Pubblicità

cane dal veterinario

Wamiz offre ferie retribuite in caso di visita dal veterinario.

© Shutterstock Gorodenkoff

Wamiz offre ferie pagate ai dipendenti in caso di appuntamento dal veterinario

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Vaccino, sterilizzazione o un'operazione urgente: dal 1° ottobre, Wamiz concede ferie retribuite ai suoi dipendenti per prendersi cura dei propri animali. 

Nel 2017, un'impiegata in Italia è riuscita a ottenere due giorni di congedo retribuito per prendersi cura del suo cane, una prima per i lavoratori del privato nel nostro paese.

Dal 1° ottobre 2023, anche noi di Wamiz abbiamo deciso di dare una svolta a questa situazione.

Animali come figli

Mentre l'82% degli italiani afferma di amare i propri animali tanto quanto i loro figli secondo la nostra ultima indagine, Wamiz ha deciso di concedere 3 giorni di congedo retribuito ai dipendenti proprietari di cani, gatti e animali domestici non convenzionali (NAC).

Come accade con i figli, i proprietari possono trovarsi di fronte almeno una volta a un'emergenza o ad incontri medici importanti. Non è sempre semplice fissare appuntamenti veterinari in orari adatti al proprio orario di lavoro.

Per Sébastien Courtin, il direttore generale di Wamiz, offrire giorni di congedo ai dipendenti proprietari di animali da compagnia era ovvio:

«In ufficio, molti dei nostri collaboratori proprietari di animali hanno un legame emotivo simile a quello che un genitore ha con il proprio figlio. Di fronte a questa constatazione, ci è sembrato ovvio poter permettere loro di prendersi cura del proprio animale quando è malato e in condizioni simili a quelle in cui un genitore può farlo per il proprio figlio».

Dal 1 ottobre 2023, un dipendente può quindi prendere 6 mezze giornate o 3 giorni in caso di appuntamento con un veterinario, previa presentazione di una giustificazione alla direzione.

Un giorno di congedo retribuito per lutto

Questa decisione arriva alcuni mesi dopo un altro avanzamento sociale per i dipendenti dell'azienda. Infatti, nell'ottobre 2022, Wamiz aveva già deciso di offrire un giorno di congedo retribuito ai collaboratori colpiti dal lutto di un cane, un gatto o coniglio.

Oggi, l'azienda presente in tutta Europa spera che questa nuova decisione a favore del benessere animale possa ispirare altre aziende.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?