Pubblicità

studenti del corso triennale universitario animal care

Una prima in Europa.

© YouTube @Animal Care

A Padova il primo corso in Europa in Animal Care. Ecco di cosa si tratta

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Non ha pari in Europa il corso di laurea triennale in Animal care dell’Università degli Studi di Padova. Ecco gli sbocchi occupazionali.

L’Università degli Studi di Padova è la prima in Europa a proporre il corso in Animal Care, che mette al centro la tutela degli animali e del loro benessere.

Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Animal Care e la cura del benessere delle specie animali

Viviamo in un'epoca in cui le attività umane stanno avendo degli effetti nefasti sulla biodiversità e sull'ambiente in generale. Si stima che ci siano 50 specie animali che scompaiono dal pianeta ogni giorno, riducendosi a un ritmo da 100 a 1000 volte più elevato rispetto a quello "naturale".

Studiare questi fenomeni, con particolare attenzione ai modi per evitare che la situazione peggiori ancora e a come proteggere la biodiversità, è uno dei focus del corso di studi padovano.

Erogato completamente in lingua inglese e con programmi di mobilità internazionale, il corso triennale mira all'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze che permettano ai laureati di occuparsi della tutela degli animali e del loro benessere.

Gli sbocchi occupazionali del corso Animal Care

Quella offerta dal corso Animal Care dell'Università di Padova è una professione che mancava nel settore della cura animale, una figura intermedia che permetta di occuparsi degli animali con un approccio individuale su di loro.

La funzione nel contesto lavorativo varia a seconda dell'ambito scelto, potendo lavorare in aziende, organizzazioni private e pubbliche in cui la gestione, la salute e la tutela degli animali è condotta secondo un metodo moderno e internazionale.

Gli sbocchi professionali vanno dalla figura addetta alla cura della fauna selvatica esotica, terrestre e acquatica a quella che collabora con attività a supporto di medici veterinari, biologi, zoologi o, ancora, alla figura esperta nella gestione degli animali durante le attività ricreative, educative, di ricerca e di assistenza.

Leggi anche: Riccione, studentessa salva Hellas e Bruce, i Pastori Tedeschi fuggiti in autostrada

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?