Pubblicità

cane volpino di pomerania sull'erba

Tutto quello che devi sapere sugli incroci del Volpino di Pomerania!

© Grisha Bruev / Shutterstock

Tutto sugli incroci del Volpino di Pomerania

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Gli incroci del Volpino di Pomerania sono tanti. Lo Spitz tedesco può incrociarsi con diverse razze di cani come il Chihuahua, l'Husky, o il Maltese!

Il Volpino di Pomerania è un cane di piccole dimensioni, ma ha una grande personalità. Questo simpatico cagnolino è un ottimo cane di famiglia, che ama giocare ed è pieno di energia!

Data la sua popolarità, non sorprende che gli allevatori si siano interessati a creare degli incroci con altre razze di cani.

Prima di elencarvi gli incroci di questa varietà di Spitz tedesco più conosciuti, scopriamo meglio questa adorabile razza di cane.

Il Volpino di Pomerania

Questa razza, che in realtà è una varietà dello Spitz tedesco, è classificata come un cane toy, perché piccola, e discende da razze canine artiche come Keeshond, Norwegian Elkhound e Samoiedo.

Il Volpino, il cui nome deriva da una piccola regione dei Paesi Baltici chiamata Pomerania, è stato originariamente allevato nell'Europa centrale, diventando particolarmente popolare nelle zone della Polonia e della Germania.

Il nome ufficiale della razza riconosciuto dall'ENCI e dalla FCI, però, è Spitz tedesco.

Cani di piccola taglia: non umanizziamoli! I nostri consigli

Caratteristiche fisiche del Pomerania

Il Pomerania è un cane di piccola taglia, avente un'altezza compresa tra i 18 e i 55 cm e un peso da 3 a 20 kg.

Questa razza di cane è famosa per il suo mantello morbido e soffice. Gli Spitz tedeschi dovranno andare regolarmente dai toelettatori e dovranno essere pettinati due volte a settimana per evitare la formazione di nodi.

Sono ammessi vari colori per il pelo:

  • nero;
  • nero focato;
  • grigio;
  • cioccolato;
  • crema;
  • bianco.

Il carattere del Volpino nano

Lo Spitz tedesco nano ha una personalità attiva ed estroversa. Conosciuto per la sua intelligenza, è un animale domestico perfetto per i proprietari alle prime armi.

Questo cane ama incontrare nuove persone e nuovi animali, ma come tutti gli altri cani, avranno bisogno di una socializzazione precoce.

I cuccioli di Pomerania sono giocherelloni e adoreranno trascorrere del tempo con i bambini. Sono ottimi cani di famiglia!

Il Volpino è un cane toy dal carattere molto vispo! © Shutterstock

Considerando le loro dimensioni, richiedono solo una moderata quantità di esercizio fisico. Tuttavia, i Volpini di Pomerania hanno molta energia e avranno bisogno delle loro passeggiate quotidiane.

Problemi di salute più ricorrenti

Dato che la maggior parte degli incroci del Volpino di Pomerania è una combinazione di due cani piccoli, i potenziali proprietari dovrebbero essere consapevoli dei problemi di salute che possono influenzare i cani toy. Questi includono:

  • Problemi alle articolazioni, all'anca e al ginocchio che possono portare ad artrosi.
  • Problemi dentali. Gli incroci del Pomerania hanno la stessa quantità di denti degli altri cani, ma i loro si trovano in una bocca molto più piccola. Ciò può causare problemi al cavo orale quando i cuccioli iniziano a crescere.
  • Malattia della valvola mitrale. Questa è una condizione degenerativa del cuore che deve essere gestita da un medico specialista.
  • Squilibrio dell'omeostasi. I cani di piccola taglia possono avere problemi a mantenere una temperatura corporea adeguata durante i mesi estivi e invernali.
  • Altri problemi di cui tenere conto includono la cataratta, il collasso della trachea e l'alopecia.

I più popolari incroci del Volpino di Pomerania

Tenendo conto della loro corporatura leggera, gli Spitz tedeschi sono solitamente incrociati con altri cani di piccola taglia. Ecco gli incroci del Volpino di Pomerania più famosi!

#1: Pomchi: incrocio Volpino-Chihuahua

Gli incroci del Volpino di Pomerania con il Chihuahua danno vita al Pomchi. Non sorprende che il Pomchi sia un piccolo cagnolino con una testolina rotonda e grandi occhi da cucciolo.

Il Pomchi è l'ideale per le persone che vivono in appartamenti o case piccole, anche se la loro natura esuberante manterrà tutti i proprietari sulle spine!

#2: Dameranian

Unisci un Volpino a un Bassotto e finisci con un Dameranian (Dachshund + Pomeranian)!

Ancora una volta, questi sono cani piccoli, ma con grandi personalità. Sono ottimi cani da compagnia e sono adatti a persone con stili di vita meno attivi.

#3: Pomsky

Uno degli incroci del Volpino di Pomerania più improbabili ma molto apprezzati è il Pomsky, ovvero il risultato dell'unione tra un Pomerania e un Husky.

I Pomsky sembrano ereditare le migliori qualità da entrambe le razze, rendendoli vivaci, robusti e molto intelligenti. Sono anche molto, molto carini!

Data la costosa e artificiale procedura che porta poi alla nascita di questi esemplari, il costo di un Pomsky può essere molto elevato (tra i 2000 e 4000 euro).

#4: Pomapoo

Gli incroci del Volpino di Pomerania con un Barboncino danno vita al Pomapoo (Poodle + Pomerania). Ancora una volta, questi cani sono proprio in alto sulla scala della dolcezza, ma c'è molto di più!

I Pomapoo hanno un sacco di personalità ed entusiasmo per la vita. Sono anche amichevoli, affettuosi e molto intelligenti. I Barboncini sono conosciuti come una delle razze più intelligenti, un tratto che viene spesso trasmesso a qualsiasi incrocio con questa razza.

#5: Pom A Pug

Il Pom A Pug è l'incrocio tra un Volpino di Pomerania e un Pug, cioè il Carlino. Conosciuto per essere giocoso (e un po' malizioso), il Pom A Pug è un compagno divertente e amichevole con un cuore enorme.

I Pom A Pug sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi, per chi vive in appartamento e per le famiglie con bambini.

#6: Maltipom

Il Maltipom è l'incrocio tra Maltese e Volpino di Pomerania. I Maltipom sono energici, amichevoli e noti per formare legami eccezionalmente forti con i loro proprietari.

Ma attenzione, alcuni Maltipom sono famosi per avere la sindrome del "cane piccolo" e queste piccole creature ostinate possono essere dei veri birbantelli. Questo rende l'educazione e la socializzazione ancora più importanti, quindi inizia presto!

Altri popolari incroci del Pomerania includono il:

Per chi sono adatti gli incroci dello Spitz tedesco nano?

Gli incroci del Pomerania sono perfetti per i proprietari che cercano un cane di piccola taglia con una grande personalità. La maggior parte degli incroci di Pomerania richiedono poca cura, solo quantità moderate di cibo ed un po' di esercizio all'aperto.

Una cosa di cui avranno bisogno è l'addestramento. Questi cani sono piccoli ma la loro natura forte potrebbe sopraffare i proprietari più inesperti. La taglia del cane non ha importanza!

Gli incroci di razze diverse: buona o cattiva idea?

I cani di razza mista sono frutto di due razze diverse di cani e per tale ragione non sono ancora riconosciuti dalla FCI (Federazione Cinofilia Internazionale), anche se stanno prendendo sempre più piede tra gli amanti dei cani.

L’obiettivo degli incroci può essere vario: alcune razze di cani vengono selezionate ad esempio per motivi estetici o per praticità.

Gli incroci presentano dei vantaggi: maggiore longevità dell'animale, miglioramento della sua salute e geni più forti. Il fatto di incrociare razze diverse è infatti molto vantaggioso per la salute del cucciolo, poiché ciò esclude problemi e malattie ereditarie o genetiche tipiche invece dei cani con il pedigree.

Con la selezione genetica, si possono quindi migliorare le caratteristiche che si desiderano mantenere per le future generazioni. In alcuni casi, però, gli incroci hanno degli inconvenienti perché si trasmettono anche determinate malattie ai nuovi nati.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?