Pubblicità

cane si fa tosare

Come scegliere tra le migliori tosatrici per cani.

© mathefoto / Shutterstock

Quali sono le migliori tosatrici per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Tosare il cane può essere necessario in diverse situazioni: se si tratta di un esemplare di razza che deve soddisfare gli standard espositivi, se il suo pelo è completamente infeltrito, se si deve trattare un problema di pelle, deve subire un'operazione, ecc. Ecco, quindi, come scegliere al meglio tra le migliori tosatrici per cani.

Se Fido deve essere tosato è importante scegliere l'accessorio giusto. Ecco perché è importante saper scegliere tra le diverse tosatrici per cani

 La tosatura fai da te non solo vi farà risparmiare i viaggi dal toelettatore, ma sarai anche in grado di condividere un po' di tempo di qualità con il tuo migliore amico a quattro zampe.

In commercio sono disponibili diversi tipi di tosatrici per soddisfare tutti i tipi di pelo: se hai un Cavalier King Charles, dovresti considerare una tosatrice per cani a pelo lungo, ma ci sono anche tosatrici per cani a pelo riccio o  corto!

Si consiglia di scegliere anche un modello ergonomico e facile da maneggiare per tagliare le zone più sensibili (intorno ai capezzoli, per esempio).

Poiché i cani hanno spesso paura del rumore e delle vibrazioni emesse dall'apparecchio, assicurarsi di scegliere una tosatrice silenziosa.

Il tuo Cocker Spaniel ha bisogno di una bella spuntatina con l'avvicinarsi dell'estate? Ora è il momento di comprare una tosatrice per cani senza fili per rendere la tua vita più facile.

Come utilizzare le tosatrici per cani?

Quando si tosa il cane con una tosatrice, è consigliabile mettere l'esemplare su un tavolo alla propria altezza. Legalo in modo che non possa effettuare movimenti bruschi o saltare giù dal ripiano. In questo modo sarà possibile tosarlo in sicurezza, nelle migliori condizioni possibili, senza farti male alla schiena.

Le tosatrici per cani sono facili da usare e si adattano alla forma della mano, questo significa che non avrai difficoltà a maneggiarla, indipendentemente dal modello che sceglierai. Basta inserire la testa di taglio con la profondità di taglio desiderata e posizionare la tosatrice sul corpo dell'animale. Non resterà poi che accenderla e muoverla su e giù per tagliare strisce parallele i peli di Fido.

Come tosare Fido se ha dei nodi?

Iniziare a rimuovere il maggior numero possibile di nodi con delle forbici a punta tonda. I nodi più densi di solito si formano dietro le orecchie, un luogo che è difficile da raggiungere con le tosatrici. I cani a pelo lungo hanno regolarmente dei nodi sulle zampe, sulla coda e sulla pancia.

Tagliare i nodi nella pelliccia del cane renderà più facile far passare la tosatrice attraverso il pelo. Se il pelo è troppo fitto, sarà difficile posizionare la testa dell'accessorio contro la pelle.

Radere il pelo delicatamente, maneggiando la tosatrice con delicatezza. Se ci sono molti nodi, rischi di tirare i suoi peli, cosa che non apprezzerà molto!

Ogni quanto tosare il proprio cane?

Se il cane richiede una tosatura regolare, dovrebbe essere rasato non più di due volte all'anno. Questo può essere fatto all'inizio dell'estate per evitare che il pelo diventi un rifugio per zecche e altri parassiti.

Le razze che devono essere tosate ogni anno includono il Westie, il Cavalier King Charles, lo Shih Tzu e il Cocker Spaniel. Per alcune razze, la tosatura è anche una questione di estetica. I proprietari radono i loro cani, totalmente o parzialmente, per soddisfare gli standard richiesti nelle esposizioni. 

Attenzione, alcuni tipi di capelli non hanno bisogno di essere tosati. Non è consigliabile farlo, per paura di ridurre la barriera protettiva tra pelo e cute. Si tratta di razze con un sottopelo spesso, come il Samoiedo, il Border Collie, l'Husky o il Pomerania

A cosa fare attenzione durante la tosatura?

Quando si rade il pelo del cane, ci sono alcune aree piccole, ma molto sensibili a cui fare attenzione. Questo è il caso dei capezzoli nelle femmine che ne hanno due file sotto la pancia, e bisogna fare il giro di ogni capezzolo con la testa di taglio, per non graffiarle. Se ti senti a disagio, sentiti libero di usare le forbici per tagliare questa zona.

Evitate anche di passare il tosatore sulla testa. Ci sono troppe zone carnose che si possono ferire. Invece, usa delle piccole forbici a punta rotonda per tagliare il pelo intorno agli occhi e nelle orecchie.

Infine, fai attenzione a non spaventare il tuo cane con la tosatrice.

Come tosare un cane difficile?

È importante essere il più tranquilli possibile per calmare il cane prima di tosarlo. Parlagli, accarezzalo, mostragli le tosatrici in modo che capisca che non ha nulla da temere. Dagli anche degli snack premio per tenerlo calmo. Ricordati di accendere la tosatrice prima di metterla sulla schiena del tuo cane, in modo che si abitui al suo rumore.

Non dimenticare di legare il tuo animale al tavolo per evitare che si dibatta e cada. Poi inizia con aree facili da raggiungere, come la schiena e i fianchi.

Man mano che la toelettatura progredisce, Fido si sentirà sempre più a suo agio e più calmo durante la sessione di tosatura.

La tosatrice deve essere adatta alla razza del mio cane?

La risposta a questa domanda è sì: si raccomanda di scegliere la tosatrice in base al tipo di pelo dell'esemplare. Non avrai bisogno della stessa testa di taglio o pettine per un cane a pelo corto e un cane a pelo lungo. La struttura del pelo non è la stessa, quindi anche il materiale da utilizzare sarà diverso.  Quindi, se hai un Barboncino (pelo riccio), non bisogna utilizzare la stessa tosatrice di un Pastore tedesco (pelo corto) o di un pastore delle Shetland (pelo lungo).

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?