Pubblicità

peli di cane

Scopriamo insieme come togliere i peli del cane dai vestiti!

© Alexas_Fotos/Pixabay

Ecco come togliere i peli del cane dai vestiti

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Nei periodi di muta i vostri abiti (e tessuti in generale) diventano sempre più pelosi? Ecco come togliere i peli del cane dai vestiti!

Per quanto siano adorabili, la vita con nostri fedeli compagni a quattro zampe non è sempre rose e fiori. Soprattutto quando si parla del loro mantello. Per fortuna però, noi di Wamiz abbiamo i consigli giusti.

Oggi scopriamo insieme come togliere i peli del cane dai vestiti, in lavatrice o a secco, ecco una carrellata di astuzie per mantenere tessuti e superfici sgomberi dai peli di Fido.

Perché i cani perdono i peli?

Proprio come noi umani perdiamo diverse decine di capelli al giorno, un cane perde naturalmente una certa quantità di manto ogni giorno.

Per alcuni esemplari dal pelo particolarmente folto, questa perdita è ancora più importante in autunno e in primavera, poiché il loro corpo ne perde parte per prepararsi all'inverno e all’estate. Questo è un processo naturale chiamato muta.

È bene però precisare che se il cane perde una grande qualità di pelo potrebbe soffrire di una patologia. Se questo problema persiste, consultare il veterinario.

Come far fronte alla caduta di pelo nel cane?

Durante il periodo della muta il mantello può spargersi per casa e attaccarsi ai tessuti. È possibile prevenire tale spargimento (almeno in parte) con qualche astuzia. Vediamo nel dettaglio.

Spazzolatura

Spazzolare il manto del cane molto regolarmente (con un'apposita spazzola!), se necessario ogni giorno. In questo modo si rimuovono molti peli morti, evitando almeno che si depositino sui tessuti. La spazzolatura, inoltre, stimola la circolazione sanguigna dell'animale, aiutandolo a far crescere un pelo più forte e resistente.

Shampoo

Una volta al mese, uno shampoo al cane permette di far respirare meglio la sua pelle. Attenzione però a non esagerare con i bagni: se sono troppi possono favorire la perdita di pelo.

Una dieta sana

Una dieta sana, di alta qualità, equilibrata e ricca di acidi grassi essenziali contribuisce a rendere il manto del cane più folto, lucido e forte.

Come togliere i peli del cane dai vestiti?

Ci sono diversi modi per eliminare i peli del cane dai vestiti. Al di là degli utensili disponibili in commercio, come delle spazzole per abiti appositamente studiate per eliminare i peli dai tessuti, ci sono anche alcune astuzie casalinghe che possono rivelarsi utili.

I collant

Non sapete cosa fare dei vostri vecchi collant? È possibile dar loro nuova vita grazie al loro potere di generare elettricità statica. Strofinateli sui tessuti ricoperti di peli di cane per rimuoverli con facilità.

La spugna

Prendete una spugna pulita, preferibilmente nuova, e inumiditela. Strofinate delicatamente i tessuti con dei piccoli movimenti circolari. In questo modo i peli del cane verranno via molto facilmente.

Guanti da cucina

Probabilmente avete un paio di guanti da cucina in fondo alla dispensa, è possibile servirsene per eliminare i peli di Fido. Per farlo al meglio, basta strofinarli sull'indumento: molto rapidamente, grazie all'elettricità statica generata il pelo si ammasserà. Attenzione, però, a usare un guanto molto asciutto!

Come togliere i peli del cane dai vestiti in lavatrice?

Se si vuole eliminare i peli da più indumenti è possibile farlo in lavatrice, ma non con un semplice lavaggio. Bisognerà, infatti, fare un ciclo breve nell’asciugatrice per far sì che questi vengano rimossi dai tessuti.

Per igienizzare il cestello dell'asciugatrice dopo l'uso, pulirlo con un panno in microfibra inumidito con un po' di aceto bianco che disinfetterà le superfici ed eliminerà gli eventuali odori. Spruzzatene un po' sui filtri dell'elettrodomestico e lasciate asciugare.

Come eliminare i peli con il ferro da stiro?

Accendere il ferro su un livello di calore basso e premere il pulsante del vapore. Utilizzatelo a una distanza di 10 cm dall'indumento e passate la mano sul tessuto per rimuovere eventuali pelini umidi.

È possibile anche usare un ferro da stiro a vapore.

Come rimuovere i peli del cane dalla macchina?

Come per i tessuti è possibile utilizzare i collant, il ferro a vapore, i guanti o la spazzola apposita.

In auto può essere utile anche un'aspirapolvere (con l’apposito ugello destinato alla rimozione dei peletti) o un nastro adesivo morbido (non un nastro da costruzione pesante che può danneggiare i tessuti). In questo caso, passatelo sulle superfici tessili coperte dai peli che aderiranno facilmente permettendo una pulizia rapida.

Piccolo consiglio: Se Fido perde molti "capelli" pensate all’acquisto di appositi coprisedili!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?