In questo inizio di 2025, la città di Los Angeles, negli Stati Uniti, sta affrontando una serie di incendi devastanti che hanno causato almeno 10 morti e la distruzione di oltre 10.000 strutture.
Le fiamme, alimentate da venti forti e condizioni di siccità, hanno costretto circa 180.000 persone ad evacuare le proprie abitazioni. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza e stanno impiegando tutte le risorse disponibili per combattere gli incendi.
La situazione rimane critica, con numerosi focolai ancora attivi e difficili da contenere.
Un uomo e il suo cane intrappolati dalle fiamme
Tra le immagini che più hanno colpito l’opinione pubblica spicca un video di due uomini e un cane che cercano di mantenere la calma mentre la loro casa è circondata da un inferno di fuoco.
Il video, che ha rapidamente fatto il giro del web, immortala la tensione e il coraggio dei protagonisti.
Mentre il cane, visibilmente terrorizzato, viene rassicurato dal padrone, l’uomo che effettua la registrazione si preoccupa di chiudere il gas e avvisa l’altro di non aprire alcuna finestra, per evitare che il fuoco si propaghi all’interno.
La calma con cui affrontano la situazione contrasta con le fiamme che divampano a pochi metri da loro.
20 cani, 20 gatti e un coniglio
Di fronte a questa tragedia, la solidarietà si sta organizzando. Come riportato dal sito People, Annie Harvilicz, una veterinaria californiana che gestisce diverse cliniche a Marina del Rey, Laguna Vista e Harbor City, ha pubblicato un messaggio su Facebook offrendo un luogo sicuro per gli animali dei residenti che devono evacuare una zona colpita dagli incendi.
Ecco cosa si legge nel post
Ho un vecchio ospedale veterinario vuoto a Marina del Rey. Sono felice di ospitare tutti gli animali che devono essere evacuati. Se conoscete qualcuno che deve andarsene e non ha un posto per i suoi animali, chiedetegli di mandarmi un'email.
In un'intervista al Los Angeles Times, la veterinaria spiega che finora ha «accolto circa 20 cani, 20 gatti e il coniglio Oreo di suo fratello». Speriamo che questa iniziativa possa cercare di salvare il maggior numero di animali possibile.