Pubblicità

10 sorprendenti foto di cani Bassotti!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il aggiornato il

Ami i cani un po' stravaganti e insoliti? Queste 10 foto di cani Bassotti ti faranno innamorare di questa adorabile razza canina!

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Il Bassotto è stato allevato per la prima volta in Germania dove era conosciuto come il cane tasso, ("dachs" significa "tasso" e "hund" vuol dire "cane"), poiché cacciava in prevalenza questo piccolo animale.

Esemplare avente una morfologia atipica, il Bassotto è per questo chiamato anche "cane salsiccia", per via del corpo allungato.

Prima di andare a scoprire le 10 foto di cani Bassotti, conosciamo meglio questo simpatico cangnolino!

Qualche informazione in più sul cane Bassotto

A causa del loro aspetto quasi comico, i cani Bassotto sono stati a lungo uno dei soggetti preferiti di fumettisti e produttori di giocattoli.

Non si può fare a meno di sorridere quando si osserva un Bassotto, che porta con orgoglio il corpo lungo e muscoloso su zampe corte, la testa allungata tenuta alta con uno sguardo audace e astuto.

Ma questo tenero e particolare aspetto è stato ideato per ragioni molto più serie e pratiche. Le zampe corte gli consentono di scavare e addentrarsi attraverso profonde tane per cacciare i tassi e altri animali.

Carattere

  • Il Bassotto, chiamato anche Dachshund o Teckel, è nato come cane da caccia, ma al giorno d'oggi si rivela anche un ottimo cane da compagnia, adatto a stare in appartamento.
  • È intelligente, coraggioso, sicuro di sé e giocherellone.
  • Ama fare sport canini come l'obbedienza e l'agility dog nonché fare le passeggiate.
  • Spesso si lega strettamente a una sola persona. Capita che diventi geloso dell'attenzione del suo proprietario. Per questo, è fondamentale un'adeguata socializzazione.
  • Abbaia in maniera forte per un cane della sua taglia.

Salute e aspetto fisico

  • Il Dachshund può essere di tre dimensioni (standard, nano o Kaninchen) e avere altrettanti diversi tipi di pelo (lungo, raso o duro).
  • È incline ad avere l'ernia del disco, il che può portare a una paralisi parziale o totale. Non lasciarlo saltare da luoghi alti e, quando lo tieni in braccio, sostienigli le spalle.
  • Se non stai attento, il Bassotto può diventare aumentare di peso, il che metterà a dura prova la sua fragile schiena. Assicurati di monitorare l'assunzione di cibo del tuo fedele amico e di mantenerlo a un peso normale.
Scopri cosa bisogna sapere per una corretta alimentazione e una sana crescita del cucciolo
Altri

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?