Pubblicità

abituare il gatto al wc

Abituare il gatto al wc si può! Ecco come.

© woodHunt / Shutterstock

Come abituare il gatto al wc?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Vi siete sempre chiesti se è possibile abituare il gatto al wc? La risposta è sì e oggi vi spieghiamo come fare per insegnarglielo!

Abituare il gatto al wc sembra un’impresa ardua, soprattutto perché nell’immaginario collettivo i nostri amici felini sono davvero ineducabili. La realtà è però ben diversa. Micio è capace di apprendere e diventare un provetto damerino se si sapranno rispettare i suoi tempi, utilizzare il rinforzo positivo e… qualche piccolo inganno!

Vediamo insieme i consigli di Clifford Brooks, che ha scritto un manuale su come insegnare al gatto a utilizzare il water.

Come abituare il gatto al wc? 

Abituare il gatto al wc come noi umani è un’operazione che richiede tempo e pazienza. Per quanto il nostro felino sia intelligente, sappiamo benissimo quanto i cambiamenti siano difficili da capire e affrontare per lui. Per questo motivo bisognerà esser capaci di assecondare le tempistiche d’apprendimento dell’animale e far sì che quest’ultimo capisca che questo cambiamento non porterà nessun tipo di conseguenza negativa e pericolosa.

Ecco quali sono le tappe fondamentali, spiegate da Brooks nel suo libro, per insegnare il gatto a usare il wc: 

  • Spostare la lettiera;
  • Avvicinare la sabbietta al wc;
  • Mettere la sabbietta nel wc;
  • Togliere la lettiera;
  • Premia il gatto.

Vediamo, di seguito nel dettaglio queste 5 tappe su come abituare il gatto a fare i bisogni nel wc. 

1. Lettiera in bagno

Il primo passo per insegnare a Micio a fare i suoi bisogni nella tazza è spostare la lettiera nella sala da bagno. Questo spostamento permetterà all’animale di prendere confidenza con una stanza della casa spesso temuta - ricordiamo che i non tutti i felini hanno un buon rapporto con l’acqua – e di abituarsi alla tazza. 

Naturalmente se il gatto è cucciolo ed è arrivato in casa da poco, posizionare la lettiera vicino al water fin da subito. In questo modo sarà ancor più semplice abituarlo: non dimentichiamo che i gatti adulti hanno le loro abitudini e cambiarle non è semplice o può risultare addirittura traumatico. 

Attenzione: Se il gatto smette di utilizzare la lettiera, una volta cambiata la sua ubicazione potrebbe voler dire che non è contento di questo spostamento. In questo caso, bisogna effettuare il cambiamento in modo ancor più graduale: di giorno in giorno spostare la lettiera di qualche centimetro fino ad arrivare al water.

2. Rialzare la lettiera e avvicinarla alla tazza

Questo passaggio è molto importante poiché di norma la lettiera si trova rasoterra, mentre il wc è un oggetto alto per il nostro felino. Anche in questo caso, il tutto va realizzato gradualmente: la lettiera (già posta in bagno) andrà avvicinata poco a poco alla tazza e di giorno in giorno rialzata un pochino (magari mettendo delle scatole sotto la vaschetta della sabbietta).

In questo step è importante accertarsi della stabilità della lettiera: se il gatto cade sarà impossibile convincerlo a risalire sulla pila. Ricordiamo, infatti, che nel momento in cui fa i suoi bisogni, il Micio è completamente vulnerabile. 

3. Disabituare il gatto alla sabbietta 

A questo punto i gatti avranno imparato a fare i bisogni alla stessa altezza della tazza. Il passo successivo è abituare il gatto al wc, facendogli dimenticare l’esistenza della sabbietta.

Come fare? La quantità di sabbietta va diminuita, sempre in maniera molto graduale, fino a quando non ne resteranno pochi centimetri. 

4. Via la lettiera!

Nel penultimo step la solita lettiera va sostituita con una bacinella (o un altro recipiente simile) che verrà posta dentro la tazza (sempre con al suo interno un po’ di sabbietta) con qualche centimetro di lettiera.

Quando il gatto si sarà abituato a fare i bisogni nella bacinella posta all’interno del wc è possibile rimuovere la bacinella. 

5. Premia il gatto

L’ultimo step è premiare il gatto (almeno all’inizio) ogni volta in cui utilizzerà il wc. In questo modo si rinforzerà in lui l’idea che quel gesto è qualche cosa di buono e per questo sarà premiato.

Il Kit per l'addestramento di gatti al wc

Esistono in commercio dei veri e propri kit per insegnare al gatto a usare il wc. In linea di massima i consigli precedentemente citati non cambiano: la sola differenza sta nell’utilizzo di apposite bacinelle rimovibili che renderanno più comodo e semplice abituare Micio all’utilizzo del wc.

Opinioni discordanti sull'abituare il gatto a usare il wc

Per quanto non pulire la lettiera sia una grande comodità, far fare i bisogni ai gatti all’interno del wc non mette d’accordo tutti i padroni. Non dimentichiamo, infatti, che attraverso le feci del Micio possono trasmettersi diverse malattie, come ad esempio la toxoplasmosi.

Inoltre, ogni volta che l’animale andrà in bagno si dovrà essere bene attenti perché il gatto non sa tirare lo sciacquone!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?