Una tranquilla passeggiata sulla spiaggia, in riva al mare. È una bella mattinata, soleggiata, i piedi si rinfrescano in acqua, ma sono le dieci del mattino ed è ora di tornare a casa. Poi, però, mentre stai andando via, la polizia ti ferma e ti fa una multa.
Questo è ciò che è successo a una coppia sulla spiaggia di Lavaculos, in Spagna. La polizia li ha multati e costretti a lasciare la spiaggia per "permanenza di due cani nella zona di balneazione", come si legge nella multa condivisa da @playasdogfriendlycadiz su Instagram.
Due cani e una spiaggia vuota
Erano le 10:15 del 12 luglio 2023 e la coppia «stava già andando via dalla spiaggia insieme ai loro cani, due cani che sembrano aver infastidito una spiaggia VUOTA alle 10 del mattino», ha sottolineato sui social l'account @playasdogfriendlycadiz.
E continua:
L'ufficiale non ha voluto sentire spiegazioni, né dare un avvertimento prima della possibile sanzione, ma invece ha esercitato la sua autorità con enfasi e senza ascoltare
Una burocrazia ingiusta
Questa storia ha però due facce della stessa medaglia: se da un lato, il poliziotto fa il suo lavoro perché gli animali domestici, secondo il regolamento, non possono accedere alla zona balneare durante la stagione estiva, dall'altro lato non vi è alcun cartello sulla spiaggia che segnali il divieto.
Secondo quanto denunciato dal profilo Instagram, l'amministrazione municipale del luogo aveva promesso durante le elezioni più spiagge dedicate ai cani, ma ancora non sembra essere stato fatto nulla a riguardo.
La situazione italiana
In Italia, per fortuna, esistono diverse spiagge in cui i nostri amici animali possono accedere, ma non saranno mai abbastanza! Ecco una lista non esaustiva delle principali regioni balneari del BelPaese: