Pubblicità

gatto-persiano

La sindrome di Chesiak-Higashi colpisce la razza Persiana color grigio-fumo.

© Pixabay

La Chediak-Higashi del gatto, la sindrome della "diluizione" del pelo

Di Flavia Chianese Zootecnica

aggiornato il

La sindrome di Chediak-Higashi del gatto è una rara malattia genetica. Questa determina un’alterazione nel colore del mantello che appare più chiaro nei gatti affetti. Ma c’è di più.

La sindrome di Chediak-Higashi del gatto non ha la sola peculiarità di influire sui pigmenti che colorano mantello, pelle e occhi del gatto, ma ha anche effetti negativi sulla sua salute.

Questa sindrome è stata rilevata, nel gatto, solo nella razza Persiana dal pelo color grigio fumo.

Oltre al gatto, sono state individuate altre 5 specie animali colpite da questa sindrome tra cui l’uomo, il visone e la volpe artica, il ratto, l'orca ed alcune razze di vacca.

Cos’è la sindrome di Chediak-Higashi nel gatto?

La sindrome di Chediak-Higashi del gatto è una rara malattia genetica in cui le cellule elaborano in maniera errata i prodotti di scarto dell’organismo.

Questo produce una serie di disordini e di squilibri a livello cellulare: globuli bianchi e piastrine non funzionano correttamente; mentre la melanina - pigmento responsabile della colorazione - si va a depositare in pelle, occhi e mantello in modo anomalo. 

La Chediak-Higashi del gatto è causata da un gene recessivo, il che significa che per trasmettere la malattia alla prole entrambi i genitori devono esserne portatori.

Quali segnali caratterizzano la Chediak-Higashi?

L’alterazione del colore del mantello e degli occhi è il sintomo più evidente della Chediak-Higashi del gatto, tuttavia quello che maggiormente la caratterizza è un  intenso sanguinamento.

Colore diverso

A causa della Chediak-Higashi i colori del mantello e degli occhi del gatto appariranno più chiari, sfumati.

Questa patologia colpisce i gatti Persiani color grigio-fumo (raramente quelli bianchi), e con occhi di colore giallo-arancio o verde chiaro. 

Sanguinamento

L’effetto più significativo della Chediak-Higashi sulla salute del gatto riguarda la ridotta capacità di coagulazione del sangue che porta a sanguinamenti eccessivi. Ciò avviene a causa di un errato funzionamento delle piastrine.

Le piastrine sono minuscole cellule che hanno il compito di formare dei veri e propri “tappi” che bloccano la fuoriuscita del sangue.

Per questo anche un semplice graffio, un prelievo di sangue o un banale intervento chirurgico, possono causare sanguinamenti spropositati. I soggetti affetti dalla Chediak-Higashi possono avere spesso naso e gengive sanguinanti.

Disturbi renali e anomalie oculari

I gatti affetti dalla sindrome di Chediak-Higashi sono predisposti anche ad alcuni tipi di disturbi, renali e oculari:

  • Lesioni renali;
  • Cataratta precoce. Si manifesta entro i primi tre mesi di vita;
  • Fotosensibilità;
  • Fotofobia (paura della luce).

Il riflesso della luce all’interno dell’occhio inoltre appare di colore rosso o arancio a causa di un’anormale pigmentazione delle strutture oculari.

Sistema immunitario compromesso

La sindrome di Chediak-Higashi interessa anche le cellule del sistema immunitario. Nella maggior parte dei gatti per fortuna questi effetti sono lievi e i soggetti affetti non subiscono molte più malattie di un gatto sano.

I gatti gravemente colpiti, tuttavia, possono più facilmente contrarre infezioni, anche da una piccola ferita: ciò è dovuto proprio ad un sistema immunitario indebolito.

Come viene diagnosticata la Chediak-Higashi?

Non esiste attualmente un test genetico che possa diagnosticare la Chediak-Higashi. Il veterinario inizierà valutando la storia clinica del gatto, sottoponendolo ad esami approfonditi.

Dai risultati delle analisi biochimiche potrebbero emergere delle anomalie nella forma, nel numero e nel contenuto dei globuli bianchi.

In alcuni casi, può essere necessaria una biopsia dei tessuti per diagnosticare la sindrome di Chediak-Higashi.

Come viene trattata la Chediak-Higashi?

La maggior parte dei gatti con la sindrome di Chediak-Higashi non necessita di una terapia specifica.

Questi gatti dovrebbero essere sottoposti comunque a controlli periodici dal veterinario per monitorare il loro stato di salute. Il veterinario ricorrerà probabilmente a procedure speciali quando dovrà eseguire prelievi di sangue o altri interventi che possono causare il sanguinamento.

In alcuni casi, la terapia consigliata dal veterinario è a base di:

  •  Integratori di vitamina C per rafforzare il sistema immunitario del gatto. 
  • Antibiotico (all'occorrenza) specifico, per le frequenti infezioni.

Se il vostro animale dovrà essere sottoposto ad un intervento chirurgico, il veterinario potrà suggerire una trasfusione pre-chirurgica di piastrine.

Attenzione! Quando vi rivolgete ad un nuovo veterinario, è bene informarlo preventivamente se il vostro gatto è affetto da un tipo di disturbo emorragico, in modo che possa prendere le dovute precauzioni.

La sindrome di Chediak-Higashi è letale?

Nel gatto domestico la sindrome di Chediak-Higashi può essere tenuta sotto controllo con specifiche ed accurate terapie.

Purtroppo assumere molti farmaci può portare a spiacevoli effetti collaterali, ma nella maggior parte dei casi il gatto è in grado di vivere serenamente.

Nel gatto selvatico, più esposto alle avversità, potrebbe essere letale.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?