalo un po' ogni giorno, soprattutto durante i periodi di muta, in primavera e in autunno.

Per rimuovere i  peli di gatto da divani e tappeti utilizzare un panno umido e sfregare delicatamente le superfici. I peli inumiditi si raggruppano e quindi le palle di pelo si possono rimuovere molto facilmente.  

Esistono anche spazzole elettrostatiche, che sono molto efficaci per rimuovere i peli di gatto dai rivestimenti delle poltrone. La spazzola adesiva funziona benissimo per pulire i vestiti, perché lo sappiamo bene: i gatti amano strofinarsi contro le gambe dei loro padroni, lasciando loro dei ricordi pelosi!

È obbligatorio usare la spazzola per gatti?

No, anche se è il modo più efficace per rimuovere i peli morti. È possibile anche usare un panno umido e passarlo delicatamente sul pelo del felino, così da catturare tutti i peli morti pronti a cadere sul tappeto!

Piccolo consiglio: è ancora più utile se il panno si passa sull' animale nella direzione opposta al pelo (anche se non tutti i gatti apprezzano questa tecnica)

Esistono anche dei guanti che permettono di combinare accarezzamento e la spazzolatura: un dispositivo che si indossa sulla mano ed è dotato di piccole setole per non spaventare il gatto con la forma della spazzola.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?