Pubblicità

cane con museruola

Alla scoperta delle migliori museruole per cani.

© Bilanol / Shutterstock

Quali sono le migliori museruole per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Le museruole per cani sono degli accessori importanti e spesso necessari. In commercio ce ne sono molti tipi diversi. Ecco uno sguardo più da vicino ai modelli più pratici.

In commercio sono disponibili diverse museruole per cani. Ritroviamo quelle antimorso, antiabbaio, specifiche per esemplari dal muso lundo o dal naso piatto...Insomma, ce n'è veramente una per ogni esemplare. Come scegliere al meglio? La museruola deve adattarsi alla forma del muso dell'animale e non ostacolarlo in alcun modo.

Scegliete un modello ben imbottito che sia resistente ai morsi e allo stesso tempo morbido sulla pelle. È anche importante scegliere una museruola che permetta al cane di respirare al meglio. Ci sono anche museruole che sono progettate solo per l'addestramento. Scopriamo insieme i diversi modelli di questo accessorio che può rivelarsi prezioso.

Come scegliere una buona museruola per cani?

Prima di tutto, è necessario scegliere quale modello di museruola si vuole. Ce ne sono molti tipi diversi e ognuno presenta vantaggi e svantaggi.

Per esempio, la museruola a cinghia è utilizzata per l'addestramento dei cani e consiste in una semplice cinghia che circonda il muso. Quella per cani brachicefali è destinata agli esemplari dal muso appiattito. Ce n'è anche una  che blocca completamente la bocca dell'animale. Infine, quella a cesto impedisce di mordere pur permettendo al cane di respirare.

Assicuratevi che la museruola della misura giusta: non deve limitare i movimenti dell'animale o causare irritazioni sfregando contro la pelle. Scegliere una museruola che sia almeno 2 cm più larga del muso.  Dovreste anche considerare di controllare il sistema di fissaggio. Le cinghie della museruola possono essere adattate alla morfologia del cane? Sono facilmente regolabili? 

Il cane può mangiare e bere con la museruola? 

Tutto dipende dal modello. Alcune impediscono completamente all'animale di aprire il muso, questo significa che il cane non può mangiare o bere, ma anche che non può ansimare, il che potrebbe essere pericoloso per la sua salute. Infatti, l'ansimare permette ai cani di raffreddarsi quando sono troppo accaldati.

Pertanto, si dovrebbe scegliere una museruola che permetta all'animale di aprire parzialmente il muso, senza mordere. Le museruole a cestello sono ideali per questo scopo, essendo costituite da una griglia dura, racchiudono il muso senza costringerlo. L'aria può quindi circolare normalmente e il cane può bere senza difficoltà. Tuttavia, sarà ancora difficile per lui mangiare da solo, a meno che non gli si diano le crocchette una a una attraverso la griglia. Le museruole per cani brachicefali permettono generalmente al cane di bere in pace.

Come abituare il cane alla museruola? 

Indossare una museruola è raramente di piacere per Fido! Ecco perché deve essere abituato gradualmente a portarla.

Per prima cosa, a presentare la museruola all'animale in modo che possa annusarla e abituarsi alla sua presenza. Se avete un cane molto ansioso, sentitevi liberi di lasciare la museruola sul pavimento per qualche giorno in modo che Fido capisca che non deve temerla. In seguito, toccare delicatamente la punta del tartufo del cane con la museruola. Potete dargli una piccola ricompensa non appena tocca la sua pelle! Il passo successivo è quello di mettere uno snack premio nella museruola, in modo che il cane possa andare a prenderlo da solo.

Dopo aver ripetuto questa operazione diverse volte, chiudete delicatamente il muso nella museruola agganciando la cinghia dietro le orecchie. Dare al cane dei bocconcini di nuovo attraverso le griglie, se si tratta di una museruola che lascia il muso libero. Poi togliere l'accessorio, continuando ad accarezzare l'animale. 

È possibile abituare il cane alla museruola facendogliela indossare regolarmente in casa. Quando Fido è completamente a suo agio è possibile uscire per la prima volta!

Per quanto tempo un cane può usare una museruola? 

La museruola non dovrebbe essere indossata per più di 3 o 4 ore, soprattutto se impedisce al cane di aprire la bocca e perché c'è il rischio di irritazioni a causa delle cinghie.

Si può usare una museruola durante una visita dal veterinario, in modo che lo specialista possa maneggiare l'animale senza rischiare di essere morso.

Le museruole per cani sono adatte a tutte le razze?

Ci sono museruole per tutti i tipi di cani, ma quelle per esemplari dal muso lungo non sono adatte ai brachicefali che, a causa del muso appiattito, e non potrebbero indossarne una destinata al naso lungo. 

Questo è il caso di:

Per queste razze di cani esistono delle museruole specifiche. Si tratta molto spesso di una rete che copre tutto il viso, lasciando un'apertura per il naso. Questo tipo di museruola è fissata grazie a una cinghia che si chiude tra le orecchie.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?