Pubblicità

due cani dorgi

Cane Dorgi, un piccolo incrocio dal fascino regale

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Il cane Dorgi è un meticcio al cui fascino ha ceduto anche la regina d'Inghilterra! Ecco tutte le informazioni su questo cane ibrido.

Il cane Dorgi, il cui nome ricorda il noto Corgi, è in effetti frutto dell’incrocio tra due razze: non è un cane di razza ma è l'affascinante risultato dell'incrocio tra un Welsh Corgi e un Bassotto.

Questi cani di piccola taglia sono super carini ed estremamente affettuosi, leali, energici e socievoli. Sono caratterizzati da un corpo lungo e paffuto, zampe corte e orecchie grandi.

Dorgi, i cani della Regina d'Inghilterra, Elisabetta II

Il Dorgi è un designer dog le cui origini non sono del tutto note, tuttavia è una razza popolare nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Questi cani, assieme ai Corgi, sono stati particolarmente apprezzati dalla regina Elisabetta II, che ci ha lasciato la sera dell'8 settembre 2022.

Dall'indole divertente, giocosa e affettuosa, questi meticci hanno fatto compagnia a Sua Maestà, che li ha adorati sin da quando li ha conosciuti da piccola.

I genitori del cane Dorgi

Questi ibridi sono molto divertenti e ti forniranno anni pieni di amore e compagnia devota. Ma a volte possono essere un po' impegnativi.

Prima di scoprire se questo meticcio è adatto o meno alla tua famiglia, andiamo a conoscere i suoi genitori!

Il Corgi "reale"

Il Welsh Corgi presenta due varietà: il Pembroke e il Cardigan. Si tratta di un cane da pastore leale, affettuoso, giocherellone e intelligente ed è noto in tutto il mondo.

Presenta diversi colori del pelo, che è corto o di media lunghezza. Ha zampe corte e in viso assomiglia ad una volpe con orecchie dritte.

La differenza tra il Welsh Corgi Pembroke e il Welsh Corgi Cardigan è la coda: nei primi può non esserci o essere di forma curva mentre nei Cardigan assomiglia a quella di una volpe.

Bassotto

Il Bassotto, cihamato anche Dachshund, Dachel, Teckel o Deckel, è un piccolo cane da caccia dalla atipica morfologia. In effetti, è chiamato anche cane salsiccia per via della forma del corpo.

Si tratta di un esemplare intelligente, versatile e coraggioso. Può essere di tre dimensioni (standard, nano o kaninchen), pesare tra i 3 e i 9 kg e avere tre tipi di pelo diversi (lungo, raso o duro).

Adesso passiamo al Dorgis!

Differenza tra Dorgi, Corgi e Bassotto

Come con tutte le razze ibride, il Dorgi può ereditare tratti diversi dai suoi genitori. Non esiste uno standard ben definito.

Peso e corporatura

Tuttavia, possiamo dire che in linea di massima i Dorgis pesano circa dieci chilogrammi e hanno una corporatura allungata. E, se incrociati con Bassotti di taglia più piccola, possono essere ancora più leggeri.

Particolarità fisiche

Poiché i bassotti hanno orecchie flosce, ma nel Welsh Corgi Pembroke queste ultime stanno ben dritte, ci sono Dorgi con entrambe le varianti di orecchie. Inoltre, poiché alcuni Corgi nascono senza coda, questo può accadere anche con i Dorgis.

Tipi di pelliccia

I Dorgi sono disponibili in molti colori di mantello. Sono invece esclusi nero, bianco e merle. Di solito il pelo del cane Dorgi è di media lunghezza, liscio e molto denso. A causa dell'eredità dei Corgi, la maggior parte di questi ibridi perde pelo tutto l'anno.

Se spazzoli bene il tuo amico a quattro zampe ogni due giorni, troverai meno ciuffi di peli in casa. Abitua il cucciolo: questo rafforzerà il vostro legame sin dalla tenera età.

Il carattere del cane Dorgi

Bassotti e Corgi sono cani svegli che sanno come prevalere. Dovresti quindi essere preparato per queste caratteristiche in un Dorgi. Il Bassotto può fare la differenza: i Bassotti a pelo corto e duro sono considerati testardi, mentre gli esemplari a pelo lungo sarebbero più affettuosi.

Di conseguenza, questo può influenzare il carattere del cane Dorgi. Ecco le caratteristiche principali del temperamento di un Dorgi:

  • sociale,
  • amichevole,
  • leale,
  • affettuoso,
  • diffidente verso gli estranei (per cui abbaia rumorosamente),
  • energico,
  • intelligente.
Il Dorgi è adatto a famiglie con bambini e altri animali domestici, nonché a persone single, preferibilmente in una casa con cortile recintato.

Come addestrare un Dorgi?

Questo meticcio può ereditare un pronunciato istinto di caccia dal Bassotto. Solo con un'educazione rigorosa sin da cucciolo si può renderlo meno incline a ciò.

Il dorgi ha bisogno di fermezza e coerenza. Siccome a volte tende a disobbedire, non è adatto ai padroni alle prime armi.

La sua salute

Il Dorgi può essere soggetto a determinate malattie sia da parte del Bassotto che dal lato del Corgi. Ciò include:

A causa del lungo dorso che questo meticcio eredita da entrambi i genitori, è poco adatto alle attività sportive canine. È un peccato, poiché il Dorgi è per natura un cane che ama esplorare e muoversi.

Più lunghe sono le zampe rispetto al corpo, più il Dorgi può correre.

Prezzo e allevamento del Dorgi

Non tutti questi cani ibridi che vengono allevati sono di razza pura per metà di ogni razza genitrice. È infatti molto comune per gli allevatori allevare incroci di più generazioni.

Trovare un Dorgi non è un compito facile, almeno se stai cercando un amico a quattro zampe da una fonte attendibile. Occorrerà andare all'estero anche perché questa razza mista non è riconosciuta da nessuna delle principali organizzazioni cinofile.

Essendo un cane poco diffuso, il prezzo di un Dorgi può essere alquanto variabile.

Se stai cercando un incrocio, dovresti andare ad un rifugio dove ti aspetterà un adorabile amico a quattro zampe. Ci sono numerose affascinanti razze miste nei canili in attesa di una famiglia!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?