Pubblicità

tanti cani e gatti su un letto

Quanti animali si possono tenere in casa?

© Stickler / Shutterstock

Accumulatori seriali? Ecco cosa dice la legge

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Per evitare i classici "accumulatori seriali" di animali, l'OIPA invita Regioni e Comuni a regolamentare la situazione al più presto.

Si sente spesso parlare di Animal Hoarding, ossia l'accumulo compulsivo di animali, ma ben poco si sa su quello che realmente la legge permette di fare, o meno, in Italia.

Gli accumulatori compulsivi di animali hanno tendenza a tenere un numero elevato di animali (generalmente si parla di cani e gatti, ma anche altri animali possono essere coinvolti, come i furetti, ad esempio) in spazi ristretti e sovraffollati, provocando in questo modo una sorta di maltrattamento dovuto a problemi di igiene e mancanza di reale benessere per gli animali.

La situazione italiana

In Italia non c'è un regolamento nazionale pronto a vigilare e impedire i casi di animal hoarding. Le uniche legislazioni esistenti sono attive a livello comunale e regionale.

«In Lombardia è previsto, in caso di detenzione non a scopo di lucro, un numero massimo di 10 cani e gatti di età superiore a sei mesi, quindi cuccioli esclusi, con l’obbligo, in caso di un numero superiore, di darne comunicazione scritta al Sindaco, che può disporre una verifica del rispetto della legge», spiega Claudia Taccani, avvocato responsabile dello Sportello legale dell'OIPA.

Ma la Regione Lombardia non è l'unica: anche la città di Verona prevede che, in caso di più di cinque cani in casa o di più di dieci gatti serva l'approvazione del Sindaco dopo consiglio di un Servizio veterinario.

In caso di stallo

In Lombardia, in caso di stallo temporaneo degli animali, se si superano le 24 ore di detenzione, gli animali devono sempre essere massimo dieci e registrati all'anagrafe regionale.

L'OIPA quindi invita Comuni e Regioni che non hanno ancora regolamentato questa situazione di farlo al più presto per evitare il più possibile qualsiasi tipo di forma di maltrattamento animale.

Leggi anche: Prima assoluta condanna in Italia per chi accumula animali

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?