Pubblicità

fagiolini al gatto

Fagiolini al gatto: sì o no?

© sophiecat / Shutterstock

Si possono dare i fagiolini al gatto?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

I fagiolini al gatto fanno bene oppure no? Ecco tutto quello che c'è da sapere su queste verdure per gli animali domestici.

È possibile dare i fagiolini al gatto? I gatti possono mangiare i fagiolini? Queste sono domande che i proprietari di animali domestici si pongono spesso, soprattutto mentre sono intenti a preparare un delizioso pasto a base dei baccelli immaturi del fagiolo.

Detto questo, se gli umani possono mangiare i fagiolini, anche i gatti possono mangiarli in tutta sicurezza? Scopriamolo in questo articolo!

I gatti possono mangiare i fagiolini?

Sì, i gatti possono mangiare i fagiolini. Ci sono una serie di benefici per la salute che questi conferiscono a un felino e, in alcuni casi, possono effettivamente aiutare con la perdita di peso del nostro animale. Sebbene possa sembrare strano, i gatti adorano davvero i fagiolini! Chiamati anche "tegoline", "cornetti" o "mangiatutto", i fagiolini sono gustosi e sani, rivelandosi un ottimo alleato per l'alimentazione del nostro amato gatto domestico.

Come sempre, devi chiedere al tuo veterinario di fiducia prima di condividere qualsiasi cibo umano con il tuo felino preferito, compresi i "mangiatutto".

I fagiolini non sono tossici o velenosi per i gatti. In effetti, da un punto di vista nutrizionale, contengono molte fibre e hanno anche un livello relativamente alto di proteine ​​per un vegetale.

I fagiolini vanno bene per i gatti!

Botanicamente definiti legumi, i fagiolini sono considerati appartenere alla categoria delle verdure, poiché si mangia tutto il baccello e non solo i semi, come avviene per i fagioli. Le proprietà benefiche dei fagiolini sono molteplici. Essi contengono soprattutto:

  • Vitamina A, C e K;
  • Potassio;
  • Ferro;
  • Fosforo;
  • Calcio;
  • Proteine vegetali;
  • Fibre;
  • Antiossidanti, come il betacarotene, i flavonoidi e la luteina.

Questi legumi sono inoltre ipocalorici e ricchi di acqua, perfetti per idratare la nostra amata tigre domestica. Tali proprietà conferiscono ai fagiolini i vantaggi di essere diuretici, depurativi, oltre che sani per le ossa, il sistema cardiovascolare e l'apparato digerente.

Come dare i fagiolini al gatto?

Puoi avvalerti dei fagiolini come un'aggiunta salutare alla dieta del tuo amico felino o integrarli ai pasti regolari del tuo gatto, sotto il consiglio del tuo veterinario. Ecco alcune regole per far mangiare i fagiolini al gatto.

Freschezza prima di tutto!

Se compri fagiolini in scatola, assicurati di verificare che non contengano un'eccessiva quantità di sodio, in quanto il sale provoca problemi renali e circolatori all'animale. Il consiglio quindi è quello di scegliere, quando possibile, fagiolini freschi.

Fagiolini crudi ai gatti? Meglio di no!

Al fine di evitare ogni rischio d'intossicazione, si consiglia di somministrare i fagiolini al gatto con moderazione. Inoltre, è preferibile somministrarglieli sempre ben cotti, di preferenza, al vapore. Questo per evitare problemi digestivi al gatto.

Tagliali, se serve

Puoi anche tagliare i fagiolini se il tuo gatto non sembra apprezzare l'idea d'ingerire un intero fagiolino.

Fagiolini ai gatti per perdere peso

I fagiolini sono spesso consigliati per aiutare i gatti che potrebbero essere alle prese con l'obesità felina e stanno cercando di dimagrire.

Quando si tratta di utilizzare i fagiolini come parte di un programma di perdita di peso per il tuo gatto, è sempre necessario consultare prima il veterinario, in modo da elaborare un piano alimentare approvato dal punto di vista medico.

In molti casi, il professionista della salute animale potrebbe suggerirti d'iniziare il nuovo regime alimentare aggiungendo i fagiolini in un rapporto del 10% al suo normale cibo per gatti. Dopodiché potrai aumentare di volta in volta la quantità di fagiolini da dare al tuo gatto.

Cosa succede se il gatto mangia fagiolini in quantità?

La sovralimentazione è sempre una cattiva idea per qualsiasi tipo di cibo, anche riguardo quello per gatti. Pertanto, dare più fagiolini al gatto del dovuto potrebbe causare molteplici problemi come la riduzione della digeribilità dei nutrienti e l'elevata perdita di peso.

Inoltre, non è un alimento completamente bilanciato, soprattutto per i gatti che sono carnivori!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?