Pubblicità

giochi da appartamento per gatti

Alla scoperta dei migliori giochi da appartamento per gatti.

© Anastasia Sokolenko

I migliori giochi da appartamento per gatti

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Natale, il suo compleanno, il giorno in cui Micio è entrato in casa... Ogni occasione è buona per viziare il tuo felino. E c'è una vasta scelta di giochi da appartamento per gatti che farà sicuramente al caso tuo!

Sia che il gatto viva esclusivamente in appartamento o che abbia accesso anche all'esterno, avrà bisogno di attività fisica e divertimento per sviluppare completamente le sue capacità fisiche e mentali.

Se vive in casa, è particolarmente importante mettere a sua disposizione una varietà di giochi da appartamento per gatti che lo tengano occupato e stimolato. In commercio ce ne sono diversi tipi, alcuni soddisferanno l'istinto di caccia del felino, mentre altri lo spingeranno a riflettere.

Ci sono anche giochi che porteranno il gatto in esplorazione nell'appartamento, o che acuiranno i suoi sensi. Stai per adottare una tigre domestica? Proponigli un gioco non appena arriva, in modo che si senta subito a casa. Dai morbidi peluche alle palle rimbalzanti, abbiamo messo insieme questo breve confronto per aiutarti a scegliere i migliori giochi da appartamento per gatti.

Cos'è un gioco da appartamento per gatti?

Ci sono molti tipi diversi di giochi da appartamento per gatti: da quelli più rumorosi alle palline rimbalzanti, passando per giochi laser e piume, c'è solo l'imbarazzo della scelta. I giocattoli domestici sono essenziali per l'equilibrio del gatto perché gli permettono di divertirsi e di sfogarsi nel modo che più gli piace. E i felini che non hanno accesso al mondo esterno hanno ancora più bisogno di esercizio!

Il divertimento e l'attività fisica fanno parte dei bisogni primari di un gatto, indipendentemente dall'età. E in un appartamento, non è sempre facile per un gatto dare libero sfogo ai suoi impulsi (inseguire, saltare, ecc.) che rischia di sfogare danneggiando il mobilio di casa.

Giocare con giocattoli specifici gli permette di incanalare la sua energia. Puoi dargli giocattoli interattivi che si muovono da soli, giocattoli da masticare o giocattoli morbidi da trasportare in giro per l'appartamento.

Come occupare Micio in appartamento

Anche se i gatti passano molto del loro tempo a dormire, gli piace anche divertirsi e fare movimento.

Un esemplare che vive in appartamento non ha la possibilità di esplorare i dintorni e dare libero sfogo al suo istinto di caccia. Ecco perché ha bisogno dei giochi giusti per restare in salute. Scegli oggetti che lo stimolino fisicamente e mentalmente in modo che non si annoi mai.

I gatti sono animali indipendenti e autosufficienti che amano afferrare tutto ciò che si muove. Una piuma o all'estremità di una corda, una pallina che rimbalza, topi interattivi che reagiscono quando l'animale si avvicina, o giochi laser...tutti questi oggetti sono perfetti per una sessione ludica in appartamento.

Perché non un giocattolo che può essere riempito di crocchette, in modo che possa divertirsi a svuotarlo? E non dimenticare un bell'albero tiragraffi per gatti, la palestra perfetta per una tigre domestica!

Ricordati di cambiare i giochi di tanto in tanto, in modo che Micio non si annoi. E non esitare a lasciare i suoi giochi in giro per casa in caso di assenza per tenerlo impegnato fino al tuo ritorno.

Quali sono i benefici dei giocattoli per gatti?

Il gioco è una parte molto importante della vita di un gatto, specialmente quando è cucciolo. I giochi per gatti permettono la stimolazione dei loro sensi e il mantenimento del buon umore. Prevengono la noia, specialmente negli esemplari che vivono esclusivamente in casa.

Sono anche molto efficaci per calmare lo stress. Se hai un gatto ansioso, puoi distrarlo lanciandogli una pallina o il suo peluche preferito. Puoi anche mettere un pesce interattivo nel suo trasportino sul tragitto che porta dal veterinario, per esempio.

Il tuo nuovo gatto è molto pauroso? Ha avuto un passato difficile? Tranquillizzalo offrendogli dei giochi luminosi o palline da lanciare. Grazie a questi giochi che non richiedono un primo contatto umano, si avvicinerà gradualmente a voi.

Perché è importante giocare col gatto in appartamento?

È importante giocare con il tuo gatto ogni giorno, non solo per legare con lui, ma anche per soddisfare il suo bisogno di esercizio. Un gatto che vive in un appartamento non ha la possibilità di sfogarsi all'esterno ed è probabile che metta su peso.

Condividendo il tempo con il tuo gatto, puoi costruire una forte relazione con lui. Potete giocare con accessori ricavati dalla vita di tutti i giorni (lacci delle scarpe, pezzi di cartone), o con giochi da appartamento specificamente studiati.

Un gatto che gioca regolarmente con il suo padrone è un gatto felice e meno stressato. Non si annoia e quindi non provoca danni in casa

Quali tipi di giochi per gatti sono adatti in appartamento?

In commercio ci sono molti tipi di giochi da appartamento per gatti.

  • Palline contenenti dei bocconcini, che Micio sarà felice di far rotolare per la stanza. Questo giocattolo dispensatore di crocchette stimolerà il tuo gatto, incoraggiandolo a fare esercizio.
  • Giocattoli interattivi, come un pesce che si agita da solo, o un puntatore laser automatico. Questi giocattoli aiuteranno a stimolare l'istinto di caccia del tuo gatto e lo terranno in movimento.
  • Giochi tunnel, o anche amache da appendere sotto i mobili o dei tiragraffi. I gatti che vivono in appartamento non hanno molte opportunità di esplorare e per rimediare questi accessori sono perfetti. 
Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?