Pubblicità

gatto mangia ma è magro

I 5 motivi per cui un gatto mangia ma è magro e non assimila

Di Flavia Chianese Zootecnica

aggiornato il

Cosa significa se il gatto mangia ma è magro? Scopriamo le 5 cause principali della perdita di peso in un gatto che si alimenta correttamente.  

I problemi principali che riguardano la perdita di peso nel gatto sono 3: quando il gatto non mangia, quando il gatto mangia e vomita e quando il gatto mangia ma è magro. Il dimagrimento del gatto è dunque un sintomo aspecifico, che può ricondurre a diverse cause, più o meno preoccupanti.

In questo articolo analizzeremo nello specifico il terzo caso, illustrandovi i 5 motivi principali per cui il gatto è magro anche se mangia abbastanza e in modo nutriente.

Inappetenza o meno, l’età incide sulla perdita di peso nel gatto

Se il vostro gatto è magro ma mangia senza problemi, la prima cosa tenere in considerazione è la sua età. La perdita di peso nel gatto anziano è molto comune e non è necessariamente legata a una causa specifica o a una alimentazione sbagliata.

A causa dell’invecchiamento, il gatto potrebbe non essere in grado di assimilare gli elementi nutritivi come faceva da giovane, oppure potrebbe aver ridotto la sua attività fisica e, di conseguenza, aver perso peso sotto forma di massa muscolare. Quando il gatto è giovane, invece, anche un semplice cambio di stagione potrebbe essere la causa del dimagrimento.

Dietro una perdita di peso non accompagnata da inappetenza del gatto, possono celarsi però anche disturbi o patologie da non prendere alla leggera, e per questo vi suggeriamo in primis di chiedere consiglio a un veterinario con una visita specifica.

Come si nota quando il gatto è troppo magro?

Il peso ideale di un gatto in buona salute (adulto) oscilla tra i 3,6 – 4,5 Kg, ma alcuni fattori quali età, sesso e razza possono incidere facendo oscillare questo valore. Per questo motivo si preferisce usare il Body Condition Score, che consente di valutare con maggior precisione la forma fisica del gatto o il suo eventuale sovrappeso. 

  • Gatto molto magro: 5% di grasso corporeo, massa muscolare debole. Costole, spina dorsale e anca sono ben visibili, il gatto ha un aspetto emaciato e spigoloso. 
  • Gatto sotto-peso: 5-15% di grasso corporeo, costole e spina dorsale in vista, evidente stomaco rientrante. 
  • Peso ideale: 6-25% di grasso corporeo. Stomaco snello e leggermente rientrante, costole e spina dorsale non sporgenti (accarezzandolo lungo la colonna vertebrale si deve percepire un sottile strato intermedio), grasso addominale non sporgente.

Il vostro gatto appartiene alle prime due categorie? Se con il tempo perde il 10 % del suo peso corporeo potrebbe trattarsi di una delle seguenti cause.

Cosa può avere un gatto che mangia ma è magro? Le cause del problema e la diagnosi delle malattie

La sola perdita di peso in un gatto che mangia regolarmente può essere un valido indizio in alcuni casi, ma provate a prestare maggiore attenzione ad altri eventuali sintomi di malessere nel gatto per aiutare il veterinario a giungere più rapidamente a una diagnosi. Ecco quali possono essere le possibili cause di un gatto che mangia ma dimagrisce.

1. Ipertiroidismo

Il gatto mangia molto, anche più del solito, ma dimagrisce. Può avere degli attacchi di fame molto violenti, miagola con insistenza e sembra che stia per morire di fame. L’ipertiroidismo del gatto è una delle cause principali di queste manifestazioni e oltre alla perdita di peso può causare: 

  • Aumento della sete;
  • Aumento della minzione (urine più frequenti);
  • Opacità del pelo, manto “spelacchiato”;
  • Aumento dell’attività fisica;
  • Vomito;
  • Diarrea;
  • Perdita di tono muscolare.

È una malattia curabile, spesso senza grosse complicazioni, ma se non trattata può comportare lo sviluppo di malattie cardiache e anche la morte. L’ipertiroidismo è più comune nei gatti anziani o comunque che abbiano superato i 6 anni di età.

2. Diabete 

Il diabete nel gatto è una patologia caratterizzata da un eccesso di glucosio nel sangue, dovuto a un difetto di funzionalità o di produzione dell’insulina. Anche in questo caso compaiono, oltre al dimagrimento, altri sintomi quali: 

  • Sete eccessiva;
  • Urinazione frequente;
  • Infezioni del tratto urinario;
  • Alito cattivo;
  • Letargia.

Per la diagnosi di diabete, il veterinario si servirà di un prelievo di sangue e un campione di urine

3. Problemi gastrointestinali e parassiti

Quando al dimagrimento si accompagnano altri sintomi quali problemi di digestione, vomito o diarrea o di un malessere generalizzato, la causa potrebbe essere legata a problemi intestinali di varia natura come:

  • Lo sviluppo di allergie alimentari nel gatto;
  • Infiammazioni o infezioni del tratto gastro-intestinale;
  • Tumori all'intestino;
  • La presenza di parassiti intestinali, come Ascaridi e Ancilostomidi.

4. Cambio di stagione

Con l’arrivo della primavera e della bella stagione anche i 5 sensi del gatto si risvegliano. Specialmente se il nostro felino ha la possibilità di scorrazzare in giardini o spazi aperti, probabilmente dedicherà più tempo alla caccia e all’attività fisica.

Dunque, se la quantità di cibo che gli somministriamo rimane invariata, il gatto potrebbe dimagrire pur mangiando regolarmente; mentre con un caldo eccessivo potrebbe perdere l’appetito, andando così in bilancio energetico negativo.

Se non avete notato altri sintomi correlati alla perdita di peso del gatto in primavera e il gatto sembra non avere nessun problema di salute, molto probabilmente recupererà i grassi smaltiti con l’arrivo dell’inverno (un po’ come facciamo noi umani e poi dovrete metterlo a dieta)!

5. Ansia, stress o depressione?

L’ansia e lo stress possono contribuire ad accelerare il metabolismo del gatto, causando una perdita di peso anche laddove il cibo venga assunto con regolarità. Ciò che bisogna chiedersi è: ci sono stati fattori di cambiamento che possono aver influito sulla psiche del gatto? L’adozione di un nuovo animale, un cane ad esempio, o il cambio di ambiente, l’allontanamento del padrone per lungo tempo possono indurre una condizione psicologica di stress nel gatto da non sottovalutare. 

Se il vostro gatto dunque appare magro pur mangiando, la cosa migliore è consultare il veterinario, specialmente se si tratta di un animale anziano o quando alla perdita di peso si associano altri sintomi preoccupanti: solo in questo modo si potrà risalire a una diagnosi e, conseguentemente, a trovare un tentativo di cura più adatto al tuo Micio!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?