Pubblicità

musica per gatti

Che cos'è la musica per gatti? Scopriamolo insieme!

© Irina Shatilova / Shutterstock

Quale musica per gatti scegliere e qual è il suo effetto?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Numerosi test hanno dimostrato che alcune melodie hanno un effetto positivo sui felini domestici. Scopriamo insieme la musica per gatti!

La musica ha certamente una gran pluralità di effetti su noi esseri umani. Lo stesso vale per Micio?

I felini percepiscono il mondo che li circonda in un modo diverso rispetto al nostro, hanno dei sensi molto più sviluppati, come la vista e l’udito. Alcuni ricercatori hanno fatto degli studi proprio su questo soggetto e hanno creato la musica per gatti. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

Ai gatti piace la musica come agli umani?

Per rispondere esaustivamente a questa domanda bisogna fare qualche precisione sull’udito dei gatti (e quello di noi umani!). Nei felini l’udito è uno dei sensi più sviluppati (anche se lo è meno della vista): i gatti possono percepire frequenze sonore che vanno da 50 Hz (suoni bassi) a più di 60 000 Hz (suoni alti). Per quanto riguarda l'orecchio umano, pur percependo suoni da 20 Hz in su, si sentono solo i suoni al di sotto dei 20.000 Hz.

L'udito è quindi particolarmente sviluppato. Questo senso dei gatti permette loro di cacciare e di trovare più facilmente la sicurezza. Non c'è da stupirsi che i gatti siano così sensibili quando sentono il minimo rumore!

Qual è il tipo di musica che i gatti amano?

Dato che il loro udito è così sensibile, non c’è da stupirsi che abbiamo dei gusti musicali ben precisi!

Vi piace la musica rock e la ascoltate spesso? Purtroppo per voi, Micio non apprezza questo tipo di ritmo che potrebbe risultare addirittura violento all’udito. In generale, proprio a causa del loro orecchio particolarmente sensibile, i felini non amano il rock, il pop, l'R&B e tutti gli stili musicali dagli accenti ritmici troppo marcati.

Qual è la musica rilassante per gatti allora?

I felini sono quindi particolarmente amanti dei ritmi dolci e molti di loro si rilassano ascoltando un'opera di Mozart o una ballata di Chopin.

La musica metal, rock o pop, invece, va evitata. Lo stesso vale per alcuni compositori classici, come le sinfonie di Mahler, la cui potenza può essere percepita come aggressiva dai gatti. Anche alcuni brani jazz, molto ritmati, non saranno affatto apprezzati.

Esistono anche musiche composte appositamente per i gatti, tenendo conto delle loro caratteristiche specifiche: i gatti amano in particolare le note lunghe e apprezzano i suoni bassi che si avvicinano alle loro fusa.

David Teie e la sua musica sui gatti

Nel 2019 uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Journal of Feline Medicine and Surgery, ha dimostrato che i gatti si rilassano ancora di più quando ascoltano musica pensata appositamente per loro.

La musica scelta per lo studio è stata Aria di Scooter Bere, composta, eseguita e prodotta da David Teie e distribuita dalla Universal Records UK. Questa musica insolita è stata composta utilizzando le fusa dei gatti e una gamma di frequenze simile a quella della voce felina, che è due ottave più alta di quella degli esseri umani (piuttosto all'estremità inferiore dello spettro udibile).

Qual è stato il risultato di questo studio? Vediamolo di seguito!

La medicina felina e la terapia della musica per gatti stressati

L'obiettivo dello studio era determinare se questa musica specificamente creata e suonata in un ambiente clinico potesse ridurre lo stress nei gatti durante gli esami fisici.

I gatti sono stati esposti a uno dei tre test audio (silenzio, musica classica e musica specifica per gatti) durante tre esami fisici a distanza di due settimane. I risultati hanno mostrato che lo stress era significativamente più basso nei gatti che ascoltavano la musica per gatti.

Come usare la musica per calmare i gatti

Questa musica, composta appositamente per i gatti dagli scienziati dell'Università della Louisiana, potrebbe rendere meno complicata una visita dal veterinario. Sul tragitto verso lo specialista o al momento stesso della visita è possibile integrare coccole e parole dolci con questa musica rilassante che saprà come tranquillizzare il gatto al momento della visita dal veterinario

Stesso discorso al momento di un trasloco in un nuovo ambiente: dopo aver sistemato dei diffusori di feromoni per gatti per casa, potete metter su una piacevole composizione felina per calmare Micio. 

I benefici della musica

Diversi studi indicano che la musica può essere utilizzata come coadiuvante in molti tipi di terapie destinate agli esseri umani: dal miglioramento delle funzioni motorie e cognitive nei pazienti colpiti da ictus, alla riduzione della paura e dell'ansia associate agli esami, agli interventi chirurgici, la musica ha trovato un posto nella medicina moderna. 

In quanto fonte di piacere, la musica agisce sul sistema di ricompensa del cervello e stimola il rilascio di dopamina, che a sua volta attiva la secrezione di endorfine, dando una sensazione di benessere. In questo modo, riduce anche lo stress e l'ansia.

Non c'è quindi da stupirsi, che i nostri amici felini dall'udito molto più fine del nostro, possano trovare conforto e piacere grazie all'accompagnamento musicale di queste melodie gioiose e calmanti. 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?