Il 26 agosto 2024 ricorre la Giornata Internazionale del Cane. È ormai da diversi anni che questo evento viene celebrato in tutto il mondo per ricordare quanto i cani siano preziosi per l’essere umano e diano un valore aggiunto alle nostre vite.
Far scodinzolare di gioia i nostri amici pelosetti non è poi così difficile, ci sono tante cose che amano fare: trascorrere del tempo con noi, ricevere coccole, giocare, correre…mangiare! Se cercate qualche spunto per celebrare questa giornata con il vostro fedele compagno, ecco 6 idee che lo renderanno felice, dopo aver scoperto l'origine della Giornata mondiale del cane.
L'origine della giornata Internazionale del cane
La storia di tale ricorrenza canina ha origine nel 2004, quando un’esperta educatrice cinofila americana di nome Colleen Paige, ha deciso di celebrare il giorno in cui ha adottato il suo primo cane, proprio il 26 agosto.
Da allora, altri Paesi, organizzazioni e amanti dei cani in tutto il mondo hanno aderito all’International Dog Day.
Scopri cosa fare durante la Giornata dedicata all'animale domestico più fedele che ci sia!
1. Una bella passeggiata
Se c’è una cosa che i cani adorano è fare lunghe passeggiate insieme al proprio padrone, meglio se in un parco o un bosco.
Oppure se abitate vicino al mare o al lago, potreste sorprendere Fido con una gita in spiaggia molto speciale.
2. Un nuovo comando
Non solo il fisico va allenato, ma anche la mente: insegnare un nuovo comando al cane è uno stimolo altrettanto intenso. Questo tipo di attivazione mentale è fondamentale per rafforzare il legame cane-padrone.
3. Uno stimolante gioco
Se il nostro cane è un gran giocherellone, possiamo sorprenderlo con un nuovo giocattolo.
Incartatelo grossolanamente, così da stimolare ancor di più la sua curiosità, aggiungendo un pizzico di suspense!
4. Un utile accessorio
Un acquisto importante per la sua sicurezza è un GPS per cani, che permette di rintracciare il proprio animale domestico in caso di smarrimento.
5. Una leccornia per Fido
Sappiamo quanto i nostri amici scodinzolanti siano golosi: potremmo realizzare per loro uno snack fatto in casa, acquistare dei nuovi e gustosi premietti, o anche degli ossi da mordicchiare che, oltre a renderlo felice, fanno bene alla dentatura!
6. Un party scodinzolante
Puoi organizzare una vera e propria festa per Fido, con tanto di cupcakes fatti apposta per i cani.
Se hai un giardino e Fido ama giocare con i suoi simili, puoi invitare i cani dei vicini e far trascorrere loro un intenso pomeriggio di giochi!
Non possiedi un cane? Ecco cosa puoi fare il 26 agosto
L'International Dog Day può essere celebrato da tutti; anzi, il suo scopo è proprio quello di sensibilizzare e incoraggiare le adozioni dai canili e dai rifugi.
Se non possiedi un cane (o non ancora) ecco cosa puoi fare per onorare il miglior amico dell’uomo la Giornata internazionale del cane:
- Adottare un cane da un canile o da un rifugio;
- Diventare volontario di un’associazione canina;
- Fare una donazione in favore di enti che tutelano il benessere dei 4 zampe.
I cani sono animali meravigliosi: prendiamoci anche un piccolo momento per onorarli, celebrando con loro questo giorno!