News :
Wamiz Logo

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Dove vedere i gatti più belli del mondo: 3 mostre feline

gatto su tenda advice © Pixabay

Le mostre feline sono il posto giusto per vedere i gatti più belli del mondo, ma non solo. Si tratta di vere e proprie occasioni per ottenere riconoscimenti di prestigio per il tuo micio. Scopri quali sono le mostre più importanti e come si svolgono.

Di Clara Amodeo

Gatti strani, gatti leopardati, gatti dal mondo. Ma anche il gatto più brutto del mondo, i gatti più belli del mondo, il gatto blu alla mostra felina. Ogni volta che si mette piede all’interno di un’esposizione di gatti, quello che si può vedere è davvero molto variegato. Certo, nulla che non sia un gatto, ma le loro fattezze, le loro provenienze, le loro peculiarità cambiano da esemplare a esemplare, lasciando sempre a bocca aperta tanto i partecipanti quanto la giuria di questi eventi. Ma quali tipi di mostre feline esistono, in Italia e non solo? E cosa è possibile trovarvi, girovagando per un’expo felina? Vediamolo assieme.

Sono tanti i gatti più belli del mondo!

Di certo la prima cosa che salta subito all’occhio quando si partecipa a una mostra felina è la presenza di quelli che possono essere davvero definiti come i gatti più belli del mondo. Non è un caso che tali rassegne nascano proprio per diffondere la cultura e l’amore per questo genere di animale, che nel tempo è riuscito a farsi apprezzare dall’uomo non solo per le sue doti pratiche ma anche per il suo fascino e la sua libertà.

Come si svolgono le esposizioni feline?

Le mostre feline sono infatti grandi eventi durante i quali i proprietari iscrivono i propri gatti a una vera e propria gara di bellezza. Per vincere titoli i gatti vengono confrontati con lo standard di razza, definiti in Italia dal Disciplinare del Libro Genealogico del Gatto di Razza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali: solo agli esemplari giudicati più vicini allo standard in questione viene conferito il titolo. Ma chi redige la valutazione? Facile: spesso, ogni gatto è assegnato a un giudice, che mette per iscritto il risultato del confronto con gli standard di legge e lo consegna alla fine dell'esposizione felina al proprietario del gatto. Ogni giudice può nominare un gatto per la selezione finale in cui tutti i giudici esaminano i finalisti ed i premi finali sono attribuiti attraverso il voto complessivo dei giudici.

Come spiegano gli organizzatori dell’Esposizione internazionale felina di Roma, cui partecipano anche Fief e Anfi, la prima selezione avviene per categorie:

  • la categoria 1 comprende: gatti Esotici - Persiani - Ragdoll - Sacri di birmania - Turco Van;
  • la categoria 2  comprende: American Curl - LaPerm - Maine Coon - Neva masquerade - Norvegesi delle Foreste - Siberiani - Angora Turco;
  • la categoria 3 comprende: Bengal - Burmilla - British - Burmesi - Certosini - Europei - Kurilean - Korat - Manx - Egyptian Mau - Ocicat - Singapura - Snowshoe;
  • la categoria 4 comprende: Abissini - Balinesi - Devon Rex - Orientali - Peterbald - Blu di Russia - Somali - Siamesi - Sphynx.

Per i gatti senza pedigree è riservata una categoria separata: gatti di casa, suddivisi tra gatti di casa a pelo lungo e gatti di casa a pelo corto. Nella seconda fase, i giudici, dopo aver esaminato tutti i gatti a loro assegnati, richiamano i gatti più meritevoli per nominarli alla selezione finale, il Best in Show”.

Quali esposizioni feline esistono?

Come avete potuto notare, quelli che si possono ammirare a kermesse come queste sono davvero i gatti più belli del mondo. Ma a quali di queste è possibile partecipare? E dove si tengono annualmente? Beh, la prima domanda trova risposta facile: è possibile partecipare a tutte le mostre feline disponibili in Italia e nel mondo purché si seguano le regole di ogni singolo evento, che spesso non sono uguali per tutti, ma si declinano in modalità diverse a seconda di quelle che sono le scelte operative degli organizzatori. Di certo, però, possiamo offrirvi un breve elenco delle più importanti expo feline a cui vedere i gatti più belli del mondo.

1. Esposizione internazionale felina

Viene organizzata da Anfi ed è possibile fruirne in diverse città d’Italia. Ogni evento, poi, ha un suo organizzatore locale. Per conoscerne le dinamiche ma soprattutto per sapere qual è la data più vicina alla vostra città è importante consultare la sezione Calendario Expo Anfi.

2. Esposizione internazionale felina di Roma

Con la collaborazione di Anfi e Fief, essa rappresenta un momento imperdibile per gli amanti dei gatti che si ritrovano nella capitale italiana.

3. Esposizioni locali

Si tratta di eventi spesso legati al territorio, che vengono organizzati in tutta Italia in concomitanza con le feste di paese o con qualche ricorrenza locale. Per la maggior parte dei casi, vengono organizzate da gestori locali assieme a brand che producono e distribuiscono tutto il necessario per i nostri amici a quattro zampe.