Pubblicità

animali viaggiano gratis su trenord

Approvata la nuova delibera.

© Franco Lucente / Facebook; PongMoji / Shutterstock

Animali domestici in treno: arriva una novità che piacerà a tutti i proprietari!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

È stata appena approvata la nuova convenzione Regionale Lombardia - Trenord, un'agevolazione non da poco per i proprietari di animali domestici.

Dal 1 aprile 2024, i proprietari di cani microchippati possono viaggiare con i loro amici a quattro zampe sui treni regionali Trenord senza dover pagare alcun supplemento.

Questa iniziativa è stata resa possibile grazie a una convenzione siglata tra la Regione Lombardia e Trenord, rappresentando un passo significativo verso una maggiore inclusione degli animali domestici nel trasporto pubblico.

Una novità per i viaggiatori con animali domestici

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha approvato questa misura che riguarda non solo i cani, ma anche gli altri animali domestici.

Non perderti questi video:

La delibera riguarda tutti i percorsi ferroviari all'interno dei confini di validità della Tariffa Ferroviaria Regionale Lombardia.

Requisiti per viaggiare in treno con cani e gatti

I cani dovranno essere muniti di museruola ed essere tenuti al guinzaglio, oltre ad essere provvisti del certificato di iscrizione all'anagrafe canina. Per quanto riguarda i gatti e i piccoli animali domestici, sarà necessario trasportarli in appositi trasportini di dimensioni non superiori a cm 70x30x50.

Lucente ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa, definendola «un vero e proprio atto di civiltà e di sensibilità verso i nostri amici a 4 zampe». Questa misura risponde alla crescente presenza degli animali domestici sui treni e dimostra la sensibilità della Regione Lombardia verso questa categoria di passeggeri.

La possibilità di viaggiare gratuitamente con gli animali domestici rappresenta un passo avanti significativo nell'integrazione di queste creature nel trasporto pubblico.

La convenzione tra la Regione Lombardia e Trenord non solo agevola i proprietari di animali, ma testimonia anche un'impostazione progressista e attenta alle esigenze di tutti i passeggeri. Speriamo che questa iniziativa possa essere un esempio per altre regioni e aziende di trasporto pubblico, promuovendo una maggiore accoglienza e considerazione per gli animali domestici.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?