Pubblicità

gatti in autunno

I cambiamenti per i gatti in autunno.

© Zafer Develi / Shutterstock

Cosa cambia per i gatti in autunno? Le cose da sapere

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

L'autunno è arrivato e porta molti cambiamenti per i nostri animali domestici. Ecco cosa bisogna sapere su gatti e autunno.

Il passaggio dall'estate calda e soleggiata all'autunno a volte piuttosto cupo non passa inosservato da noi umani. Molti si sentono stanchi e svogliati mentre le giornate si accorciano.

Il cambio di stagione colpisce anche i nostri gatti. Ma quali cambiamenti stanno per apportare ai nostri animali domestici e cosa dovrebbero sapere i proprietari affinché i loro gatti possano sopravvivere all'autunno ed essere in forma per il freddo inverno?

Come faccio a preparare la casa per il gatto in autunno?

Proprio come noi umani, i nostri gatti amano particolarmente stare al riparo nel grigio, e talvolta umido, autunno. Soprattutto quando le giornate iniziano ad accorciarsi di nuovo, i gatti possono dormire fino a 16 ore al giorno!

Ai proprietari spetta il compito di offrirgli ripari caldi e accoglienti per riposare. Se non hai un caminetto, puoi viziare il tuo gatto con una coperta elettrica.

I gatti amano i posti al sicuro. ©Koldunov Alexey / Shutterstock

Ai gatti piace anche nascondersi nei posti alti o angusti e osservare l'ambiente circostante e le attività dei loro umani.

Come posso aiutare il mio gatto durante la muta del pelo?

I gatti che vivono o passano gran parte delle loro giornate nel giardino di casa, in particolare, perdono il mantello estivo in autunno, ma anche i gatti che vivono in casa cambiano mantello due volte l'anno.

I gatti rimuovono quindi i peli morti leccandosi costantemente, il che può portare a boli di pelo. In caso di emergenza, i boli di pelo possono non solo essere sgradevoli, ma anche pericolosi se provocano ad esempio un blocco intestinale.

Pettina il tuo gatto regolarmente. © Snowbelle / Shutterstock

Sostieni il tuo gatto durante questo periodo fornendogli erba gatta e pettinandolo regolarmente. Anche le sessioni di toelettatura possono fornire sollievo.

Come faccio a tenere occupato il mio gatto in autunno?

Come gli umani, i gatti tendono a diventare pigri in autunno. Affinché il tuo micio mantenga il suo peso normale durante la stagione fredda, dovresti giocarci di più od offrirgli opportunità di movimento.

Con un albero tiragraffi, anche le tigri domestiche possono sfogarsi in autunno e i giocattoli interattivi tengono occupato il tuo amico a quattro zampe anche quando non ci sei.

I gatti all'aperto sono più a rischio in autunno?

Le giornate diventano più brevi e il traffico dell'ora di punta si sposta al crepuscolo: proprio l'ora in cui i gatti all'aperto amano scorrazzare. Proteggi il tuo gatto facendolo uscire solo quando c'è ancora luce, o mettendogli un collare riflettente. Assicurati che il collare abbia una chiusura di sicurezza, in modo che il gatto non possa impigliarsi.

Aumentano i rischi di incidenti per i gatti all'aperto in autunno. ©Pierre Aden / Shutterstock

Dovresti anche fornire al tuo gatto che sta spesso all'aperto un riparo fuori dove possa trovare protezione dalla pioggia e dal freddo.

"Gatti autunnali": cosa c'è dietro il mito?

I gatti d'autunno comprendono tutti i gattini nati tra settembre e novembre. Generalmente sono considerati più deboli e vulnerabili. Ma, proprio come i mici di maggio, questo è un mito che siamo felici di sfatare per voi.

Come proteggere il gatto da zecche e simili in autunno?

Anche se non te lo aspetti, i cattivi parassiti come zecche, acari, pulci e simili sono ancora attivi in ​​autunno e rendono la vita difficile ai nostri cari animali.

La giusta protezione dai parassiti è quindi di enorme importanza in autunno per proteggere i nostri gatti da malattie pericolose come la malattia di Lyme, la meningoencefalite da zecche, ecc.

Piante e ortaggi in autunno: cosa è tossico per i gatti e cosa è salutare?

Con l'autunno tornano nel nostro menù alcuni classici della buona cucina: zuppe, stufati, arrosti... Ma i nostri amici animali possono fare uno spuntino con tutto questo buon cibo senza esitazione?

  • Zucca: la zucca non è un problema per i nostri gatti e i semi di zucca sono anche molto sani. A proposito, la zucca può anche aiutare i nostri mici a perdere peso.
  • Noci: le noci sono ottime fonti di proteine, ma non tutto ciò che è salutare per noi umani fa bene agli animali domestici. Quindi, giù le mani!
  • Mele: mentre noi umani dovremmo mangiare una mela ogni giorno, secondo il famoso detto, i gatti dovrebbero ingerire frutta e verdura solo con moderazione, altrimenti possono causare problemi digestivi.
  • Uva e uvetta: questo frutto popolare è tossico per i gatti e può portare a insufficienza renale e morte!
  • Patate: mai crude! Proprio come gli esseri umani, le patate sono tossiche per i gatti quando sono date crude. Al contrario, Micio può godersi i tuberi cotti con moderazione.

Come preparo il mio gatto per il cambio dell'ora?

Ogni anno l'ultima domenica di ottobre è ora di dormire un'ora in più. Ma chi pensa che questo significhi solo un cambiamento per noi umani si sbaglia.

I nostri amici pelosi percepiscono con sensibilità anche i più piccoli cambiamenti nella routine quotidiana e questo può portare a stress in alcuni animali.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

6 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?