Pubblicità

pet camper tour e cane

Un evento da non perdere!

© Pet Carpet Film Festival / Facebook

Pet Camper Tour: 3 tappe in Italia per la difesa di ambiente e animali!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Torna il Pet Camper Tour! Sicurezza stradale, abbandono di animali, tutela della biodiversità e attività ludiche per adulti e bambini da non perdere!

# "Pet Camper Tour": Educazione, Solidarietà e Sicurezza Stradale per gli Animali Domestici

L'abbandono degli animali, la tutela dell'ambiente e la sicurezza stradale sono temi sempre attuali e di grande rilevanza sociale.

Per affrontarli concretamente, ritorna per il quarto anno consecutivo il Pet Camper Tour, un'iniziativa educativa e solidale che coinvolge attivamente la comunità nel promuovere un approccio responsabile verso gli amici a quattro zampe e la salvaguardia dell'ambiente.

Ambiente e animali al centro di Pet Carpet

Organizzato dall'associazione Pet Carpet, con il patrocinio di Anas, Fnovi, Polizia di Stato e Carabinieri, il Pet Camper Tour si propone di sensibilizzare adulti e bambini attraverso tappe che coinvolgeranno il pubblico in attività, incontri e giochi a tema.

Non perderti questi video:

Questa iniziativa mira a promuovere un rapporto consapevole e rispettoso tra esseri umani e animali, nonché a educare sulla sicurezza stradale, soprattutto quando si viaggia con animali al seguito.

Il Pet Camper Tour

Il tour offrirà gratuitamente una serie di attività coinvolgenti proposte dalle forze dell'ordine, incontri con esperti del settore e momenti ludici per grandi e piccini e farà tappa nelle seguenti città:

  • 6-7 aprile: Roma;
  • 4-5 maggio: Napoli;
  • 8-9 giugno: Livorno.

La prima tappa, Roma, è stata un grande successo, come scrive su Facebook l'associazione:

Una giornata fantastica dove abbiamo parlato di sicurezza stradale, abbandono di animali, prevenzione e tutela della biodiversità. Siamo stati circondati di bambini e genitori tutti entusiasti di ascoltare le parole dei vari enti e associazioni presenti così da rispettare sempre tutta la biodiversità e gli amici per che vivono con noi.

I visitatori avranno l'opportunità di partecipare a giochi interattivi, lasciare testimonianze personali e persino assistere alla creazione di videomessaggi dedicati agli animali, che saranno poi selezionati per essere presentati al Pet Carpet Film Festival, che si terrà a settembre 2024.

Ogni tappa del tour sarà l'occasione per riflettere sull'importanza della biodiversità, della salvaguardia dell'ambiente e della prevenzione degli incidenti stradali.

La sicurezza stradale e gli animali randagi

Parallelamente alle attività ludiche, il tour fornirà consigli pratici per affrontare situazioni delicate sulla strada, come l'incontro con animali vaganti.

Inoltre, verranno ribadite le normative vigenti in materia di sicurezza stradale e di tutela degli animali, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica e prevenire comportamenti irresponsabili.

Ecco alcuni consigli stilati dalle forze dell’ordine per imparare ad avere un corretto comportamento alla guida:

  • Guidare non è uno scherzo, quindi non distrarti!
  • Se vedi un animale sul ciglio di una strada, rallenta e non accecarlo con gli abbaglianti.
  • Se l’animale è in mezzo alla strada, rallenta e, se occorre, accostati in condizione di sicurezza, utilizzando le quattro frecce! Usa il clacson e i fari anabbaglianti, vedrai che l’animale si allontanerà e tu potrai riprendere il viaggio.
  • Non sterzare improvvisamente e non invadere le altre corsie per schivare un animale, è pericoloso per te e per gli altri. Mantieni sempre una velocità adeguata così avrai il tempo di frenare.
  • Se investi un animale vagante, mantieni la calma, ferma il veicolo, aziona le quattro frecce, indossa il giubbotto catarifrangente e posiziona il triangolo di emergenza: collocalo però ad almeno 50 metri alle spalle del veicolo (100 mt. in autostrada).
  • Chiama subito il 112 se investi un animale e ricordati di comunicare dove ti trovi e la sua posizione.

Inoltre, ricorda che:

  • L’investimento di un animale, che sia un cane, un gatto, un capriolo o qualsiasi altro animale selvatico o d’affezione, dev’essere obbligatoriamente denunciato altrimenti si incorre nella violazione dell’art. 189 del Codice della Strada che prevede sanzioni fino a 1.691 euro.
  • Appropriarsi o portar via l’animale selvatico morto costituisce reato perseguito penalmente.

Un impegno collettivo per un futuro migliore

Il Pet Camper Tour rappresenta un'importante iniziativa volta a promuovere la consapevolezza e l'impegno per la tutela degli animali e dell'ambiente, nonché per la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Grazie alla collaborazione tra associazioni, istituzioni e cittadini, si possono realizzare importanti progressi nella costruzione di un mondo più sostenibile e rispettoso nei confronti di tutte le forme di vita.

Ognuno di noi ha il potere di fare la differenza, e il Pet Camper Tour ci offre l'opportunità di dimostrarlo concretamente, partendo dalle azioni quotidiane fino alla partecipazione attiva in iniziative come questa.

Per maggiori informazioni e per seguire gli sviluppi del tour, è possibile visitare il sito ufficiale di Pet Carpet.
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?