Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Come calmare un gatto in 6 passi!

gatto stressato che ha bisogno di essere calmato

Come calmare un gatto in pochi e semplici passaggi.

© Olha Povozniuk / Shutterstock

Ti chiedi come creare un ambiente rilassante per il tuo gatto? Scopri i 6 passaggi per sapere come calmare un gatto riducendo la sua ansia.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

I gatti sono attenti, astuti e intelligenti, ma anche molto sensibili. Queste qualità che ammiriamo li rendono anche molto sensibili ai cambiamenti dell'ambiente e le alterazioni della loro routine quotidiana possono portare a stress e ansia.

Se hai notato un cambiamento nel comportamento del tuo gatto, è possibile che si tratti di una reazione allo stress, un fattore scatenante di molti problemi di salute. Continua a leggere per scoprire come calmare un gatto.

Qual è l'ambiente migliore per un gatto?

Per capire come calmare un gatto e valutare le alterazioni necessarie nell'ambiente, dobbiamo prima considerare come si presenta un ambiente ottimale.

L'ambiente migliore per un felino offrirà innanzitutto comfort e sicurezza.

  • Il tuo gatto dovrebbe avere un posto caldo e al riparo da correnti d'aria in cui riposare e accedere a nascondigli se ha bisogno di stare da solo.
  • L'area della lettiera dovrebbe essere lontana da qualsiasi spazio in cui Micio dorme o mangia. I gatti sono molto puliti e avere una lettiera in prossimità del cibo spesso causa angoscia.
  • I gatti sono territoriali e hanno bisogno del loro spazio. Se hai una famiglia con più gatti, assicurati che ci siano abbastanza lettiere, spazi per dormire e ciotole per ogni esemplare. Essere costretti a condividere può rendere ansioso il tuo micio.
  • Ultimo ma certamente non meno importante, il tuo gatto dovrebbe avere l'opportunità di fare regolarmente esercizio, oltre a ricevere molti stimoli mentali. I giochi per gatti possono essere un ottimo modo per far usare il cervello al tuo animale domestico!

Come calmare un gatto?

Sapere come calmare un gatto è fondamentale per agire di conseguenza. Ciò che calma un felino sarà diverso in base alla personalità di ogni gatto e alle esperienze passate. Alcuni esemplari rispondono bene al gioco e all'attenzione delle persone, mentre altri amano esplorare i grandi spazi aperti.

Sebbene tutto quanto sopra possa funzionare per il tuo animale, il primo passo da compiere per ridurre l'ansia e lo stress è garantire che il loro ambiente domestico sia il più rilassante e sicuro possibile.

Agendo rapidamente per creare un ambiente rilassante per Micio e capendo i fattori scatenanti di qualsiasi comportamento ansioso, si potranno ridurre i sintomi da stress.

Consulta un professionista se ritieni di aver bisogno di supporto per aiutare il tuo gatto ansioso.

Dove amano rilassarsi i gatti?

I gatti si sentono più a loro agio in piccoli spazi chiusi che li aiutano a sentirsi al sicuro. È abbastanza comune trovare i nostri amici felini accampati sotto un letto, sonnecchiando la giornata in un ripostiglio o nascosti nelle scatole più piccole.

Tienilo a mente quando pensi a come calmare un gatto e a creare un ambiente rilassante per lui. Il giusto punto di riposo farà miracoli nel ridurre l'ansia!

6 consigli per creare un ambiente calmo per il tuo gatto

Quando si tratta di creare un ambiente calmo e privo di stress per il tuo amico felino, ci sono alcuni fattori da considerare.

Dove è più rilassato e a suo agio in casa? A che tipo di livello di rumore è abituato? Sta ricevendo abbastanza attenzione e stimolazione?

Per scoprire come calmare un gatto creando un ambiente tranquillo per lui, segui questi 6 passaggi.

1. Crea uno spazio sicuro

Per creare uno spazio sicuro per il tuo gatto, dovrai considerare dove sembra più comodo. Il rumore e i movimenti improvvisi possono essere fastidiosi per alcuni animali domestici, quindi il loro spazio sicuro dovrebbe essere sempre in una zona tranquilla della casa.

Metti le coperte calde su un cuscino, un letto per gatti o anche in una scatola. Se abiti in uno spazio più piccolo, può essere sufficiente scegliere un posto ai margini della stanza o in un angolo.

2. Riponi una cuccia in alto

Si sa, i gatti si divertono istintivamente a stare in alto. Questo risale ai loro antenati, dove stare in alto offriva una buona visibilità e aiutava a proteggersi da ogni possibile minaccia.

Offrire al tuo gatto un comodo punto di riposo in alto lo aiuterà a sentirsi in controllo del suo ambiente. Può guardare il mondo che passa senza sentirsi ansioso o stressato.

3. Assicurati che la lettiera sia lontana

Essendo animali molto puliti, i gatti possono diventare angosciati e ansiosi se sono costretti a fare i bisogni troppo vicino al posto in cui dormono o mangiano.

Questo può portare a un'eliminazione inappropriata e ad altri segni di stress, quindi assicurati che la lettiera del gatto sia tenuta in un'area separata; contribuirà a creare un ambiente rilassante.

4. Allestisci tiragraffi e mobili per gatti

Tra le cose che i gatti domestici amano di più sono gli alberi tiragraffi. I tiragraffi e i mobili per gatti offrono al tuo felino la possibilità di stimoli fisici e mentali, contribuendo a ridurre lo stress e l'ansia.

gatto bianco su albero tiragraffi
Come calmare un gatto? Facendolo divertire!©Daga_Roszkowska / Pixabay

5. Mantieni bassi i livelli di rumore

Rumori e movimenti forti e improvvisi possono essere molto fastidiosi per il tuo amico a 4 zampe. Potrebbe ritirarsi per nascondersi o provare ad uscire di casa, indicando che non è felice nell'ambiente in cui si trova.

Tenere sotto controllo i livelli di rumore lo farà sentire calmo e rilassato. Se ciò non è possibile, potresti prendere in considerazione della musica rilassante per gatti che può essere riprodotta nel suo spazio sicuro mentre riposa.

6. Considera la dieta del tuo gatto

Forse una delle considerazioni più trascurate quando si tratta di creare un ambiente rilassante per il tuo gatto, è la dieta che gli viene offerta.

In effetti, esiste un forte legame tra salute intestinale e ansia e comportamenti indesiderati negli animali domestici. Nutrire i propri pet una dieta ricca di nutrienti di alta qualità farà molto per mantenere il tuo gatto felice e in salute.

Consigli utili

Ogni gatto merita uno spazio che lo faccia sentire calmo e sicuro e può essere incline all'ansia se il suo ambiente non è giusto. È importante identificare precocemente i fattori di stress, adottando misure per creare uno spazio rilassante per il tuo micio.

In tal modo, trarrai beneficio dalla consapevolezza che il tuo amato animale domestico è felice a casa. Per il tuo amico felino, godersi un ambiente privo di stress lo aiuterà a essere più affettuoso e giocherellone a lungo termine!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare