Pubblicità

cane color crema che canta

Un cane che canta è davvero adorabile!

© Alexas_Fotos / Pixabay

I passi per insegnare al tuo cane a cantare! (Video)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Come resistere ad un cane che canta? Scopri come insegnare al cane a cantare - a comando - con questi semplici passaggi!

Se ami insegnare nuovi comandi al tuo fedele amico e avere in casa un cane che canta a comando non ti dispiace, in questa guida troverai alcuni semplici consigli per insegnargli l'arte del canto a Fido!

Molti cani ululano naturalmente, ed è veramente adorabile ascoltare un cane che canta! In effetti, cantare può essere piacevole e divertente per il tuo amico a quattro zampe e.. anche per i tuoi vicini, se riuscirai ad insegnare al tuo animale a non alzare troppo il volume della sua voce!

Si può insegnare al cane a cantare?

Sì, è assolutamente fattibile insegnare al cane a cantare. Anche se ciò richiede un po’ di impegno, con pazienza e amore potrai riuscirci senza troppe difficoltà.

Insegnare a un cane loquace come ululare a comando o cantare al segnale in genere non è molto difficile. Tuttavia, se il tuo cane non è naturalmente molto vocale, questo trucco può rappresentare una sfida per entrambi!

In questa guida esamineremo il processo passo dopo passo per insegnare al tuo cane a cantare o ululare, ma solo al momento giusto, cioè quando glielo chiedi!

Per un cane vocale a cui piace già fare rumore, il tuo lavoro principale per questo trucco è duplice: devi premiare il tuo ululato preferito, e poi devi impiegarlo al momento giusto (ad esempio quando c'è della musica in sottofondo).

Cane che canta: come insegnarglielo?

Il modo migliore per insegnare a cantare a un cane è attraverso un addestramento basato sul rinforzo positivo. Prima di ciò, segui questi consigli generali sull'addestramento canino:

  • Mantieni le sessioni di allenamento brevi (intorno ai 10 minuti)
  • Non forzare il tuo cane se a lui non va
  • Rendi l'addestramento un momento divertente e piacevole per Fido
  • Premialo quando obbedisce e impara un nuovo comando
  • Non punire il tuo cane se ha commesso un errore

A seconda del tempo e delle risorse di cui disponi, puoi optare tra diversi metodi per far sì che il cane canti, adatti sia a cani vocali che a esemplari meno loquaci.

Cane vocale: cane che canta con la musica

In genere, quando si insegna ad un cane a cantare, la prima tecnica di addestramento consiste nell’insegnare a Fido ad emettere un latrato in corrispondenza di un determinato segnale acustico.

Questo metodo è piuttosto facile se il cane è vocale per natura.

Inizia abituando l'animale allo strumento da te scelto, come una campanella o un tamburello. Non appena il cane ulula, suona lo strumento dandogli l'ordine "Canta!" (o "Sing!") e dagli una ricompensa.

Se sei l'orgoglioso proprietario di un Husky, sei fortunato! I Siberian Husky sono una razza famosa per le loro capacità di canto. Guardare per credere:

Cane non vocale: stimolalo affinché abbai

Puoi ottenere lo stesso risultato stimolando tu stesso il latrato o l’ululato del tuo amico canino.

Se il cane non è loquace di suo, insegnargli a cantare sarà un po' più difficile.

Prova a stimolare i vocalizzi di Fido facendo un po' di rumore o emettendo dei suoni. Non appena risponde con la voce, impartiscigli il comando "Canta!" (o "Sing!"). Bisognerà ripetere questo passaggio tutte le volte necessarie, finché l'animale non associ la parola con l'azione di "cantare".

Dopodiché, se il tuo cane ha raggiunto l'obiettivo, premia il suo comportamento con un bocconcino o uno snack.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?