Pubblicità

ragazza allergica ai gatti prova rimedi omeopatici

Scopriamo se e come usare i rimedi omeopatici per l'allergia ai gatti.

© Hananeko_Studio / Shutterstock

Esistono rimedi omeopatici per l'allergia ai gatti?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

I rimedi omeopatici per l'allergia ai gatti completerebbero i trattamenti convenzionali. Scopriamo insieme quali sono e come si usano.

Se ti stai chiedendo se è possibile usare rimedi omeopatici per l'allergia ai gatti, sei nel posto giusto!

L’allergia non è causata direttamente dal pelo del gatto, ma dalla proteina Fel D1, prodotta dalla saliva dell'animale, che si deposita sul suo mantello durante la toeletta.

Cos'è l'omeopatia?

L'omeopatia è una medicina alternativa che consiste nel trattare un paziente con principi attivi naturali altamente diluiti. A differenza della medicina tradizionale, si tratta di una medicina ad personam.

Utilizzata in tutto il mondo, ma messa in discussione dalla comunità scientifica, che posto assegnarle al trattamento di un'allergia ai gatti? Solo il medico può dirlo, poiché la terapia omeopatica non deve in alcun modo rimandare o sostituire le cure mediche!

Detto ciò, scopriamo insieme il ruolo dell'omeopatia per trattare l'allergia ai gatti, i vantaggi e gli inconvenienti di questa medicina alternativa, nonché i possibili trattamenti per combattere i sintomi allergici, che sono spesso molto fastidiosi.

I rimedi omeopatici per l'allergia ai gatti sono una soluzione?

Alcuni pazienti, così come diversi professionisti, nonostante tutto, prediligono questa medicina alternativa, soprattutto nel trattamento delle allergie e dei sintomi allergici.

Per quanto riguarda coloro che la giudicano inefficace o efficace solo grazie a un effetto placebo, per lo più concludono che è innocua.

Dovremmo quindi ricorrere all'omeopatia per trattare l'allergia ai felini di casa? Per la maggioranza dei medici allergologi, , è possibile ricorrere ai rimedi omeopatici per l'allergia ai gatti, a condizione che non venga sostituito un trattamento convenzionale con la terapia omeopatica e non si rimandi il tempo per la consultazione.

L'allergia è una malattia cronica che è destinata a evolversi e come tale richiede cure professionali personalizzate. Il monitoraggio medico è tanto più essenziale se le reazioni allergiche sono ricorrenti, di lunga durata o gravi, con asma o edema.

Come curare le allergie con l'omeopatia?

Essendo oggetto di dibattito scientifico, esistono opinioni contrastanti sui vantaggi dei rimedi omeopatici in caso di allergia ai gatti.

Tuttavia, molte persone allergiche ai gatti affermano di notare una diminuzione o addirittura scomparsa dei sintomi grazie al trattamento omeopatico. E mentre la maggior parte dei medici non omeopatici tratta l'argomento con cautela, pochi lo escludono completamente. 

Placebo o no, l'omeopatia potrebbe quindi integrare il trattamento farmacologico, chiamato allopatico, al fine di aumentarne l'efficacia. I rimedi omeopatici potrebbero anche consentire di ridurre le quantità di farmaci (per chi li tollera con difficoltà), o di sopportarli meglio.

Infine, per allergie da lievi a moderate, a volte potrebbe essere sufficiente per eliminare i sintomi allergici.

Per quanto riguarda invece i potenziali inconvenienti?

Gli svantaggi relativi ai rimedi omeopatici per l'allergia ai gatti si riducono a una possibile inefficacia, oltre al vincolo di dosi regolari.

Per curare un'allergia al gatto, infatti, un trattamento omeopatico richiede più dosi al giorno, contro una sola per un classico antistaminico.

Quali sono i rimedi omeopatici per l'allergia ai gatti?

In caso di allergia, l'omeopatia può essere utilizzata in 2 modi:

  • come trattamento di base;
  • per alleviare i sintomi.

Solo un medico potrà definire la corretta prescrizione. Alcuni allergologi hanno una specializzazione in materia, al fine di combinare il trattamento allopatico e omeopatico a seconda dei pazienti e dei sintomi.

1. Trattamento di base

Histaminum è il rimedio omeopatico più frequentemente prescritto per alleviare l'allergia ai gatti attraverso l'omeopatia.

Utilizzato per tutti i tipi di allergie, neutralizzerebbe l'azione dell'istamina, sostanza responsabile dei sintomi, prodotta in eccesso dal sistema immunitario in caso di esposizione all'allergene.

2. Trattamento sintomatico

È il trattamento omeopatico più spesso associato alle allergie. Ha lo scopo di ridurre i sintomi allergici, tra cui rinite, congiuntivite, prurito, eruzioni cutanee e danni respiratori.

Di solito è prescritto in aggiunta al trattamento preventivo, Histaminum.

Le piante più utilizzate per trattare l'allergia sono:

  • Sabadilla: utile in caso di attacchi di starnuti tipici della rinite allergica;
  • Eufrasia: per contrastare occhi rossi che lacrimano e prudono (in altre parole congiuntivite allergica);
  • Ortica minore: in caso di macchie rosse con prurito tipo orticaria;

In caso di insufficienza respiratoria come la tosse, invece, sarà utile l'istamina polmonare.

Per evitare l'automedicazione e prima di prendere qualsiasi decisione, consultare il proprio medico che, se necessario, ti reindirizzerà da uno specialista. Una volta effettuata la diagnosi di allergia al gatto, è possibile determinare insieme il trattamento più adatto, con o senza omeopatia.

Come prevenire l'allergia al gatto? Prendi un gatto anallergico!

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?