Le temperature si sono abbassate e vuoi aiutare i gatti randagi in inverno?
Ecco 5 idee per aiutare i mici del tuo vicinato ad affrontare le basse temperature che caratterizzano la stagione invernale.
Gatti randagi e freddo
I gatti randagi, chiamati anche gatti di strada o selvatici, sono adatti a vivere all'aperto, di solito in prossimità degli esseri umani, e possono sopravvivere senza troppi problemi alla stagione invernale. Sono resistenti e in grado di vivere e prosperare in tutte le varietà di luoghi, condizioni meteorologiche e climi.
Tuttavia, ci sono ancora cose che puoi fare per rendere la loro vita all'aperto più confortevole.
Come aiutare i gatti randagi in inverno?
Qui di seguito troverai alcuni suggerimenti su come proteggere i gatti randagi in inverno, contribuendo ad aiutarli a superare al meglio le rigide temperature tipiche della stagione invernale.
1. Nutri i felini randagi
Il primo istinto di molti amanti degli animali è quello di sfamare i gatti randagi che sembrano affamati. In effetti, puoi contribuire ad aiutare i gatti randagi in inverno dando loro cibo e acqua:
- Il cibo umido richiede meno energia per essere digerito, ma rischia il congelamento.
- Il cibo secco, invece, non si congelerà con le temperature rigide.
2. Offri riparo ai gatti randagi in inverno
I gatti erranti possono trovare da soli il proprio rifugio, ma puoi anche fornire opzioni aggiuntive dove possono dormire, rilassarsi, riscaldarsi e stare al sicuro. Se vedi gatti randagi nel tuo quartiere, puoi offrire loro un piccolo nido accogliente.
Per fare questo, usa una cassa da trasporto, un bidone o una grande scatola di plastica, metti dentro paglia a sufficienza (utile a respingere l'umidità) e/o coperte calde e renderai i gatti randagi in inverno felici e contenti!
3. Apri le porte!
Se puoi, permetti a uno o più gatti randagi in inverno di entrare in casa tua, nel tuo giardino o anche nel tuo garage. Un piccolo angolo caldo è sempre una buona idea per un micio che vive strada. Attenzione, però, a non rinchiuderlo lì: deve poter entrare e uscire a suo piacimento!
Dovresti anche prendere alcune precauzioni: il gatto potrebbe essere malato o aggressivo. Quindi stai molto attento se ti avvicini e non forzarlo al contatto. Se hai altri animali, tienili lontani dal gatto randagio in modo che quest'ultimo non gli trasmetta malattie.
4. Portali dal veterinario o contatta un'associazione
Se il gatto sembra malato o ferito, puoi portarlo da un veterinario, ma assicurati che non ti faccia male. Allo stesso tempo, il veterinario verificherà se il gatto è identificato con un microchip, nel qual caso potrà trovare i suoi eventuali proprietari.
Se non riesci a catturare l'animale, contatta un'associazione animalista. Essa può recarsi sul posto o prestarti una trappola a gabbia.
5. Fai attenzione prima di avviare la tua auto
Può sembrare aneddotico eppure ogni anno tanti gatti vengono investiti perché si addormentano sotto un'auto, e quando si riparte… è la tragedia. A volte riescono persino a entrare nel veicolo per sdraiarsi vicino al calore del motore.
Prima di metterti al volante, assicurati di dare uno o più colpetti al cofano per spaventare qualsiasi gatto che potrebbe essere sotto o nella tua auto. Inoltre, controlla sempre tra le gomme e i passaruota della macchina.
6. Non usare prodotti chimici in aree accessibili ai gatti
Astieniti dall'usare il prodotto antigelo: fa parte dei prodotti velenosi per i gatti che possono essere mortali per loro.
Inoltre, evita se puoi l'utilizzo di sale o prodotti chimici per sciogliere la neve. Questi possono essere letali se ingeriti se l'animale si lecca le zampe o beve acqua da una pozzanghera contaminata, oltre a fare anche male ai cuscinetti dei gatti. In alternativa, nella maggior parte dei negozi di animali sono disponibili antigelo per animali domestici.