Il Bassotto è stato allevato per la prima volta in Germania dove era conosciuto come il cane tasso, ("dachs" significa "tasso" e "hund" vuol dire "cane"), poiché cacciava in prevalenza questo piccolo animale.
Esemplare avente una morfologia atipica, il Bassotto è per questo chiamato anche "cane salsiccia", per via del corpo allungato.
Prima di andare a scoprire le 10 foto di cani Bassotti, conosciamo meglio questo simpatico cangnolino!
Qualche informazione in più sul cane Bassotto
A causa del loro aspetto quasi comico, i cani Bassotto sono stati a lungo uno dei soggetti preferiti di fumettisti e produttori di giocattoli.
Non si può fare a meno di sorridere quando si osserva un Bassotto, che porta con orgoglio il corpo lungo e muscoloso su zampe corte, la testa allungata tenuta alta con uno sguardo audace e astuto.
Ma questo tenero e particolare aspetto è stato ideato per ragioni molto più serie e pratiche. Le zampe corte gli consentono di scavare e addentrarsi attraverso profonde tane per cacciare i tassi e altri animali.
Carattere
- Il Bassotto, chiamato anche Dachshund o Teckel, è nato come cane da caccia, ma al giorno d'oggi si rivela anche un ottimo cane da compagnia, adatto a stare in appartamento.
- È intelligente, coraggioso, sicuro di sé e giocherellone.
- Ama fare sport canini come l'obbedienza e l'agility dog nonché fare le passeggiate.
- Spesso si lega strettamente a una sola persona. Capita che diventi geloso dell'attenzione del suo proprietario. Per questo, è fondamentale un'adeguata socializzazione.
- Abbaia in maniera forte per un cane della sua taglia.
Salute e aspetto fisico
- Il Dachshund può essere di tre dimensioni (standard, nano o Kaninchen) e avere altrettanti diversi tipi di pelo (lungo, raso o duro).
- È incline ad avere l'ernia del disco, il che può portare a una paralisi parziale o totale. Non lasciarlo saltare da luoghi alti e, quando lo tieni in braccio, sostienigli le spalle.
- Se non stai attento, il Bassotto può diventare aumentare di peso, il che metterà a dura prova la sua fragile schiena. Assicurati di monitorare l'assunzione di cibo del tuo fedele amico e di mantenerlo a un peso normale.